<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

Travel 2.0 - Sito internet per organizzare viaggi

30 giugno 2006

Da un paio di giorni vedo apparire articoli che parlano di Travel 2.0, la versione per il settore Viaggi & Vacanze del Web 2.0, la nuova generazione del web sociale e distribuito che ormai rasenta la follia pura. Boarding Gate segnala il convegno che si terrà in autunno a Bruxelles e un paio di articoli usciti sull'onda.

Io ieri avevo incrociato qualcosa sul Christian Science Monitor, che si rivela sempre un buon quotidiano per i blogger: poco fumo negli occhi, un buon profilo di Trip Advisor e qualche startup per chiudere. Non ho avuto voglia di provare tutto nei dettagli, ma segnalo Home and Abroad anche perchè quasi sconosciuto pur se partner di Expedia. In sostanza si tratta di un travel organizer dove costruire una vacanza con i mattoncini del database di eventi, attività, visite e proposte cultural-turistiche. Si possono seguire i temi (ad esempio vacanze romantiche o per soli adulti), lasciar fare il computer o fare tutto da soli: il sito genera un itinerario sulla mappa, con i tempi stimati di visita e di spostamento tra un luogo e l'altro. Tutte le tappe scelte formano una miniguida stampabile, molto accessibile, con tutte le informazioni utili. Divertenti anche le Attività: ad esempio per Parigi propone i fumetti di Asterix, idea totalmente peregrina ma non finta come il solito "web content".

via: www.travelblog.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 18:31 | link | 0 comments |


Stage nel Regno Unito

29 giugno 2006

Dal punto di vista italiano il Regno Unito si presta bene per fare uno stage. I rapporti economici sono moltissimi. Il Regno Unito è uno dei partner economici più importanti per l’Italia, non solo per il turismo ma anche come mercato delle macchine utensili, dei prodotti alimentari, della moda, dei mobili, ecc.

Ciò che noi chiamiamo tirocinio o stage, nel Regno Unito assume vari nomi: sandwich course, work taster, placement, internship, traineeship, stage e work experience. Non esiste una definizione comune. Aziende o enti di formazione usano il termine che è più congeniale al proprio ambiente.

Tutti si riferiscono in generale al periodo di formazione professionale all’interno di un’azienda, trascorso da una persona che si trova ancora nel periodo di formazione (studenti delle scuole superiori e professionali, studenti universitari) o che ha completato la propria formazione (diplomati e laureati). Spesso con l’espressione work experience sono anche denominate offerte che riguardano principalmente lavori retribuiti (per esempio durante l’estate), nei quali l’aspetto formativo è secondario.

Un’esperienza pratica fa quasi sempre parte del percorso formativo inglese e viene organizzato dall’ente di formazione. Porta i crediti formativi necessari per completare gli studi.

Anche per un giovane italiano uno stage all’estero ha un alto prestigio e arricchisce notevolmente il Curriculum Vitae. Può essere il primo passo verso un impiego stabile fuori dai confini nazionali. Ma sicuramente aiuta anche a presentarsi con una marcia in più sul mercato del lavoro nazionale. Purtroppo i posti sono limitati e i candidati numerosi.

La concorrenza tra diplomati, studenti e giovani laureati di tutto il mondo permette alle aziende e agli enti di selezionare i migliori, per esempio quelli che hanno un’ottima padronanza delle lingue, che hanno superato gli esami nel modo migliore, che hanno già nel curriculum delle esperienze di attività internazionali o multiculturali, come nel volontariato, che hanno percorso gli studi senza perdersi.

Nella collana “Lavorare all’estero” Eurocultura pubblica la guida “Stage nel Regno Unito”, con lo scopo di aiutare i giovani italiani a trovare e a svolgere un tirocinio in questo Paese.

Questi i titoli delle sezioni:
4 Benefici e requisiti
4 Quadro normativo
4 Quadro generale
4 Le strade della ricerca
4 Opportunità di settore
4 Esperienze di stage

Nella sezione “Esperienze” si può leggere: «Ho svolto il mio traineeship a Manchester . . . Sono partita per fare uno stage gratuito di 2 mesi e mezzo, ho finito con l’essere assunta regolarmente . . .
. . . non ho dato troppo peso al fatto di non essere destinata all’ufficio che desideravo: in fondo, visto che dovevo stare lì pochi mesi, era meglio contare sulla possibilità di un’integrazione veloce . . .
. . . E anche gli stagisti come me non venivano lasciati da parte. Tra l’altro non sono stata dimenticata neppure quando si è trattato di andare in fiera . . »

La guida è corredata da un numero cospicuo di indirizzi, utili sia ad ottenere informazioni sia a presentare la candidatura.

Per ordinare questa guida (€ 6,50 spese postali comprese), vi invitiamo a compilare il modulo che appare nella pagina Web www.eurocultura.it/guide2.php.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:18 | link | 0 comments |


Wizzair: 1 euro a volo

La Wizz mette in vendita 100 mila biglietti a partire da 1 euro a tratta più le tasse su un bel tot delle sue destinazioni. Si prenota fino al 3 luglio e si vola tra il 7 luglio ed il 15 settembre.

via: www.zingarate.com

technorati tags:
posted by urbanohumano, 00:08 | link | 0 comments |


casting Bumba: ANCONA - episodio finale

27 giugno 2006

Nuova (e ultima?) data di casting per il film Bumba Atomika.
Dopo Bologna stavolta tocca ad Ancona.
Il tutto si terrà Sabato 1 luglio 2006, presso la Sala Audiovisivi Comunale
(via Bernabei 30) dalle ore 15 alle 21.

Come al solito si cercano protagonisti e personaggi secondari, nello
specifico:

-Ragazzi che dimostrino circa 20-28 anni con esperienza cine-teatrale
-Persone mezza età con esperienza cine-teatrale
-Anziani con esperienza cine-teatrale
-Ragazza giovane di aspetto innocente e solare con esperienza cine-teatrale
-Ragazza provocante e sexy con esperienza cine-teatrale

SOLO PERSONE FORTEMENTE MOTIVATE, NO MERCENARI
RIPRESE: Province di Macerata a Ancona
Data Riprese: Indicativamente, settembre 2006

Portare possibilmente una o più foto rappresentative
Possibilità di prepararsi un pezzo da recitare di massimo 2-3 minuti

Grazie di tutto
PNF press zone

Ufficio Stampa
Cell: 3397144535
press@palonerofilm.com
http://www.palonerofilm.com/bumbaatomika.htm


technorati tags:
posted by urbanohumano, 15:53 | link | 0 comments |


FORMAZIONE: ARESTUD, IL 26 GIUGNO APRE IL BANDO BENEFICI DI MODENA E REGGIO EMILIA

(AGE) MODENA - Il 26 giugno si è aperto il Bando Benefici per l’Anno Accademico 2006/2007 riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per gli studenti universitari delle due sedi saranno messe a bando 1000 borse di studio e 427 posti alloggio, di cui 330 a Modena e 97 a Reggio Emilia. Si tratta, come ogni anno, delle prestazioni minime assicurate. Oltre alle borse di studio e al servizio abitativo, saranno messi a bando anche i contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale (Erasmus/Socrates, Leonardo, ecc), esoneri parziali o totali dalle tasse universitarie, riduzione sul pagamento delle tasse e contributi universitari, il servizio di ristorazione e le collaborazioni studentesche retribuite. Tutti i benefici sono assegnati in base al verificarsi di condizioni economiche e/o di merito e sono destinati a matricole e a studenti di anni successivi. Particolari condizioni e agevolazioni sono fissate per gli studenti disabili e per gli studenti stranieri.

continua su: www.agenews.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 00:20 | link | 0 comments |


Stage e lavoro agl'antipodi e dietro l’angolo

26 giugno 2006

Ecco un’occasione da non perdere: entro il 28 giugno 2006 ci si può iscrivere ad un campo di volontariato che si svolgerà in Mozambico dal 13 agosto al 3 settembre (date indicative da confermare), proposto dall’associazione YODA in collaborazione con l’Associazione Amici del Mozambico.
Durante il soggiorno si starà a stretto contatto con la realtà locale, collaborando alla realizzazione di progetti di socializzazione e sviluppo (proiezione di film nei villaggi, cinema d’animazione, monitoraggio, raccolta di immagini, ecc.).
Ci sarà tempo anche per visitare le città della zona, la costa sull’Oceano Indiano e le isole a fronte.
La spesa di € 1.700 copre biglietto aereo a/r, vitto, alloggio, trasporti, cassa comune e quota di’iscrizione all’associazione YODA.
Per informazioni più dettagliate visitare il sito www.gruppoyoda.org oppure contattare:
Accompagnatore Yoda - Stéphanie Marques dos Santos
steph.mds@gmail.com
:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::

La Provincia di Cosenza e l’associazione Euroform promuovono il progetto LeonardoMarco Polo 3”.
Per partecipare occorre compilare, firmare e spedire il modulo di candidatura entro il 30 giungo 2006:
· scaricandolo dal sito www.euroformrfs.it > Nuovi Bandi > Leonardo da Vinci > Marco Polo 3
oppure
· richiedendolo a info@euroformrfs.it indicando anche nome e cognome, recapito telefonico, indirizzo e-mail.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e organizzative consultare il sito www.euroformrfs.it o rivolgersi a:
Sportello Mobilità Internazionale
Piazza della Libertà
Rende (CS)
tel.: 0984/467735
info@euroformrfs.it
:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::

La Cooperativa Sociale “Kara Bobowski” promuove il progetto Leonardo “WOW II”, che assegna 27 borse da utilizzare per stage di 14 settimane in Belgio, Francia, Malta, Portogallo, Regno Unito e Spagna.
Settori dei tirocini: sociale, sistema cooperativo, cooperazione internazionale, educazione, cultura, finanza etica.
Destinatari: neodiplomati; neolaureati; giovani lavoratori (prima occupazione), in cerca di prima occupazione e disoccupati.
Requisiti:
4 età compresa tra i 19 e i 32 anni
4 diploma conseguito nel 2005 o nel 2006
4 laurea (I o II livello o Vecchio Ordinamento) conseguita nel 2005 o 2006 o Master terminato nel 2005 o 2006
4 titolo di studio (diploma o laurea o master) o esperienza lavorativa in ambito umanistico, sociale, culturale, economico con indirizzo no-profit.
Sono previsti altri requisiti specifici e competenze peculiari, segnalati nel bando (www.karabobowski.org)
Scadenza: la documentazione deve arrivare entro il 15 luglio 2006 per posta al seguente indirizzo:
Cooperativa Sociale “Kara Bobowski”
Via Fanelli, 2
47015 Modigliana (FC)
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e organizzative consultare il sito www.karabobowski.org o rivolgersi a dott.ssa Elena Ciani: tel.: 0546 949149 oppure europa@karabobowski.org.


Il Servizio EURES del Centro per l’Impiego di Torino ospita la selezione di personale da impiegare nell’edilizia in Svizzera.
Profili richiesti: posatori – muratori – muratori genio civile – falegnami – ebanisti – elettronici impiantisti – montatori elettrici linee aeree – gessini (scagliolisti) – congegnatori meccanici – posatori traversine binari – fresatori di pietra
Requisiti:
cittadinanza: italiana ed europea
età: tra 25 e 50 anni
esperienza: viene richiesta per tutti i profili una specifica esperienza professionale
disponibilità a trasferirsi in Svizzera
Condizioni d’impiego:
Luogo di lavoro: LAUSANNE e zone limitrofe (SVIZZERA)
Contratti: a tempo indeterminato
Orario di lavoro: 42,5 ore settimanali
Spese di viaggio ed alloggio: a carico del lavoratore con assistenza ed agevolazioni da parte dell’organizzazione.
Salario: da €15 a 24 lordi
Selezioni: La sessione di reclutamento avrà luogo giovedì 6 luglio 2006 a Torino.
Per partecipare alle selezioni scrivere a eures.torino@provincia.torino.it .
Il Servizio EURES provvederà a convocare direttamente i candidati indicando luogo e ora del colloquio.
Per altre informazioni si può visitare il sito www.provincia.torino.it/sito_lavoro/EURES > Lavora in Europa.
:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::

Il Job Center International di San Gallo, Svizzera, in collegamento con il Servizio EURES europeo, informa che sono disponibili posti per cittadini italiani come:
¶ cuochi
¶ pizzaioli

Inviare la candidatura a:
Job Center International
Büchelstrasse 6
9000 St. Gallen
tel.: 0041 (0)71 222 15 15
fax: 0041 (0)71 222 15 31
gastro@jobcenter-int.ch
Per altre informazioni si può visitare il sito www.jobcenter-int.ch > Jobs.
:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::

Per finire, una segnalazione dall’agenzia Welcome di Torino (www.welcomeagency.it).
Una famiglia (padre, madre e due bambini di 6 e 3 anni) di Brema, Germania, cerca una ragazza italiana maggiorenne e referenziata per sistemazione alla pari.
7 Inizio: luglio 2006 per almeno 6 mesi
7 25 ore alla settimana + qualche sera
7 € 260 di pocket money settimanali
Per appuntamenti e ulteriori informazioni contattare Welcomeagency:
tel.: 333-4399015 oppure 0116615647; aottone@iol.it

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:17 | link | 0 comments |


ATM per la Notte Bianca

25 giugno 2006


Dalle 14 di oggi alle 6 di domani mattina a Milano avranno luogo una serie di eventi per la Notte Bianca.
Per agevolare gli spostamenti l'ATM ha previsto dei servizi prolungati di autobus e metropolitana.
Il programma della manifestazione invece lo potete scaricare qui.

via: www.travelblog.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 12:49 | link | 0 comments |


Vedi Napoli e poi…

24 giugno 2006

…godi! Si potrebbe dire parafrasando la storica frase coniata sotto il Regno dei Borboni, il periodo d’oro nella storia di questa grande città, quando Napoli era lo stato più ricco e industrializzato tra tutti quelli italiani. Napoli, dopo Londra e Parigi, era la terza città più popolosa d’Europa ed una delle più ricche.


Anche adesso visitare Napoli trascurando di vedere i palazzi reali che si trovano in città o nelle vicinanze e i monumenti che la abbelliscono, vorrebbe dire conoscere solo parzialmente la storia di questa antica città. Le antiche residenze reali sono diventate in molti casi sedi di importanti uffici e musei. Ad esempio il Palazzo Reale è diventato la sede di una sezione della Biblioteca Nazionale. Il Teatro San Carlo, che ancora porta lo stemma della casa reale delle Due Sicilie, è uno dei più importanti teatri lirici d’Italia e del mondo. La celebre Reggia di Caserta è sede di un’accademia militare, mentre la residenza reale a Roma, Palazzo Farnese, è la sede dell’Ambasciata Francese in Italia. Napoli porta dentro di sé, quasi come eredità genetica, le radici di una storia antichissima. Il Regno di Sicilia, che comprendeva la Sicilia e anche buona parte dell’Italia del Sud, venne fondato nel lontano 11° secolo dalla dinastia normanna degli Altavilla. Dopo la battaglia di Benevento, combattuta nel 1266, il regno venne governato dalla Casa d’Angiò, da cui discendono le attuali dinastie dei Borboni di Francia, Spagna e delle Due Sicilie.

Il celebre Maschio Angioino domina il porto di Napoli, al di sopra del Molo Beverello, con le sue mura possenti. Il castello medievale, voluto da Carlo I, fu costruito al di sopra di un convento francescano, e rappresenta una delle opere napoletane più belle di epoca angioina, insieme alla Cappella di Santa Barbara che si trova al suo interno. Anche in questo caso la storia si è sovrapposta alla storia, segno tangibile della grandezza di cui godeva Napoli meno di due secoli or sono. Tra l’altro l’ala esterna del castello è la sede del Museo Civico in cui è stata collocata la Galleria d’Arte di Napoli.

E poi le piazze di Napoli. Piazza Plebiscito la bella, con il suo colonnato semiellittico. Una meravigliosa, grande piazza circondata da palazzi di enorme importanza storica e artistica. Qui si affacciano il Palazzo Reale ed anche la basilica di S. Francesco di Paola. Piazza Vanvitelli, il cuore del Vomero, per la sua posizione centrale e perché qui convergono tre delle quattro celeberrime funicolari di Napoli che collegano le colline intorno alla città con il centro. E Piazza Vittoria, che deve il nome alla vittoria nella battaglia di Lepanto, cui prese parte una folta flotta di Napoli. Da qui si gode una splendida vista sul Castel dell’Ovo, collocato sull’isolotto dell’antica Megaride, direttamente sul mare. Dal castello la vista sul Golfo di Napoli è spettacolare. E il padre Vesuvio, che veglia sullo sfondo, è protagonista assoluto di questi splendidi scorci panoramici. Vedi Napoli e poi…

Lara Elia

Guida Napoli
Viaggi e turismo Napoli

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:35 | link | 0 comments |


In Spagna, alla scoperta del Cammino di Santiago

23 giugno 2006

In passato, milioni di pellegrini partivano alla volta di Santiago di Compostela, e dopo mesi, anni, a volte decenni, giungevano nel cuore nordoccidentale della penisola iberica, in Galizia, per purificarsi dai loro peccati ed espiare le loro colpe. Fiumi, laghi, montagne e pianure, a piedi o a cavallo, ‘armati’ solo da una tunica, da un mantello di stoffa, da un cappello a tesa larga (il petaso), da un bastone e da una bisaccia per le provviste. Ancor oggi molti Paesi europei si candidano ad essere punti di partenza per compiere il celebre e faticoso Cammino di Santiago…


Nel 1139 si riteneva che Santiago de Compostela fosse un luogo misterioso, in cui il sole scompariva all’orizzonte, inabissandosi lentamente nell’Atlantico. Nonostante le scoperte geografiche e scientifiche compiute, questo Paese rimane una meta ricca di fascino, a tal punto da indurre fiumi di pellegrini ad affrontare lo stesso tragitto.
In parte, il merito è di Papa Giovanni Paolo II, che nel 1982 invitò i fedeli a visitare questo territorio, in parte del Consiglio d’Europa che, cinque anni più tardi, proclamò questo Cammino un itinerario culturale europeo, perchè si tratta di un percorso in cui, ai monumenti religiosi, si alternano culture e lingue diverse.
Nel 2004, Anno Santo compostellano, ben 250 mila visitatori hanno indossato una una conchiglia (una capasanta) fregiata da una croce rossa, come si usava fare nel 1100, visitando la cattedrale ed il monastero di San Juan de la Peña, le cattedrali di Burgos e di León, la cittadella di Sahagún, le rovine del convento di San Antón, la chiesa romanica di San Martín, la chiesa di Santa María la Real, il castello dei Templari, la chiesa di Santa María e infine la cattedrale di Santiago.

Al culmine di questa avventura, i fedeli vengono accolti dalla campana della cattedrale ed invitati a segnarsi di fronte ad una colonna di pietra scolpita, per ricevere l’indulgenza.
Il Cammino può proseguire con una piacevole sosta in uno dei numerosi locali che circondano la cattedrale e soprattutto nei bellissimi monasteri.

Unica raccomandazione: attenti all’incensiere della cattedrale ed alla sua oscillazione lungo un arco di 50 metri, la purificazione avviene tranquillamente anche se si prega a debita distanza dall’incenso!

Deborah Baldasarre

Link utili:

Voli Low Cost Europa
Santiago Turismo
Spagna

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 18:13 | link | 0 comments |


Premio, master e stage

22 giugno 2006

In occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della fondazione della FAO, l’Università di Roma “La Sapienza”, d’intesa con il Comitato nazionale italiano per il collegamento tra il Governo Italiano e la FAO, attribuisce 50 premi per tesi di Laurea e contributi scientifici, di 2 mila euro lordi a laureandi di cittadinanza italiana e dell’Unione Europea particolarmente meritevoli, su temi che vertano sulla genesi, la storia, le finalità, il funzionamento, le riforme (anche in singoli Paesi) della FAO, o di organismi similari nel sistema delle Nazioni Unite.
Scadenza: 30 giugno 2006

Gli aspiranti ai premi dovranno essere iscritti a:
· un corso di laurea di primo livello,
· oppure laurea specialistica o magistrale,
· oppure laurea di vecchio ordinamento
o equivalenti presso università italiane o straniere.

Tutte le informazioni, il bando e i moduli per candidarsi sono su www.uniroma1.it/internazionale.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

Il Centro Studi Comunicare l’Impresa, con sedi in Italia e a Bruxelles, sta per attivare due master: Master Internazionale in Controllo di Gestione & Finanza Internazionale e Master Internazionale in Relazioni Pubbliche & Progettazione Comunitaria.

Il primo vuole formare professionisti in possesso di competenze tecniche e di skills utili a comprendere e gestire, al meglio, il processo decisionale aziendale.
Il secondo si propone di creare figure manageriali in grado di gestire i rapporti fondamentali e delicati tra le Istituzioni comunitarie e le Imprese o i gruppi di Imprese e curare e gestire i progetti di finanziamento comunitari.
In ambedue i casi è prevista una parte d’aula da svolgere a Bruxelles (200 ore circa, dal 3 luglio al 2 agosto 2006) e, a seguire, 3 mesi di stage intensivo (500 ore) in Italia e all’estero.
Sono previste agevolazioni per il viaggio e il soggiorno a Bruxelles e l’assegnazione di borse di studio.
Scadenza: 24 giugno 2006.

Tutte le informazioni sugli stage e sulle modalità di candidatura sono su www.comunicareimpresa.com.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

La CLAN Public Affaire, con sede centrale a Bruxelles, è una delle prime dieci società di consulenza, specializzata negli affari europei. Ad essa si rivolgono istituzioni pubbliche e private che hanno rapporti con le istituzioni comunitarie.
La CLAN Public Affairs ha elaborato un programma di stage che prevede una selezione severa e uno stage professionalizzante e retribuito. Il reclutamento avviene man mano che la società lo ritiene opportuno. Perciò si può presentare la candidatura in qualsiasi momento.

Requisiti:
· formazione universitaria di almeno 4-5 anni,
· conoscenza documentata (titolo di studio) delle istituzioni europee,
· ottima conoscenza delle lingue inglese e francese, meglio se anche di altre lingue,
· conoscenza degli strumenti informatici
· serietà, dinamismo e flessibilità.

La candidatura (CV e lettera) va inviata a clanpa@clan-public-affairs.be.
Tutte le informazioni per candidarsi sono su www.clan-public-affairs.be > Jobs.

Lo EastWest Institute (EWI) è un ente indipendente non-profit che studia i maggiori problemi che minacciano il mondo contemporaneo. Lavora su progetti a lungo termine con lo scopo di ridurre le tensioni tra le grandi aree.
In questo momento (presentare la domanda subito, se interessati) offre due stage.

Nella sede di Bruxelles offre un Global Security Program Intern di almeno tre mesi (40 ore a settimana) per lavorare su “Energy Security Project”.

Requisiti:
· lingua inglese
· laurea (o iscrizione a un MA) in Scienze politiche, Relazioni internazionali, ecc.
· forte interesse per la politica estera.

Nella sede di New York offre un Research Intern, Reframing Perceptions Of Islam And Muslims Project, da svolgere fino ad agosto (per 15-20 ore a settimana), con lo scopo di gettare un ponte tra le società musulmane e quelle occidentali.

Requisiti principali:
· lingua inglese
· interesse per il volontariato, l’Islam, i rapporti tra Europa e Islam, i diritti civili, la politica internazionale, ecc.
· sensibilità per le differenze culturali
· forte impegno nel lavoro
· capacità di analisi e ricerca
· conoscenza degli strumenti informatici.

Tutte le indicazioni sui due stage e sulle modalità di candidatura sono su www.ewi.info > About EWI/Jobs > Internship Opportunities

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

Lo WAVE Office con sede a Vienna coordina il WAVE Network e lo European Info Centre Against Violence. Accoglie stagisti (3-5 m4esi) inviati dalle organizzazioni femministe d’Europa e del mondo.

Tutte le informazioni su WAVE Office, sugli stage e sulle modalità di candidatura sono su www.wave-network.org > WAVE NETWORK > Internship.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:57 | link | 0 comments |


Workcamp internazionale

21 giugno 2006

Eurocultura seleziona 20 giovani intraprendenti e con spirito internazionale per un interessantissimo seminario con giovani spagnoli e portoghesi in programma ad Agnone (Molise) dal 6 al 13 settembre.

Il workcamp è promosso con Kerres, associazione di giovani per l’Alto Molise, nell’ambito del progetto Red de Jóvenes, trabajando para el desarrollo local. Oltre ad Eurocultura collaborano anche ADICOMT, istituzione pubblica spagnola che raggruppa i comuni dell’area di Miajadas e Trujillo (provincia di Caceres), e gli enti portoghesi IDS e Terra Dentro.

Sono previste numerose attività: lavori di gruppo (discussioni, roleplay, animazioni, ecc.) sul tema della promozione dell’associazionismo giovanile in ambito rurale; visite a centri giovanili; visite culturali, escursioni in montagna, incontri con la gente e le istituzioni locali.

Dove: Agnone (Isernia), centro rurale nell’alto Molise, al confine con l’Abruzzo.
Partecipanti: 60 giovani (20 italiani, 20 spagnoli, 20 portoghesi).
Età: tra 18 e 25 anni compiuti.
Lingue veicolari: inglese, spagnolo e portoghese

Requisiti:
Fondamentali: spirito euroculturista (capacità di adattamento, apertura e tolleranza verso altre culture e popoli, intraprendenza, spirito di gruppo, ecc.).

Preferenziali: esperienze attuali o precedenti in associazioni di volontariato o gruppi di promozione e animazione giovanili.

Altro: la selezione favorirà un’equa ripartizione tra maschi e femmine e darà priorità ai candidati residenti in piccole località di zone rurali e montane.

Quota di partecipazione: soci di Eurocultura 20,00 Euro, non soci 70,00 Euro.

La quota comprende: alloggio in ostello con pensione completa, escursioni, assicurazione, organizzazione delle attività.

Procedura di selezione: per partecipare alla selezione basta compilare il modulo di candidatura scaricabile dal sito di Eurocultura e restituirlo per mail a project@eurocultura.it o per posta a Eurocultura-Workcamp, via Rossi 1, 36100 Vicenza.

I selezionati saranno contattati direttamente da Eurocultura. Considerato il notevole numero di candidature previste, al fine di agevolare l’attività di selezione, si prega di non contattare Eurocultura. L’esito della selezione è insindacabile.

Scadenza: saranno accettati solo i moduli pervenuti entro le ore 12 di sabato 29 luglio 2006 (non fa fede il timbro postale).

Per ulteriori informazioni leggere l’apposita sezione sul sito di Eurocultura.
via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:56 | link | 0 comments |


L'Appartamento Spagnolo (L'auberge espagnole)

20 giugno 2006

Breve recensione del primo film girato sul mondo Erasmus: sicuramente molti di voi già lo conoscono.

Xavier, venticinquenne studente parigino, per ottenere un posto al ministero delle Finanze decide di partire per Barcellona nel quadro del progetto Erasmus. Il distacco dalle abitudini e soprattutto dalla fidanzata Martine non è facile, né è di molto aiuto l'incontro con due conterranei appena sposati, disposti ad ospitarlo ma troppo diversi da lui. Quando Xavier troverà finalmente un appartamento da condividere con un gruppo di coetanei di diverse nazionalità la sua vita e le sue opinioni cominceranno a cambiare. Al termine dell'esperienza sarà diventato uomo e deciderà di percorrere autonomamente la propria strada.
Immaginate di mescolare tutti i possibili luoghi comuni su studenti universitari, pregi e difetti delle varie nazionalità europee e storie d'amore giovanili. Aggiungeteci una Barcellona da cartolina con tutto il suo Gaudì al posto giusto (naturalmente si fa per dire...) e avrete il quadro di un film che avrebbe il fiato corto per un mediometraggio. Ma qui si toccano le due ore. Irredimibile.

via: www.mymovies.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 10:50 | link | 0 comments |


Nuova data dei casting a BOLOGNA!!!!

19 giugno 2006

Nuova data dei casting per il film Bumba Atomika alla ricerca dei
protagonisti e di alcuni personaggi secondari.
Prossima tappa, Bologna, al Kasabake, una nuova ala della Fat's Dream (una delle maggiori fumetterie d'Italia) che sarà inaugurata solo due giorni dopo.
Di nuovo è la cultura popolare a supportarci in questo luogo dedicato in toto alle action figures, gashapon e miniature giapponesi. Un'intera giornata di casting quindi dalle 9,30 alle 19:00 e per tutti i provinanti, in collaborazione con i ragazzi del negozio, ci sarà un 15% di sconto su tutta la merce.
Oggetto: Casting a Bologna giovedi 22 giugno 2006
Luogo: Kasabake---> Fat's Dream, Via P.S. Dolfi 4/d.
Ore: 9,30 / 19:00
Bonus: Sconto del 15% ai provinanti su tutta la merce del negozio.
Telefono: 051.550.488, 051.550.457 (Telefono del negozio, usare con
parsimonia solo se vi perdete, non per esigenze di casting)

Tanto imboscato tanto immediato da trovare. Fat’s Dream è un mega-store di Bologna sito in Via P.S. Dolfi 4/d a 1 Km circa dalla Stazione Trenitalia e dalla Stazione delle Corriere.
Chi viene da fuori città in auto, una volta uscito dall’autostrada si immette nella tangenziale percorrendola fino all’uscita numero 5 “Lame”; quindi si dirige lungo Via Zanardi verso il centro in direzione Piazza di Porta Lame; il negozio si trova a pochi metri dalla piazza citata. Chiedere in giro, se vi perdete, della "fumetteria" e/o della "Fat's Dream", il posto è vicinissimo al viale, vicino trovate un ristorante giapponese (non cinese, giapponse) ed è a pochi metri dal palazzetto dello sport di piazza Azzarita.

Come al solito cercasi gli attori per il film. Nello specifico:
-I quattro protagonisti (3 ragazzi e una ragazza) che possano dimostrare
un'età variabile dai 22 ai 27 anni circa. Con esperienza e/o capacità
-Una giovane ragazza dall'aspetto assolutamente innocente e candido. Con
esperienza e/o capacità
-Alcuni signori di mezza età.
-Signore di mezza età e anziane.
-Ragazza provocante e aggressiva.
-Adulti vari
-Ragazzi di età media sui 25 anni.
-Altre comparse.

Solo persone fortemente motivate, non mercenari, fatevi un giro nel sito del film e nel blog per capire lo stile del progetto. Portare volendo un curriculum e foto, portare volendo un proprio pezzo da recitare di massimo un paio di minuti.

Accorrete numerosi, Bumba -forse- cerca te!!!!
Tutte le informazioni sul progetto, foto, bozzetti, dati, cover, info, MAPPE, le trovate nel sito del film: www.palonerofilm.com/bumbaatomika.htm
Le notizie mondane invece nel sordido blog:
http://bumbaatomika.splinder.com/

technorati tags:
posted by urbanohumano, 18:51 | link | 0 comments |


A Bruxelles si incontrano studenti di “Erasmus Mundus”

17 giugno 2006

BRUXELLES - Si incontrano il 16 ed il 17 giugno, a Bruxelles, oltre 100 studenti di paesi terzi che partecipano attualmente al programma Erasmus Mundus. Ne informa la Newsletter EuropaRegioni – AICCRE. Gli studenti prendono parte ad un seminario di due giorni che dà loro l’opportunità di scambiarsi i punti di vista sulle esperienze di studio nelle università europee.

Scopo dell’incontro è inoltre la creazione della Erasmus Mundus Alumni Association. Il programma Erasmus Mundus (programma comunitario di cooperazione e mobilità nel campo dell’istruzione superiore che mira a promuovere nel mondo l’immagine dell’UE come centro d’eccellenza per l’apprendimento, ndr), lanciato nel 2004, ha riscosso un ottimo successo tanto da richiedere la necessità di un potenziamento per rispondere alla domanda. Attualmente sono 57 i corsi tra cui scegliere che coprono materie che vanno dall’ingegneria alla tecnologia, dalle scienze naturali alle scienze sociali, al commercio e all’economia, dal diritto alle lettere. Per l’anno universitario 2006-2007 la Commissione europea ha selezionato 1377 studenti e 231 saranno i professori universitari che parteciperanno al programma.

Circa 52 milioni di euro saranno destinati alle borse di studio e circa 2,5 milioni di euro per la partecipazione dei professori universitari. Gli studenti selezionati nel quadro del programma Erasmus Mundus provengono da 92 paesi diversi, più numerosi i cinesi, seguiti dai brasiliani, russi, indiani, americani, malesi e messicani.

Il programma prevede che gli studenti seguano un master europeo di uno o due anni, in almeno due università situate in due diversi paesi europei.Una selezione altamente competitiva garantisce che al programma abbiano accesso i migliori talenti del mondo. I professori universitari che partecipano al programma trascorrono invece fino a tre mesi in Europa, dedicandosi ad uno dei master del programma, contribuendo in tal modo a rafforzare i legami tra le università a livello mondiale. Informazioni sul programma: http://ec.europa.eu/education/programmes/mundus/index_fr.html (Inform)

via: www.mclink.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 20:27 | link | 0 comments |


Gli stati europei mettono a rischio il progetto Erasmus

15 giugno 2006

Nonostante la sua indubbia popolarità, e soprattutto, nonostante le dichiarazioni ufficiali dei capi di stato e di governo, il programma Erasmus rischia di essere sostanzialmente smantellato a seguito delle recenti decisioni sul bilancio dell’Unione.

L’accordo sul bilancio ottenuto lo scorso dicembre dagli stati dell’Unione europea prevede la riduzione del 40% dei fondi destinati al “Life Long Learning Programme”, tra i quali è compreso l’ormai famoso programma di scambio tra studenti delle università europee. Il programma accademico ha visto un grande aumento del numero di studenti lo scorso anno e la crescita più alta è venuta proprio dai nuovi paesi membri dell’Unione europea.

Non è chiaro quindi se vi saranno fondi sufficienti per finanziare il programma nei prossimi anni sebbene un numero sempre maggiore di studenti usufruisca di questa possibilità. Il budget attuale è infatti di 165 milioni di euro all’anno e la Commissione Europea ha chiesto di aumentarlo a 250 milioni a partire dal 2007.

Vale forse la pena di ricordare che, nonostante il trionfalismo della Commissione Barroso, il programma ha completamente mancato l’obiettivo iniziale, di arrivare a coinvolgere il 10% della popolazione universitaria europea, arrivando a meno dell’1%.

La Gioventù Federalista Europea è preoccupata che uno strumento così importante per far vivere delle esperienze comuni e di scambio ai giovani europei sia messo in pericolo dall’egoismo degli stati nazionali. La vera necessità per costruire il futuro dell’Europa è quella di affiancare al programma Erasmus un servizio civile europeo da svolgere in uno degli stati membri dell’unione cosicché non solo gli studenti che decidono di proseguire con gli studi universitari, ma anche tutti gli altri giovani, abbiamo la possibilità di fare un’esperienza a contatto con i giovani degli altri paesi membri. Gli scambi tra i giovani europei sono il primo passo per creare la società europea. I giovani europei devono ribellarsi contro i coloro che non vogliono investire sul loro futuro e chiedere al Parlamento Europeo di farsi portavoce delle loro richieste perché ne va del loro futuro e della possibilità di competere con i giovani di altre parti del mondo.

La Gioventù Federalista Europea invita le altre organizzazioni e forze politiche giovanili a prendere una posizione decisa contro tutti quei governi che chiedono il taglio dei finanziamenti per questi progetti e ad unirsi a lei nel chiedere al Parlamento Europeo ed alla Commissione europea che venga salvaguardato questa preziosa opportunità di costruire il futuro delle giovani generazioni.

via: www.taurillon.org

technorati tags:
posted by urbanohumano, 01:47 | link | 0 comments |


TORNA ON LINE WWW.ITALIACERCA.INFO:

13 giugno 2006

Nuova struttura e nuovi contenuti per www.italiacerca.info, portale dedicato all’informazione degli italiani in Spagna curato ed edito da Pietro Mariani.
"Gli italiani residenti in Spagna – spiega Mariani - sono oramai più di 90 mila e in costante aumento senza contare gli studenti Erasmus, i professionisti in missione e coloro che per differenti ragioni non hanno fissato la loro residenza in Spagna, che però vivono gran parte dell'anno nella penisola iberica. Da molti e da tempo era sentita la esigenza di una informazione puntuale e aggiornata, specifica e in italiano per la comunità. Abbiamo raccolto la sfida – prosegue Mariani - facendo nascere www.italiacerca.info".
Obiettivo del portale, dunque, è quello di "contribuire all’informazione e al dibattito sulla realtà della nostra comunità, per fornire tutte quelle informazioni di interesse sulle attività politiche, sociali e culturali che ogni giorno si verificano nel territorio avendo come protagonista l'Italia e gli italiani".
In attesa di stringere rapporti di collaborazione con tutte le istituzioni italiane presenti nel territorio, Mariani si propone anche e soprattutto di "rafforzare e facilitare il legame fra i cittadini italiani residenti in Spagna e la società spagnola in tutte le sue comunità autonome".
Il sito sarà, dunque, un tramite tra gli organi di informazione dell'Italia, della Spagna e della UE e i cittadini selezionando quanto di interessante ed utile viene riportato dalla stampa e dai media in generale.
Nei prossimi mesi, aggiunge Mariani, "attiveremo il più rapidamente possibile un numero crescente di contatti sul territorio per essere puntualmente informati su tutto ciò che accade che sia di interesse per la comunità italiana e fin da ora vi invitiamo a iscrivervi nel sito per contribuire alla vita dello stesso".
Italiacerca.info avrà in breve anche una versione stampata, che avrà periodicità mensile e gratuita su tutto il territorio spagnolo e sarà distribuita presso tutte le sedi istituzionali, culturali e i punti di incontro degli italiani in Spagna, nei più di 2000 ristoranti italiani di tutta la Spagna e inviato per posta a tutti coloro che ne facessero richiesta a cambio di un piccolo contributo alle spese di invio.

via: www.agenziaaise.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:29 | link | 0 comments |


Regno Unito, la strada per insegnare

12 giugno 2006

Nel numero di luglio-agosto 2006 (numero doppio) della rivista Lavoronotizie gli abbonati troveranno numerosi articoli, tra cui:

· L’inserto “Imbarcarsi con le compagnie navali”
· Regno Unito, la strada per insegnare
· ONU, i requisiti. La formazione e le sedi in Italia
· Irlanda, un ingaggio nei parchi a tema
· Cina, sulle orme di Marco Polo (2° puntata)
· Spagna, agenzie per il lavoro interinale
· Francia, stage nelle aziende commerciali
· Campi di lavoro nei Paesi mediterranei
· Alla pari partendo da Internet

Ecco un paio di assaggi dei contenuti.
Nell’articolo Regno Unito, la strada per insegnare si può leggere:
« Il Regno Unito è oggi uno dei paesi europei che lamentano una significativa carenza di insegnanti in vari livelli scolastici.

Gli insegnanti mancano perché, dopo molti anni di “distrazione”, solo da poco tempo il governo ha cambiato rotta ed ha messo la scuola al centro della propria politica. Ne sono conseguite numerose iniziative, tese a convincere i giovani ad iscriversi all’università per formarsi come insegnanti.

Prima, però, che tutti i posti disponibili siano di nuovo coperti con le nuove leve provenienti dalle università britanniche, passerà ancora qualche anno. Nel frattempo il Regno Unito sta reclutando personale non solo sul continente europeo, ma addirittura dalle ex-colonie come l’Africa del Sud, l’Australia e l’India . . . »

L’articolo continua presentando alcuni aspetti del mondo scolastico britannico: prima tratta del sistema scolastico, del calendario e dei vari tipi di insegnanti e poi affronta il tema dei requisiti per l’assunzione. Infine affronta la questione della ricerca del lavoro.

L’articolo si conclude con due elenchi di indirizzi: uno per informarsi sul sistema scolastico e l’altro per leggere offerte di lavoro e per candidarsi.

Nell’articolo ONU, professioni internazionali si può leggere:
« Per i posti da funzionario, indipendentemente dal fatto che si ricoprano mediante concorso o mediante bando specifico, le Nazioni Unite si aspettano candidati che posseggano i requisiti più elevati sia dal punto di vista della mansione specifica (cioè la laurea necessaria e l’esperienza professionale) che delle abilità e dell’integrità. Gli aspiranti devono conoscere perfettamente l’inglese e preferibilmente avere un ottimo livello di un’altra . . . »

L’articolo continua segnalando i requisiti generali richiesti e sui criteri per l’assunzione. In particolare si sofferma su:

Ø Esperienza
Ø Formazione
Ø Lingue
Ø Capacità/attitudini
Ø Referenze
Ø Ripartizione geografica dei posti
Ø Pari opportunità

Quindi si sofferma sull’offerta formativa esistente in Italia e spendibile nei concorsi dell’ONU, come:

Master in Peacekeeping Management
Master in International Affairs
Corso Nazionale per Operatori Umanitari
Master di II livello in CoDe Joint European Master

. . . e molti altri. Di tutti fornisce le coordinate per il reperimento.

L’articolo si conclude con una selezione di enti che fanno capo alle Nazioni Unite e che hanno sede in Italia.

Tra gli altri articoli, che usciranno nel numero di luglio-agosto 2006 (numero doppio) della rivista Lavoronotizie, segnaliamo ancora:

· Regno Unito, stage con l’agenzia
· tabella di marcia per il lavoro a tempo determinato all’estero
· la rubrica PIC-Partire Informati e Consapevoli, che questa volta ragiona sulla formazione all’estero dal punto di vista dell’azienda
· Scozia, alloggi economici
· lingue: i corsi estivi della rete Tandem per inglese, francese, spagnolo e tedesco.

e in più: - Australia, Working Holiday Visa; - Italia: turismo in vista di partire; - Summer school: estate di studio e riposo; - Neptun, formazione europea sull’acqua.

Lavoronotizie: 40 pagine (numero doppio) sempre piene di argomenti diversi, interessanti, utili e soprattutto pratici.

Vuoi leggere Lavoronotizie? Abbonati! Segui qui le modalità.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 14:12 | link | 0 comments |


ahh, che ricordi…

Ragazzi, navigando in internet ho trovato questa bellissima lettera, voglio proporla a tutti voi.
“ragazzi, un mese di villaggi è passato velocemente! orami sono diventata una vera villageois, sono un asso nel lavarmi i capelli con tanto di balsamo con l’ausilio di un solo misero secchio d’acqua… ho pestato il miglio e dormire all’aria aperta è diventata una delle mie attività preferite!! ragazzi non immaginate che mondo esiste oltre le nostre belle e pulite case… è un mondo di occhi tristi e bocche sorridenti, spesso di ingenuità ed a volte di furbizia, è un mondo tranquillo e sereno che si muove a rilento e che ti insegna a muoverti con calma, tranquillità.
in questo mese siamo rimaste in due villaggi, saborgkuoli e nagaré. i nomi sono un po’ strani lo so, ma vi assicuro che la loro lingua ha un suono meraviglioso! il primo villaggio in cui siamo rimasti era uno dei nostri villaggi campione (un terzo che è spuntato per necessità di ricerca!) e dove abbiamo passato solo una settimana. diciamo che non mi è piaciuto molto come villaggio, la gente era molto ostile e non c’era un’aria molto serena… devo dire che non hanno poi tutti i torti ad avercela con i bianchi visto che da quelle parti passano in molti e se sono tutti come certe persone posso ben capirli!!! beh comunque sia in questo villaggio coloro che ci accompagnavano, detti “i due salif” perché entrambi si chiamano Salif, ci hanno rubato una bella torcia (strumento a dir poco essenziale in villaggio!!!) e 30000 CFA che corrispondono più o meno a 45 euro… noi ce ne siamo rese conto con un po’ di ritardo, spero che almeno non li usino tutti ber ubriacarsi, visto che è un’attività ricorrente in quel villaggio soprattutto!!!
Nel secondo siamo rimasti tre settimane e lo usavamo come base per andare negli altri villaggi. vi assicuro che qui mi sono sentita cosi bene che non sarei più tornata… cercavo di convincere ogni volta i miei compagni di ricerca a non tornare in città (ovvero Diapaga, per chi di voi si ricorda, che non è tanto una città ma un villaggio con luce ed acqua corrente, che tra l’altro dopo una certa ora della sera non è più disponibile!) nel fine settimana… io sarei rimasta in quel villaggio, avevo trovato anche un marito che mi voleva come terza moglie!!!
la concessione dove abbiamo abitato a nagaré è la concessione dello zio di olivier, il villaggio infatti è il villaggio di provenienza del padre di olivier! ed il mio nuovo marito si chiama Diassibo ed è suo cugino più grande. devo dire che tra i cugini non è il più carino, avevo adocchiato il cugino più piccolo in realtà, che avrà più o meno la mia età.. mi sono detta che al massimo posso introdurre l’insana pratica dell’incesto nella comunità villageois… spero non prevedano lapidazioni per tali sollazzi!!!! scherzi a parte… ci sono delle immagini stampate nella mia mente che se solo potessi rendervele bene a parole sarebbe un quarto dello splendore che ho potuto osservare! a partire dal mattino quando aprivo gli occhi alle cinque, quando inizia ad albeggiare, e vedevo che le donne della concessione iniziavano già a lavorare, alcune pestavano il miglio, altre lavavano i bambini, altre si preparavano per andare a prendere l’acqua al pozzo con dei catini di almeno 20-30 litri da portare sulla testa! e che bello svegliarsi con il rumore cadenzato del bastone per pestare il miglio che urta contro il fondo del mortaio pieno di miglio.
questa gente vive di nulla ed è pronta ad offrirti quel nulla come segno della sua ospitalità… ogni sera ci portavano il “to”, che sarebbe una pasta di miglio, come una polenta che si mangia con delle salsine che possono variare.
le salsine molto spesso non hanno un buon odore e di per se il to non ha un gran sapore, ma noi lo mangiavamo lo stesso, come segno di rispetto, dopo un po’ ci si fa anche l’abitudine!
questa volta non ho avuto particolari avventure con gli asini, anche perché mi lavavo all’interno della concessione,
in quella che loro chiamano 3doccia3, in realtà è un angolo della concessione chiuso da un muretto alto un metro e venti quasi con un’apertura su un lato per entrare. generalmente è usato per pisciare e per lavarcisi… la cosa divertente è che per lavarsi è tutto un gioco di equilibrio, perché data l’altezza del muretto non si puo restare in piedi, a meno che non si voglia dare spettacolo, in più bisogna trovare la pietra giusta dove piazzarsi e devo dire che ne avevo trovata una molto confortevole, e soprattutto bisogna riuscire a non cascare nel buco adibito a toilette…
insomma… potrei camminare su un filo sospeso per aria o progettare il ponte di messina dopo l’equilibrismo e gli studi millimetrici che ho compiuto in quel cesso!!!!
per il resto, ragazzi miei, ho capito una cosa da questa gente e cioé che l’unica cosa che vale nella vita sono i rapporti umani, è la famiglia, è l’unica cosa che si ha da sempre e che si avrà per sempre. noi siamo troppo legati alla materialità, questa gente non ha nulla ma riesce a vivere bene con quel nulla che ha, non conosce tutto quello che conosciamo noi, ma a volte penso che si viva meglio cosi nell’ignoranza che non nella foga di raggiungere delle mete impossibili. si accontenterebbero di avere un appezzamento di terra in più per sfamare la propria famiglia e basta… ed allora tante volte mi chiedo perché dobbiamo arrivare fino a loro per proporgli progetti di turismo sostenibile con la scusa che sia una cosa che possa andare solo a loro vantaggio. perché dobbiamo imporgli la nostra presenza devastante, interferire nelle loro vite con la nostra ignoranza ed arroganza… quesiti mistici che non trovano risposta, o meglio che trovano risposte opposte!!!
ecco, la smetto con il brainstorming perché sto diventando pesante e vi racconto di come sia stata poco apprezzata nei villaggi vicini a nagaré… diciamo che io ed Ileana ci siamo divise bene la zona, io ho più mariti a nord della montagna ed Ile a sud, quindi visto che per la seconda fase siamo rimaste a sud della montagna io sono stata poco apprezzata, fatta eccezione per il cugino di olivier. ma comunque io ho sempre il marito più bello di tutta la periferia del Parco, gli mancano quattro denti davanti, ha almeno 70 anni ed è artritico… ma come lui nessuno mai!!!!
e poi ce ne sono tante altre, come quando abbiamo scalato la falesia in moto, o quando Ileana si è svagliata con un capretto nel letto, o quando entrate in una concessione per il censimento il capofamiglia, ubriaco fradicio, ha palpato le tette di Ile, o quando durante un incontro il tipo accanto a me ha ruttato potentemente e sono sbiancata…
beh ragazzi ce ne sono, ma ve le lascio per le mille cene che farò per indcontrarvi tutti, anche quelli che sono dispersi per l’europa per erasmus e leonardo vari”


via: http://ammmore.federicocarrara.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 00:55 | link | 0 comments |


A cena in un museo: gli indirizzi parigini

11 giugno 2006

I café-restaurants dei musei parigini si trasformano in ristoranti trendy, così, tra una mostra e l’altra, i visitatori possono degustare i piatti tipici della cucina internazionale, rilassarsi e godere di un panorama mozzafiato. Tre gli indirizzi più ‘in’ del momento: ‘Georges’, ‘Le Ziryab’ e ‘Le Salon des Porcelaines’.


‘Georges’ , situato al 6° piano del Centre Pompidou (Beaubourg), offre un ambiente altamente tecnologico: pavimentazione in alluminio; colori giallo, verde acido e rosso carminio; pareti sinuose che sembrano essere ricavate da una nuvola. Il ristorante fu progettato, nel 1998, dagli architetti Jacob e Brendan MacFarlane, con mobili di Cappellini, ed i tavoli sono abbelliti semplicemente da una rosa rossa.
Ombrelloni bianchi, invece, per le serate estive sulla terrazza.
Nonostante i suoi 200 coperti, è impossibile poter assaporare una Caipirinha, un piatto di ravioli ai gamberetti o di carciofi fritti con basilico e scaglie di grana, senza prenotazione, volgendo lo sguardo oltre le enormi vetrate che si affacciano dulla città. Ma il ‘Georges’ offre anche cocktail, calici di vino e thé nel pomeriggio.

La pastilla de‘Le Ziryab’, una sfoglia dolce ripiena di piccione, attira i palati più curiosi. Anche se non mancano couscous e tajines marocchini. Questo è un ristorante marocchino posto al 9° piano dell’Ima (Institute du Monde Arabe), con vista sul centro di Parigi e, in particolare, sull’abside di Notre-Dame. L’ambiente è molto elegante
Dolci arabi di mandorle e miele e meze libanesi sono all’ordine del giorno.

Una scultura cinese accoglie gli ospiti del Musée Guimet, nato nel 1889 con le collezioni dell’omonimo artista lionese. Considerato uno dei 12 musei più significativi di arte orientale, racchiude, nei suoi 5.500 metri quadri centinaia di opere d’arte di ben 17 Paesi asiatici, giapponesi e afgani.
Anche la cucina rispecchia le abitudini di queste culture: ed ecco la zuppa thai, i ravioli al vapore, il curry di pollo ed il filetto di maiale all’arancio e sesamo; oppure i dolci il gelato di cocco e mango, le bevande la birra siatica e le 7 diverse miscele di té verdi.

Cultura a 360°…

Deborah Baldasarre

Link utili:
Centre Pompidou
Ima
Musée Guimet
Mappe stradali

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:07 | link | 0 comments |


Notte Bianca Milano 2006

09 giugno 2006

Milano fa il bis. Dopo il grande successo ottenuto con la prima notte bianca dell’anno che si è tenuta il 25 marzo scorso nel capoluogo lombardo, la Milano “da bere” replica la festa il prossimo 24 giugno. Un investimento di circa 300 mila Euro per un calendario con oltre 400 eventi. Sono questi i numeri della prossima “lunga” notte milanese.

Numerosi i palchi allestiti in giro per la città: Piazza San Carlo ospiterà la musica jazz, Piazza San Fedele un inedito karaoke “lirico”, tango e discoteca per Piazza Affari, musica folk per Piazza Cannone e a mezzanotte fuochi d’artificio con musica classica in sottofondo. I più piccoli si divertiranno ad ascoltare i “Mitici Angioletti” , un coro di ben 70 elementi che hanno dai 3 ai 14 anni. Saranno aperti in via del tutto straordinaria e fino a tarda notte i principali musei della città, il Touring Club organizzerà visite guidate al Teatro alla Scala, a Palazzo Marino e ai luoghi di Mozart. E in più sarà allestito il “Touringintram”: vetture storiche dell’ATM accompagneranno i nottambuli nei principali luoghi storici della città. Come dire: guardare la storia a bordo della storia! La Casa del Manzoni dedicherà la Notte Bianca alla letteratura e a due spettacoli ispirati al celebre Adelchi manzoniano, mentre il Planetario si accenderà di stelle con accompagnamenti musicali dal vivo.

Gli organizzatori attendono l’arrivo di oltre 1 milione di persone con il Maxi concerto in Duomo, preceduto la sera prima dal Cornetto Free Music Festival, uno show del tutto gratuito con la partecipazione straordinaria di Sting. La Friends and Partners organizzerà questo grande concerto live nella splendida cornice di Piazza del Duomo che sarà il vero evento cardine di tutta la kermesse “nottambula”. Il concertone vedrà alternarsi sul palco molti artisti italiani: dai SugarFree a Gianluca Grignani, da Cesare Cremonini al duo blues Alex Britti & Edoardo Bennato, già esibitisi con grande successo di pubblico sul Palco del mega concerto live del 1° maggio a Roma e vera novità del panorama estivo musicale del 2006. E se pensate di andare a dormire dopo che il concerto si sarà concluso beh… sbagliate di grosso! Per tutta la notte Piazza Duomo si trasformerà in un’immensa discoteca a cielo aperto animata da un Dj Set di primo piano, con i migliori disc jockey provenienti da tutto il mondo.
Insomma una lunga notte di grande musica!

[fonte dati: ANSA]

Lara Elia

Sito ufficiale Comune di Milano
Viaggi Milano
Viaggi e turismo Lombardia

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:40 | link | 0 comments |


La prima enciclopedia dialettale

08 giugno 2006

Avete presente Wikipedia? Tutti sanno che si tratta di un’enciclopedia online completamente gratuita che è presente in quasi tutti i paesi del mondo, con versioni scritte da e per cittadini di quasi tutto il mondo. Ognuno può contribuire ad arricchirla con nuove voci o approfondire quelle già esistenti. Ma forse non tutti sanno che ne esistono alcune versioni particolari. Ci sono sette Wikipedia scritte completamente in dialetto. Si va dal furlan al sardo, dal veneto al siciliano, dal piemontese al lombardo e al napoletano. Perché anche le comunità locali hanno diritto alla loro enciclopedia.

Proprio in tempi in cui si parla di devolution in Italia, in rete un fenomeno di federalismo, almeno culturale, c’è già stato. Per il momento le parole sono molto poche: solamente 12 mila. Ma si sa la rete si evolve in continuazione, e presto il numero di parole presenti potrebbe crescere notevolmente. L’idea è molto carina e può contribuire a preservare le tradizioni locali che, nel mondo globale di oggi, si stanno perdendo. La versione con più lemmi è quella siciliana. Fanalino di coda per lombardi, sardi e veneti. Forza gente, c’è un’enciclopedia da rinfoltire!

via: www.haisentito.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 10:28 | link | 0 comments |


Barcellona capitale della pop art

07 giugno 2006

L’arte di Andy Warhol sbarca nella terra di Salvador Dalì. Per un mese, dal 1° giugno fino al 9 luglio, saranno esposte al Museu Diocesà di Barcellona ben 110 opere dell’artista americano nell’ambito di un’eccezionale mostra intitolata “Andy Warhol. Opere 1957 – 1987”.

La straordinaria esposizione vuole essere un omaggio al grande artista americano e anticipa in maniera ideale la celebrazione del ventennale dalla morte che si terrà nel 2007. I pezzi provengono da collezioni italiane, francesi e naturalmente statunitensi e l’eccezionalità dell’evento risiede nel fatto che la metà delle opere esposte sono uniche. Ogni opera è inimitabile e rappresenta un tassello fondamentale nella carriera artistica di Warhol, dal 1957 fino al 1987, anno in cui si spense il figlio del minatore cecoslovacco emigrato in America a cercar fortuna. Andy Warhol iniziò a muovere i primi passi in ambito creativo nel 1950 quando cominciò a lavorare a New York come grafico pubblicitario. E’ solo alla fine degli anni ’50 del secolo scorso che ebbe inizio la sua avventura artistica. Le sue opere sono figlie della cultura americana, ispirate come sono al cinema, ai fumetti, agli slogan pubblicitari: dal celeberrimo volto in technicolor di Marylin Monroe alle lattine di minestre Campbell e alle bottiglie di Coca Cola.

Questa è l’occasione giusta per “dare uno sguardo” a una città moderna e ricca di temperamento artistico e festaiolo come Barcellona. A cominciare dal Barrio Gotico (il quartiere gotico) in cui si trova il Museu Diocesà. Questo quartiere è un po’ l’anima storica della città. Gli splendidi monumenti in stile gotico si mescolano ai resti ancora ben visibili dell’antica città romana e degli edifici medievali, che stanno lì a testimoniare un passato importante. E’ tutto un intrecciarsi di vicoli e stradine da percorrere rigorosamente a piedi. L’antica cattedrale gotica accanto alla quale sorge il Museu Diocesà risale al XIV secolo e custodisce la cripta di Santa Eulalia, una delle due patrone della città.

Ma Barcellona è anche città femmina e sensuale. Non ci credete? Fate un salto al Museo dell’Erotismo che si trova sulla Ramala. E’ il primo Museo al mondo che analizza la storia dell’erotismo e dei sensi attraverso l’arte e la scienza. Qui sono esposti 800 pezzi molti dei quali testimoni di una storia antica, come gli amuleti orientali utilizzati durante i riti per la fecondità, le medievali cinture di castità, l’erotismo visto da Dalì e Ricasso, film erotici e un’area dedicata al sadomasochismo. E poi… la movida notturna, naturalmente! Barcellona è in continuo fermento e c’è sempre aria di festa, sia che ti trovi in un locale alla moda sia che ti imbatti in alcuni musicisti che improvvisano un concerto mentre passeggi per strada. Barcellona non dorme mai e ti accoglie, da donna qual è. Una vera città cosmopolita: qualunque sia la tua nazione, qui sei a casa. Impossibile non fare amicizia!

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 12:38 | link | 0 comments |


Summer school 2006

06 giugno 2006

Mettiamo che siate studenti universitari o neolaureati e che, durante l’estate, vogliate investire all’estero una o più settimane per uno o più dei seguenti fini:

4 approfondire un tema di studio (magari guadagnando qualche credito),
4 informarvi meglio su un tema di attualità,
4 esplorare un’università straniera per valutare se è adatta alla prosecuzione dei vostri studi,
4 esaminare da vicino un mercato del lavoro,
4 prendere contatti per appuntamenti finalizzati a colloqui di lavoro o di stage,
4 esercitare la lingua straniera,
4 imparare l’applicazione di una tecnica innovativa,
4 conoscere una città, una regione.

Se finora vi siete trattenuti per via dei costi, noi vi suggeriamo di prendere in considerazione le Summer School o Summer University.

Sono iniziative organizzate dalle università o da altri enti di formazione e si possono suddividere in tre grandi gruppi:
1. corsi specialistici
2. corsi di lingua e cultura del paese di svolgimento
3. corsi teorico-pratici.

Nel primo caso è necessario conoscere la materia trattata (a volte da comprovare mediante certificazione). La mattina si partecipa al seminario e il pomeriggio a gruppi di lavoro, sperimentazioni o visite. Spesso è richiesto un attestato che certifichi il livello di lingua. Quasi sempre l’inglese è la lingua franca.

Nel secondo caso si frequenta, di solito al mattino, un corso di lingua del proprio livello, mentre per il pomeriggio, la sera e il weekend sono previsti incontri e uscite per capire cultura, storia, tradizioni, usi e costumi del paese.

Questo tipo di Summer School si rivolge a studenti, laureati e persone esterne all’università che hanno già almeno un livello base della lingua, necessario per seguire le attività dopo il corso. Qualche volta sono ammesse anche persone senza conoscenze linguistiche.

Nell’ultimo caso si frequentano i corsi teorico-pratici per alcune ore la settimana e si partecipa al programma collaterale.

La partecipazione può essere aperta a tutti oppure ristretta a studenti o laureandi o laureati. I corsi riconosciuti dall’ECTS valgono come crediti formativi.

I costi, che possono variare da € 250 a 1.500, coprono, in tutto o in parte, corso +visite guidate + vitto + alloggio. Quando il costo è elevato, è previsto che si possa chiedere una borsa di studio.

Al momento dell’iscrizione, spesso online sul sito dell’organizzazione e con scadenza molto precoce, si deve versare una caparra.

Vi segnaliamo ora alcune Summer School affinché, visitandone i siti, possiate familiarizzare, ma vi invitiamo soprattutto a prendere contatto con l’ufficio preposto della vostra università se volete conoscere le offerte nel vostro settore di studi.

Spagna, Malaga: 18th European Summer School in Logic, Language and Information (ESSLLI), 31 luglio - 11 agosto 2006, scad.: 14.05.2006, costo € 260 – 360.
http://esslli2006.lcc.uma.es/give-page.php

Francia, Cargese (Corsica): European Summer School on Industrial Dynamics (ESSID), 18 – 22 settembre 2006, scad.: 14.05.2006, costo € 390 (corso, pranzo e merenda).
www.unibocconi.it/essid2006

Rep. Ceca, Plzen, ArtCamp 2006, 19 giugno - 28 luglio 2006, scad.: 15.05.2006, costo da € 72 a 429 secondo la durata e il tipo di corso. Sistemazione: € 8 – 12 per notte.
www.uud.zcu.cz/artcamp/artcamp_a.php

Germania, Lüneburg, 2nd Summer School on Governance and Democracy in Central Eastern Europe, 13 – 26 agosto 2006, scad.: 30.05.2006, costo da € 300.
www.uni-lueneburg.de/zdemo/

Paesi Bassi, Rijs, Amsterdam: 15th PhD Summer School on European Parties and Party Systems, 12 – 23 settembre 2006, scad.: 01.06.2006, costo € 600.
www.fsw.vu.nl/summerschool

Germania, Humboldt-Universität Berlin, International Summer School on Dispute Resolution, 23 luglio – 5 agosto 2006, scad.: 03.06.2006, costo da € 250 a 800.
www.rewi.hu-berlin.de/jura/inst/ifa/

Belgio, Bruxelles, European Criminal Area, 3 – 14 luglio 2006, scad.: 15.06.2006, costo da € 500. Rivolgersi a: Veronica Santamaria, 39, Av F. Roosevelt, 1050, Bruxelles, Belgio, tel.: +[32] 2 650 66 64, fax: +[32] 2 650 30 669, email: vesantam@ulb.ac.be.

Belgio, Bruxelles, External Relations of the European Union, 3 – 14/29 luglio 2006, scad.: 15.06.2006, costo € 750
www.ulb.ac.be/soco/summer/

Regno Unito, Pontypridd, University of Glamorgan, Glamorgan Summer School 2006, 24 luglio – 4 agosto 2006.
www.glam.ac.uk/summerschool/

USA, University of Minnesota, CARLA Summer Institutes for Language Teachers, varie date, costo US$ 350.
www.carla.umn.edu/institutes/

Serbia e Montenegro, Valjevo, Summer School of Serbian Language and Culture, 15 luglio – 4 agosto e 5 – 25 agosto 2006, € costo 490.
www.srpskijezik.edu.yu

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 23:09 | link | 0 comments |


Life long learning, la formazione volta pagina

L'Europa che si appresta a uscire dalla prolungata fase di riflessione, iniziata esattamente un anno fa con i no francese e olandese al Trattato di Costituzione per l'Europa, dispone gi� di uno strumento per il rilancio del processo di costruzione della cittadinanza europea; si tratta dell'ambizioso "Life Long Learning" (programma d'istruzione e formazione durante l'intero arco della vita), un programma d'azione che sar� varato nel quinquennio 2007-2013 e che si appresta a raccogliere i frutti dei principali progetti europei nel campo dell'istruzione e della formazione.

I quattro pilastri del Life Long Learning saranno, infatti, dei "volti noti" nel campo della mobilit� europea: Comenius, Erasmus, Leonardo e Grundtvig. Questi quattro programmi settoriali saranno parzialmente modificati e integrati tra loro, rendendo cos� possibile l'obiettivo, finora considerato quasi utopico, della formazione permanente.

Ognuno dei quattro programmi si rivolge a una differente fase dello sviluppo umano.
Comenius, promuover� la mobilit� e la cooperazione multilaterale per tutti i soggetti operanti nel campo dell'istruzione scolastica e prescolastica. Il programma Erasmus continuer� a dare impulso alla mobilit�, alla sperimentazione e all'innovazione nel mondo accademico. Il programma Leonardo da Vinci, rivalutato dalla strategia di Lisbona, riguarder� il mondo del lavoro e la sua flessibilit�. Gruntvig, infine, consentir� di sostenere azioni volte alla mobilit�, partnership, progetti multilaterali e reti tematiche a vantaggio di tutti gli operatori del settore dell'istruzione nella vita adulta.

Ai quattro programmi settoriali, il Life Long Learning aggiunge l'azione Jean Monnet, a sostegno dell'integrazione europea, e varie attivit� trasversali dedicate alla cooperazione politica, all'apprendimento linguistico e allo sviluppo delle best practices.

La strategia d'azione scelta dalla Commissione europea � quella di accompagnare ogni cittadino europeo, senza distinzione di et� o livello culturale, nel proprio percorso formativo. La vera e propria rivoluzione nel campo dell'istruzione e della formazione, nata nel 2004 da una proposta del Parlamento europeo, prevede anche un notevole incremento delle risorse destinate alle varie iniziative.

via: www.tiscali.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 08:49 | link | 0 comments |


Stage all'estero per progettare

05 giugno 2006

Ragazzi, cercate di rendervi conto che il mondo non marcia secondo i vostri tempi, ma secondo i propri.
State pensando di svolgere, fra qualche anno, uno stage all’estero presso una grande istituzione? O, addirittura, di concorrere direttamente per un posto di lavoro? Benissimo! Bellissima intenzione . . . ma ci pensate al fatto che il selezionatore che leggerà la vostra domanda, sceglierà fra alcune centinaia – se non migliaia! – quando i posti saranno solo poche decine? Perché dovrebbe scegliere proprio voi? Che cosa avete di speciale?
Ecco, proprio questo “qualcosa di speciale” dovete costruire per poterlo poi sbandierare: può essere la buona conoscenza di più lingue straniere, esperienze all’estero diverse dalle due settimane di vacanza qua e là, una lettera di presentazione di un tutor straniero accreditato, ecc. Certamente non può essere il solo titolo di studio: lo hanno praticamente tutti, costituisce solo una base comune.

A quelli di voi che hanno sia la bellissima intenzione di cui sopra, sia un accentuato spirito solidaristico, oggi segnaliamo una possibilità che arricchisce non solo il CV ma anche la personalità.

Il Ministero della Solidarietà Sociale ha pubblicato il Bando 2006 per la selezione di 45.147 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
La maggior parte dei progetti prevede il servizio in Italia, ma un buon numero (pari a 520 posti) è dedicato a quelli all’estero. Noi ci occuperemo di questi ultimi.

Partecipare ad un progetto di volontariato all’estero significa impegnarsi in un’attività utile a chi ne ha bisogno; vuol dire promuovere una cultura della solidarietà internazionale, stimolare riflessioni sugli stili di vita, gettare le basi di una nuova cittadinanza, attenta ai bisogni degli ultimi e costruita sulla tolleranza, la pace e la nonviolenza. Serve a conoscere le proprie capacità e i propri limiti; a crescere e ad essere indipendenti; ad acquisire conoscenze e competenze pratiche; ad arricchire la propria crescita professionale, spendibile nella vita lavorativa successiva. A seconda dei singoli progetti sono previsti crediti formativi spendibili nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale, comprese le Università.

__________________________________________________________
Per informazioni sul volontariato all’estero leggi le nostre guide.
__________________________________________________________

Per partecipare occorre candidarsi per uno dei progetti promossi dalle organizzazioni elencate nel Bando. Quest’anno la candidatura deve arrivare entro il 23 giugno 2006 (non fa fede il timbro postale). Ci si può candidare per un solo progetto di una sola organizzazione.
Le organizzazioni sono di vario genere e misura: religiose, civili, statali. Qualcuna promuove un unico progetto con pochi volontari; altre ne promuovono diversi e cercano molti volontari.
I Paesi di destinazione sono sparsi in quasi tutti i continenti e i temi trattati sono i più vari: dall’assistenza ai bambini nelle metropoli, alla ristrutturazione edilizia, all’agricoltura, ecc.

Oltre ai requisiti generali indicati sul Bando ed elencati di seguito, si devono possedere requisiti specifici relativi al progetto, che si possono conoscere rivolgendosi all’ente promotore.

Requisiti generali:
· essere cittadino italiano;
· avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti);
· godere dei diritti civili e politici e non aver riportato condanne.

Una volta superate tutte le fasi di selezione, il volontario accettato sarà impegnato nel progetto per 12 mesi, di cui almeno 9 da trascorrere all’estero. Sarà occupato per 35/40 ore sett.li durante 5/6 giorni a settimana con una paga di € 432,82 al mese.
Durante il periodo all’estero riceverà vitto, alloggio, un’indennità aggiuntiva di € 15 al giorno e due viaggi di andata e ritorno dal paese di svolgimento del progetto.

Per avere tutte le informazioni consigliamo prima di tutto di leggere il Bando 2006 su www.serviziocivile.it > Bando volontari > Testo.
Seguendo invece il percorso www.serviziocivile.it > Bando volontari > Estero si trova un motore di ricerca; attivandolo si può cercare il progetto di proprio interesse; ne sortisce una scheda descrittiva essenziale contenente il link al sito dell’ente promotore; su quest’ultimo sito si trovano tutte le informazioni necessarie a farsi un’idea dell’attività da svolgere e a candidarsi.

Due vincoli per concludere, pena l’esclusione:
7 fate in modo che la domanda pervenga all’ente promotore entro il 23 giugno 2006;
7 presentate la domanda per un solo progetto presso un solo ente.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 13:43 | link | 0 comments |


Come controllare online l'ortografia di testi in 30 lingue

04 giugno 2006


Hai appena finito di scrivere un testo in Italiano o in un altra lingua, e vuoi essere sicuro che non contenga errori ortografici, come fai ?

Semplice usi Gmail !

Seleziona e copia il testo che vuoi verificare, poi apri Gmail come per scrivere un nuovo messaggio e incolla il testo copiato. Ora clicca su "Controllo ortografia" in alto a destra, se ci sono errori li vedi evidenziati in giallo.

Clicca sugli errori per visualizzare i suggerimenti di parole simili corrette proposte da Gmail e seleziona una parola dall'elenco dei suggerimenti per la sostituzione. Terminate le correzioni fai clic su "Fine" in alto a destra, poi seleziona e copia il testo corretto da riutilizzare nel documento originale.

Il correttore ortografico di Gmail funziona nella stessa lingua che hai selezionato nelle impostazioni di Gmail, se controlli un testo in una lingua diversa, fari clic sulla freccia a destra di "Controllo ortografia" per selezionare la lingua desiderata tra le 30 disponibili.

Vedi anche:
Che tempo farà nelle prossime 72 ore ?
Nuove carte Italiane Google Maps per PC e cellulari
Archiviare e condividere gratis audio e video online
Telefonare quasi gratis in Italia e in 39 paesi
Navigare anonimi in Internet con Tor


via: http://abtechno.org

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:02 | link | 0 comments |


Lavorare in Francia [come "artista"]

01 giugno 2006

Lavorare in un teatro, dipingere le illustrazioni di un libro, trovare uno stage formativo di balletto o di musica, partecipare all’elaborazione di una sceneggiatura per il cinema o la TV, svolgere un tirocinio nell’event management o in un museo: domande che ci vengono poste frequentemente. Allora abbiamo fatto una piccola ricerca centrata sulla Francia.
Il risultato è un elenco di siti Internet che aiutano a viaggiare nel mondo culturale e che offrono numerosi contatti da sfruttare. Le segnalazioni che seguono sono adatte a persone dalla mente agile, capaci di rendersi conto che - anche se su un sito dedicato alla danza, non trovano offerte per musicisti – a quegli stessi indirizzi possono proporsi, per esempio, come pianisti, violinisti, ecc., ma anche come costumisti, scenografi, tecnici di luci e suoni, ecc.
Se ci si pensa bene, perfino ragionieri e geometri, parrucchieri e massaggiatori possono trovare in questo campo un’occasione per svolgere la loro professione in modo creativo.

www.profilculture.com
Offerte di lavoro e stage in tutti i campi dell’arte.

www.talents.fr
Sito promosso dalla rivista Télérama e dal quotidiano Le Monde con offerte di lavoro e stage in tutti i campi della cultura.

www.irma.asso.fr
Centre d’information et de ressources pour les musiques actuelles. Riunisce precedenti associazioni che si occupavano di jazz, rock, tradizionale, leggera, hip-hop, elettronica, ecc. Sul sito interessanti offerte di lavoro e di stage.

www.horslesmurs.asso.fr
Actualité > Offres d’emploi
Association Nationale pour le développement et la promotion des arts de la rue et de la piste. Sito dedicato agli artisti di strada e a quelli del circo: mangiafuochi, acrobati, madonnari, prestidigitatori, trampolieri, clown, ma anche cantanti, danzatori e musicisti qui trovano interessanti segnalazioni.

www.theatre-contemporain.net > Petites annonces
Sito sostenuto dal Ministero della Cultura. Oltre che per i lavori nel teatro, si trovano annunci per illustratori di libri, traduttori,ecc.

www.francefestivals.com
Fédération Française des Festivals Internationaux de Musique.

www.fevis.com
Fédération des Ensembles Vocaux et Instrumentaux Spécialisés. Offerte di lavoro e stage presso festival musicali.

www.festival-avignon.com > Organisation > Emploi
Sito del Festival del Teatro di Avignone.

www.arcade-paca.com
> Offres d’emploi
Sito dedicato alle arti dello spettacolo.

www.culture-spectacle.anpe.fr
L’Agenzia Nazionale per il Lavoro (Ufficio di collocamento francese) ha dedicato un sito al lavoro nella cultura e nello spettacolo. Oltre che offerte di lavoro vi si trovano rubriche informative interessanti e utili.www.apec.asso.fr
APEC, istituzione pubblica per il collocamento al lavoro del personale qualificato. www.culture.fr
Ministère de la Culture et de la Communication.

www.cortex-culturemploi.com

Per le offerte di lavoro occorre registrarsi; non per quelle di stage.

www.syndeac.org
> La profession > Offres d’emplois
Syndicat national des entreprises artistiques et culturelles.

www.onda-international.com
Sito per artisti professionali nazionali e stranieri. Contiene un ricco database tematico (Répertoire des lieux), ordinato per Paesi e regioni.

www.art4eu.net
Pépinières européennes pour jeunes artistes. Da più di 15 anni questo vivaio europeo promuove l’emersione e la mobilità di giovani artisti su scala internazionale.

www.cnd.fr information professionnelle > audition et offre d’emploi
Centre National de la Danse.Sito dedicato ai danzatori professionisti con informazioni su lavoro, formazione, quadro giuridico, riqualificazione.

www.cnac-gp.fr> Qui sommes nous / Emploi et stages
È il sito del Centre Pompidou, che avvicina le arti plastiche a teatro, cinema, letteratura, ecc.

www.cite-musique.fr Services/Petites annonces
Centre d’Information musique et danse. Il Centro nato a Parigi-La Villette sul modello della Cité des Sciences. Sul sito offerte di lavoro in tema, ma anche per tecnici del suono, della luce, biglietteria, ecc.

www.lagazettedescommunes.com
La Gazette des Communes, des Départements, des Régions. Le offerte di lavoro nella pubblica amministrazione.

www.artistes-etrangers.com
Sito sostenuto dal Ministero della Cultura per informare gli artisti stranieri in Francia.

AL VOLO per VILLAGGI TURISTICI
Nel mese di giugno 2006 il Club Med svolgerà le ultime selezioni nelle città di Roma, Milano, Bari, Palermo e Olbia. Posti ancora liberi: Economato (cuochi, barman/maid); Sport (vela/windsurf, sci nautico, assistenti bagnanti, tennis, fitness, bicicletta, roller, specialisti delle attività circensi); Animazione (tecnici luci, decoratori, costumisti); Settore infanzia (addetti al mini, petit e baby club, puericultrici); Boutique, Escursioni, Sanità.
Requisiti: età 19-35 anni, disponibilità per almeno due mesi e a viaggiare; gradita la conoscenza del francese.
Club Med offre € 780 mensili, vitto, alloggio e viaggio.
Inviare CV con foto a infolavoro@clubmed.com;
alla stessa mail chiedere indirizzo e date delle selezioni. Informazioni generali sul sito www.clubmedjobs.com.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:

posted by urbanohumano, 15:03 | link | 0 comments |