<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Life long learning, la formazione volta pagina

06 giugno 2006

L'Europa che si appresta a uscire dalla prolungata fase di riflessione, iniziata esattamente un anno fa con i no francese e olandese al Trattato di Costituzione per l'Europa, dispone gi� di uno strumento per il rilancio del processo di costruzione della cittadinanza europea; si tratta dell'ambizioso "Life Long Learning" (programma d'istruzione e formazione durante l'intero arco della vita), un programma d'azione che sar� varato nel quinquennio 2007-2013 e che si appresta a raccogliere i frutti dei principali progetti europei nel campo dell'istruzione e della formazione.

I quattro pilastri del Life Long Learning saranno, infatti, dei "volti noti" nel campo della mobilit� europea: Comenius, Erasmus, Leonardo e Grundtvig. Questi quattro programmi settoriali saranno parzialmente modificati e integrati tra loro, rendendo cos� possibile l'obiettivo, finora considerato quasi utopico, della formazione permanente.

Ognuno dei quattro programmi si rivolge a una differente fase dello sviluppo umano.
Comenius, promuover� la mobilit� e la cooperazione multilaterale per tutti i soggetti operanti nel campo dell'istruzione scolastica e prescolastica. Il programma Erasmus continuer� a dare impulso alla mobilit�, alla sperimentazione e all'innovazione nel mondo accademico. Il programma Leonardo da Vinci, rivalutato dalla strategia di Lisbona, riguarder� il mondo del lavoro e la sua flessibilit�. Gruntvig, infine, consentir� di sostenere azioni volte alla mobilit�, partnership, progetti multilaterali e reti tematiche a vantaggio di tutti gli operatori del settore dell'istruzione nella vita adulta.

Ai quattro programmi settoriali, il Life Long Learning aggiunge l'azione Jean Monnet, a sostegno dell'integrazione europea, e varie attivit� trasversali dedicate alla cooperazione politica, all'apprendimento linguistico e allo sviluppo delle best practices.

La strategia d'azione scelta dalla Commissione europea � quella di accompagnare ogni cittadino europeo, senza distinzione di et� o livello culturale, nel proprio percorso formativo. La vera e propria rivoluzione nel campo dell'istruzione e della formazione, nata nel 2004 da una proposta del Parlamento europeo, prevede anche un notevole incremento delle risorse destinate alle varie iniziative.

via: www.tiscali.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 08:49

0 Comments:

Add a comment