<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

Corsi internazionali

29 maggio 2006

Ormai da tempo le amministrazioni locali si sono convinte della necessità di disporre di un funzionario - meglio: di un ufficio - incaricato di fare da collegamento con le istituzioni comunitarie e con altri governi locali. Gli chiedono sia di approntare progetti nei settori ambiente, energia, cooperazione internazionale, sviluppo economico, turismo, employment training, ecc., sia di organizzare tali progetti in modo da fruire delle opportunità comunitarie. Nell’Unione Europea questa figura ha preso il nome di European Officer in Local Government.

Per la sua formazione il Centro Europeo Studi, Ricerche e Nuove Tecnologie di Bruxelles ha allestito un corso che si terrà nel prossimo giugno: il 14-15 a Bruxelles e il 19-20 a Roma.

Finalità: il corso offrirà una formazione specifica sui programmi finanziari dell’Unione Europea e sui canali informativi per lo sviluppo dei progetti.

Permetterà di definire una più corretta impostazione delle strutture“Ufficio Europa” già costituite e fornirà orientamenti utili per quelle in fase di costituzione.

Destinatari: Dirigenti e funzionari dell’Ufficio Europa o di sportelli assimilabili (URP- SUAP), Amministratori locali, Dirigenti e responsabili delle politiche comunitarie, Agenzie di sviluppo, consorzi di enti locali e associazioni, liberi professionisti.

Lingua di lavoro: italiano
Costo: € 900
Scadenza: 10 giugno 2006
Tutte le informazioni sul corso e sulla candidatura sono sul sito di seguito indicato.

Euc Group
Avenue de l'Armée n.10
BE-1040 Bruxelles
tel.: +3227331454
fax: +3227341600
euc@skynet.be
www.eulocalgov.org > European Officer in Local Government

Per informazioni su opportunità di stage all’estero leggi le nostre guide.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana, in collaborazione con la Regione Liguria, organizza la seconda edizione del Corso di Specializzazione in Cooperazione allo Sviluppo, che si terrà a Bruxelles dal 2 al 14 luglio 2006.

Al termine del corso la Camera di Commercio metterà a disposizione delle borse di studio della durata di tre mesi per far vivere a due partecipanti del Corso un'esperienza di cooperazione a Salinas, Ecuador.

Finalità: offrire gli strumenti fondamentali per comprendere le politiche europee in materia di cooperazione allo sviluppo.

Destinatari: laureati e laureandi.

Lingue di lavoro: inglese e italiano
Costo: € 1.800
Scadenza: 2 giugno 2006

Tutte le informazioni sul corso e sulla candidatura sono sul sito di seguito indicato.

Camera di Commercio Belgo-Italiana
Ufficio Europa
Avenue Henri Jaspar 113
1060 Bruxelles
tel.: 0032 (0)2 230 20 13
tel.: 0032 (0)2 2305797
europa@ccitabel.com
sviluppo@ccitabel.com
www.ccitabel.com
÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

La Commissione Europea finanzia corsi di formazione di 12 mesi nella Corea del Sud e in Giappone per dirigenti di aziende interessate ai mercati asiatici.
Requisiti:
○ essere cittadini di uno stato UE;
○ lavorare presso un’impresa UE con interesse verso il mercato asiatico, compresi Corea del Sud e Giappone;
○ essere laureati;
○ aver lavorato due anni, di cui uno nell’impresa d’invio;
○ avere una buona conoscenza dell’inglese.

Scadenza: 1° giugno 2006
La domanda si presenta online sul sito www.etp.org. Per altre informazioni si può vedere anche www.eurodesk.it > Bandi > Programma di Formazione per Dirigenti (ETP).

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
La Fondazione Robert Schuman offre borse di studio a studenti europei che frequentano o hanno ottenuto un dottorato di ricerca legato a tematiche europee (giurisprudenza, economia, storia, scienze politiche e umane) e politiche comunitarie.

Scadenza: 31 maggio 2006
Tutte le informazioni sono sul sito www.robert-schuman.org > Bourses. Per altre informazioni si può vedere anche www.eurodesk.it > Bandi > Borse di studio Robert Schuman.

European Parliament
Bureau des stages
KAD 02C007
L - 2929 Luxembourg

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
Il CEDEFOP – Centro Eurpeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale – offre tirocini di sei mesi a giovani laureati e impiegati pubblici.
Scadenza: 31 maggio 2006
Tutte le informazioni sono sul sito www.cedefop.europa.eu/stages.asp . Per altre informazioni si può vedere anche www.eurodesk.it > Bandi.

Cedefop

Europe 123
tel.: 0030 (0)23 10 49 01 11
fax: 0030 (0)23 10 49 00 49
GR-57001 Thessaloniki (Pylea)
info@cedefop.europa.eu

via:www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 09:15

0 Comments:

Add a comment