Cosa sono e come si usano i Social Bookmarking
24 maggio 2006
Tutto é iniziato con del.icio.us che hà letteralmente inventato il "Social Bookmarking", poi visto il grande successo sono arrivate molte altre società, tra queste Simpy, Reddit, e da poco anche Segnalo, l'unica italiana.
Ma cosa é esattamente il Social Bookmarking e perché é diventato tanto di moda negli ultimi tempi tra gli utenti internet ?
Questi servizi permettono facilmente a tutti di associare dei "Tag" alle proprie collezioni di siti e pagine Web preferite.
Un "Tag" é semplicemente una parola chiave che identifica e classifica il sito o la pagina Web in base ai contenuti, e questo puó essere fatto rapidamente con pochi click salvando per sempre online i nostri preferiti.
I vantaggi di questi servizi sono: 1 mantenere i propri link preferiti anche sul Web, ben organizzati e classificati per Tag ma sopratutto accessibili da qualsiasi computer collegato a Internet, 2 condividere i link preferiti con famigliari, amici e colleghi e 3 poter ricercare e scoprire nuovi link preferiti già archiviati da altri.
Chiunque puó navigare tra le collezioni di link preferiti e vedere quello che altri trovano interessante, ma per contribuire con i propri é necessaria una semplice registrazione gratuita.
Per ulteriori approfondimenti vedi a cosa serve Segnalo e 7 cose da sapere sul Social Bookmarking.
Vedi anche:
▪ Tanta musica scaricabile gratis
▪ Sintonizzarsi con tutte le radio al mondo
▪ Telefonare quasi gratis in Italia e in 39 paesi
▪ Navigare anonimi in Internet con Tor
via: http://abtechno.org
technorati tags: internet web 2.0 bookmarking