<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Lavorare in Francia [come "artista"]

01 giugno 2006

Lavorare in un teatro, dipingere le illustrazioni di un libro, trovare uno stage formativo di balletto o di musica, partecipare all’elaborazione di una sceneggiatura per il cinema o la TV, svolgere un tirocinio nell’event management o in un museo: domande che ci vengono poste frequentemente. Allora abbiamo fatto una piccola ricerca centrata sulla Francia.
Il risultato è un elenco di siti Internet che aiutano a viaggiare nel mondo culturale e che offrono numerosi contatti da sfruttare. Le segnalazioni che seguono sono adatte a persone dalla mente agile, capaci di rendersi conto che - anche se su un sito dedicato alla danza, non trovano offerte per musicisti – a quegli stessi indirizzi possono proporsi, per esempio, come pianisti, violinisti, ecc., ma anche come costumisti, scenografi, tecnici di luci e suoni, ecc.
Se ci si pensa bene, perfino ragionieri e geometri, parrucchieri e massaggiatori possono trovare in questo campo un’occasione per svolgere la loro professione in modo creativo.

www.profilculture.com
Offerte di lavoro e stage in tutti i campi dell’arte.

www.talents.fr
Sito promosso dalla rivista Télérama e dal quotidiano Le Monde con offerte di lavoro e stage in tutti i campi della cultura.

www.irma.asso.fr
Centre d’information et de ressources pour les musiques actuelles. Riunisce precedenti associazioni che si occupavano di jazz, rock, tradizionale, leggera, hip-hop, elettronica, ecc. Sul sito interessanti offerte di lavoro e di stage.

www.horslesmurs.asso.fr
Actualité > Offres d’emploi
Association Nationale pour le développement et la promotion des arts de la rue et de la piste. Sito dedicato agli artisti di strada e a quelli del circo: mangiafuochi, acrobati, madonnari, prestidigitatori, trampolieri, clown, ma anche cantanti, danzatori e musicisti qui trovano interessanti segnalazioni.

www.theatre-contemporain.net > Petites annonces
Sito sostenuto dal Ministero della Cultura. Oltre che per i lavori nel teatro, si trovano annunci per illustratori di libri, traduttori,ecc.

www.francefestivals.com
Fédération Française des Festivals Internationaux de Musique.

www.fevis.com
Fédération des Ensembles Vocaux et Instrumentaux Spécialisés. Offerte di lavoro e stage presso festival musicali.

www.festival-avignon.com > Organisation > Emploi
Sito del Festival del Teatro di Avignone.

www.arcade-paca.com
> Offres d’emploi
Sito dedicato alle arti dello spettacolo.

www.culture-spectacle.anpe.fr
L’Agenzia Nazionale per il Lavoro (Ufficio di collocamento francese) ha dedicato un sito al lavoro nella cultura e nello spettacolo. Oltre che offerte di lavoro vi si trovano rubriche informative interessanti e utili.www.apec.asso.fr
APEC, istituzione pubblica per il collocamento al lavoro del personale qualificato. www.culture.fr
Ministère de la Culture et de la Communication.

www.cortex-culturemploi.com

Per le offerte di lavoro occorre registrarsi; non per quelle di stage.

www.syndeac.org
> La profession > Offres d’emplois
Syndicat national des entreprises artistiques et culturelles.

www.onda-international.com
Sito per artisti professionali nazionali e stranieri. Contiene un ricco database tematico (Répertoire des lieux), ordinato per Paesi e regioni.

www.art4eu.net
Pépinières européennes pour jeunes artistes. Da più di 15 anni questo vivaio europeo promuove l’emersione e la mobilità di giovani artisti su scala internazionale.

www.cnd.fr information professionnelle > audition et offre d’emploi
Centre National de la Danse.Sito dedicato ai danzatori professionisti con informazioni su lavoro, formazione, quadro giuridico, riqualificazione.

www.cnac-gp.fr> Qui sommes nous / Emploi et stages
È il sito del Centre Pompidou, che avvicina le arti plastiche a teatro, cinema, letteratura, ecc.

www.cite-musique.fr Services/Petites annonces
Centre d’Information musique et danse. Il Centro nato a Parigi-La Villette sul modello della Cité des Sciences. Sul sito offerte di lavoro in tema, ma anche per tecnici del suono, della luce, biglietteria, ecc.

www.lagazettedescommunes.com
La Gazette des Communes, des Départements, des Régions. Le offerte di lavoro nella pubblica amministrazione.

www.artistes-etrangers.com
Sito sostenuto dal Ministero della Cultura per informare gli artisti stranieri in Francia.

AL VOLO per VILLAGGI TURISTICI
Nel mese di giugno 2006 il Club Med svolgerà le ultime selezioni nelle città di Roma, Milano, Bari, Palermo e Olbia. Posti ancora liberi: Economato (cuochi, barman/maid); Sport (vela/windsurf, sci nautico, assistenti bagnanti, tennis, fitness, bicicletta, roller, specialisti delle attività circensi); Animazione (tecnici luci, decoratori, costumisti); Settore infanzia (addetti al mini, petit e baby club, puericultrici); Boutique, Escursioni, Sanità.
Requisiti: età 19-35 anni, disponibilità per almeno due mesi e a viaggiare; gradita la conoscenza del francese.
Club Med offre € 780 mensili, vitto, alloggio e viaggio.
Inviare CV con foto a infolavoro@clubmed.com;
alla stessa mail chiedere indirizzo e date delle selezioni. Informazioni generali sul sito www.clubmedjobs.com.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:

posted by urbanohumano, 15:03

0 Comments:

Add a comment