<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

La prima enciclopedia dialettale

08 giugno 2006

Avete presente Wikipedia? Tutti sanno che si tratta di un’enciclopedia online completamente gratuita che è presente in quasi tutti i paesi del mondo, con versioni scritte da e per cittadini di quasi tutto il mondo. Ognuno può contribuire ad arricchirla con nuove voci o approfondire quelle già esistenti. Ma forse non tutti sanno che ne esistono alcune versioni particolari. Ci sono sette Wikipedia scritte completamente in dialetto. Si va dal furlan al sardo, dal veneto al siciliano, dal piemontese al lombardo e al napoletano. Perché anche le comunità locali hanno diritto alla loro enciclopedia.

Proprio in tempi in cui si parla di devolution in Italia, in rete un fenomeno di federalismo, almeno culturale, c’è già stato. Per il momento le parole sono molto poche: solamente 12 mila. Ma si sa la rete si evolve in continuazione, e presto il numero di parole presenti potrebbe crescere notevolmente. L’idea è molto carina e può contribuire a preservare le tradizioni locali che, nel mondo globale di oggi, si stanno perdendo. La versione con più lemmi è quella siciliana. Fanalino di coda per lombardi, sardi e veneti. Forza gente, c’è un’enciclopedia da rinfoltire!

via: www.haisentito.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 10:28

0 Comments:

Add a comment