Viaggiare come volontario
28 febbraio 2007
L'Informagiovani di Mestre-Venezia, per esempio, spiega: "Lo SVE è una borsa per i giovani tra i 18 e i 29 anni, motivati a trascorrere un periodo di 6-12 mesi in un Paese europeo (qualche volta anche non europeo), per svolgere attività di tipo sociale, culturale, ambientale. La Commissione Europea, Programma Gioventù, finanzia il viaggio, il vitto e l'alloggio. Il Servizio Volontario Europeo è aperto a tutti i giovani tra i 18 e 29 anni compiuti, residenti in Europa.
Non sono normalmente richiesti requisiti specifici, se non una forte motivazione, spirito d'adattamento e voglia di conoscere paesi e culture diverse. Possono partecipare, quindi, tutti i giovani, senza distinzione di estrazione sociale, e in particolare quei ragazzi che, a causa delle proprie condizioni economiche e ambientali, difficilmente potrebbero vivere altrimenti un'esperienza formativa all'estero. Per partecipare bisogna contattare una organizzazione di invio".
L'associazione APIC di Padova a sua volta afferma che lo SVE ". . . offre ai giovani tra i 18 e i 29 anni una esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva lavorando come "volontari europei" in progetti locali in vari settori: dall'ambiente all'arte e alla cultura, alle attività sociali, allo sport e al tempo libero. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale. I giovani possono svolgere un'attività di volontariato all'estero per un periodo limitato che va da 6 a 12 mesi, oppure dalle 3 settimane ai 6 mesi se i ragazzi appartengono a contesti socio-economici svantaggiati.
. . . Il volontario non deve sostenere nessuna spesa, in quanto le spese di viaggio, assicurazione e preparazione vengono coperte dall'ente di invio, mentre vitto, alloggio, corso di lingua e trasporti locali vengono sostenuti dall'organismo di accoglienza. Inoltre il volontario riceve mensilmente un pocket money che varia da paese a paese".
Le organizzazioni d'invio si occupano, in particolare, di:
● organizzare un primo colloquio informativo,
● supportare il volontario nella ricerca del progetto a cui vuole partecipare (database europeo), contattare le organizzazioni di accoglienza e inviare il suo CV,
● coordinare e gestire i contatti con il partner di accoglienza in modo da formulare un progetto formativo che soddisfi a pieno le aspettative del volontario,
● scrivere e inoltrare il progetto all'Agenzia Nazionale Italiana,
● preparare il volontario al meglio per poter affrontare questa esperienza con gli strumenti, le conoscenze e le motivazioni necessarie,
● organizzare la partenza.
Da questa lista si capisce perché passano diversi mesi dal momento in cui si prende il primo contatto con un'organizzazione d'invio al giorno in cui si presenta la domanda vera e propria, e ancora altri prima della partenza. Questo però deve rinforzare l'intenzione, perché significa che lo SVE è una cosa seria e non improvvisata: in fondo, impegna una bella fetta di vita e può dare molto alla crescita di una persona.
La prossima scadenza è il 1° aprile, quindi affrettatevi! Potete contattare l'Informagiovani di Mestre-Venezia (www.veneziagiovane.net/informag
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Per una più vasta scelta di forme di volontariato, durata e paesi vedere le guide specifiche di Eurocultura.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
L'Associazione Umanista UnAltroMondo propone un altro tipo di volontariato: "Potete partecipare se volete aiutare in un progetto preciso anche se modesto, in un micro-progetto di sviluppo, per avere scambi culturali e umani, per vivere in comunità durante il vostro soggiorno con i relativi vantaggi e svantaggi che questo comporta. Tenete presente che non è un soggiorno turistico, che non andate là per cambiare il loro mondo . . . Quando siete là è essenziale rispettare gli usi e i costumi locali che vi verranno spiegati. Essere un volontario nel senso più ampio della parola è amare il lavoro e la vita di gruppo".
Attualmente sta cercando volontari per sostenere i campi di lavoro in Togo organizzati dall'associazione JED-TOGO, che ha come missione il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione. Grazie ad un metodo di partecipazione che favorisce la presa di coscienza e la continuità dei progetti, JED-TOGO opera nei settori dell'educazione, della sanità e dell'ambiente. In quest'ambito organizza da anni campi di lavoro, stage e corsi di formazione.
Per partecipare a questi campi il volontario deve farsi carico dei documenti per l'espatrio (passaporto, visto, vaccinazioni, ecc.), del viaggio di andata e ritorno e delle spese di soggiorno (€ 250 al mese).
I campi si svolgono nell'arco di tutto l'anno. Dall'8 al 30 aprile 2007 a Lomé ci sarà un campo dedicato ad arte e cultura.
Per informazioni scrivere a paula@unaltromondo.it o progetti_sviluppo@hotmail.com .
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Sono ormai 5 anni che l'Associazione Bambini in Romania organizza gruppi di volontari che, durante il periodo estivo, partono per la Romania e svolgono attività di animazione e ricreazione con i bambini che si trovano nei vari istituti.
In questi 5 anni i volontari sono stati quasi 700, di cui circa il 70% giovani tra i 16 e 30 anni e gli altri ovviamente più adulti.
Le missioni sono suddivise in quattro turni della durata di 15 giorni ciascuno, a partire da metà giugno sino a metà agosto. Ogni volontario viene inserito all'interno di un gruppo guidato da un referente.
Le iscrizioni si effettuano fino al 15 marzo 2007.
Per informazioni e iscrizioni visitate il sito www.bambiniinromania.it .
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
La ICE, associazione cristiana di Dresda (Germania), si occupa di volontariato fin dal secondo dopoguerra con iniziative rivolte al settore sociale. Riconosciuta dall'Unione Europea come organizzazione d'accoglienza nell'ambito dello SVE (Servizio Volontario Europeo), ha finora accolto volontari da Belgio, Francia, Polonia, Ungheria e Russia.
Da alcuni anni invia volontari tedeschi in Italia. Ha ora lanciato un programma per accogliere volontari italiani, che vogliono operare presso scuole materne in Germania.
I referenti in Italia sono Daniela Romani (lazia2002@libero.it) e Roberto Bianchi (robertobianch@yahoo.it), a cui si può scrivere per chiedere informazioni e per partecipare.
www.freiwilligendienst.de
Sito dell'ICE di Dresda.
technorati tags:
Lavorare all'estero nel settore del Turismo
26 febbraio 2007
In genere le società richiedono la cittadinanza italiana o comunitaria, la maggiore età, la conoscenza di una o più lingue straniere, la disponibilità minima di due-tre mesi, il possesso di personalità, temperamento e competenze professionali.
Se i dettagli delle offerte si possono vedere sui rispettivi siti Web, qui le trattiamo sinteticamente.
Altre offerte ancora aperte si possono leggere nella newsletter n° 444§, pubblicata alcune settimane fa.
L'Ufficio EURES del Centro per l'Impiego di Torino segnala la ricerca di 10 accompagnatori per gruppi di studenti in soggiorno-studio all'estero (Regno Unito, Irlanda, Malta, Cipro, altri paesi Europei e Stati Uniti).
I candidati più interessanti saranno convocati a Torino per sostenere un colloquio il 15 marzo 2007.
L'offerta è dettagliatamente descritta in www.provincia.torino.it/sito
Per altre informazioni scrivere a eures.torino@provincia.torino
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Il Servizio EURES della Regione Puglia (http://eures.pugliaimpiego.it) segnala che la società Obiettivo Tropici seleziona personale di animazione turistica, anche prima esperienza, da impiegare in villaggi e hotel in Italia, Europa, Paesi Tropicali.
Per la prossima stagione mette a disposizione 600 posti per varie mansioni, per le quali richiede: età 18-30 anni e buona conoscenza di una o più lingue straniere (tedesco, inglese, francese, spagnolo).
Offre contratto stagionale (30/03/2007 - 30/10/2007) full-time con salario mensile netto compreso fra 400 e 1.500 euro, secondo esperienza e qualificazione.
Vitto e alloggio gratuiti + spese di viaggio aereo A/R per raggiungere le sedi di lavoro estere, sconti vacanze e assicurazione contro gli infortuni professionali, contribuzione previdenziale come previsto per i lavoratori dello spettacolo.
Se necessario, verrà erogato un training iniziale gratuito di 1 o 2 settimane con spese di vitto, alloggio e formazione a carico dell'azienda.
Le interviste di selezione verranno organizzate in più parti d'Italia (Torino, Milano, Ancona, Salerno, Bari, Reggio Calabria, Palermo) e all'estero tra fine marzo e inizio aprile 2007.
Per candidarsi compilare il form online su www.obiettivotropici.it o inviare CV + foto a info@obiettivotropici.it o via fax al num. 0805219234.
Per maggiori informazioni scrivere a v.pichierri@obiettivotropici.it .
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Il Servizio EURES della Provincia di Milano, in collaborazione con la V.I.P. INTERNATIONAL, organizza le selezioni per personale dei settori cooking, dinning room, bar e reception da impiegare su navi da crociera.
Requisiti: età maggiore di 21 anni, buona conoscenza della lingua inglese (una seconda lingua è preferibile).
Contratto di lavoro: inizialmente di almeno 6 mesi.
Le selezioni si terranno presso la Provincia di Milano in viale Jenner 24, 20159 Milano (MM linea gialla Maciachini), martedì 20 marzo e mercoledì 21 marzo 2007 dalle 9 alle 18.
Per candidarsi inviare CV in inglese direttamente alla compagnia entro il 16 marzo 2007: VIP House, 17 Charing Cross Road, London WC2H 0QW, England.
Maggiori dettagli sono sul sito http://sintesi.provincia
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
La Disneyland Resort Paris, in collaborazione con alcuni Servizi EURES delle Regioni Marche e Umbria, seleziona 100 giovani italiani da impiegare nelle proprie strutture (due parchi a tema, 7 alberghi, 2 centri convention, 2 campi da golf, il Disney Village, 68 punti di ristoro, 54 boutique e 43 attrazioni).
Offre contratti per lo più a tempo determinato (6/8 mesi) per la copertura del periodo marzo-ottobre 2007, ma per gli studenti sono possibili anche contratti per due mesi (luglio-agosto).
L'orario di lavoro sarà di 35 ore settimanali distribuito su 5 giorni lavorativi con due giorni di riposo e con una retribuzione mensile lorda pari a 1.299,00 Euro.
Requisiti: cittadinanza italiana; età 18/30 anni; padronanza delle lingue francese e inglese, apprezzata la conoscenza di un'altra lingua europea; capacità comunicative; eventuale esperienza di lavoro a contatto con il pubblico.
Profili ricercati nei settori : ristorazione, accoglienza, vendita, attrazioni.
Per candidarsi occorre, entro il 20 marzo 2007, telefonare ad uno dei numeri segnalati nell'avviso sul sito www.formazionelavoro.marche.it ed inviare, successivamente e via e-mail, il CV in italiano all'indirizzo della persona contattata.
Le selezioni si svolgeranno il 26, 27 e 28 marzo 2007 ad Ancona, condotte dallo staff parigino interamente in lingua francese.
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
L'Ufficio EURES del Centro per l'Impiego di Torino segnala la ricerca, per importante compagnia di navigazione, di operatori Front Desk, Tour Escort ed Animatori interessati a lavorare su navi da crociera.
L'offerta per ciascun profilo è descritta in www.provincia.torino.it/sito
Per altre informazioni scrivere a eures.torino@provincia.torino
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Per lavori stagionali in altri campi e in altri paesi vedere le guide specifiche di Eurocultura.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Il Club Med ricerca personale (19-35 anni) per le aree: animazione spettacoli, responsabili bambini, escursioni, gestione, attività alberghiera, ristorazione, salute / benessere, servizi tecnici, vendita, sport nautici e di terra.
Per candidarsi occorre inviare un CV con foto tramite e-mail a infolavoro@clubmed.com o in alternativa per posta Club Med, Risorse Umane Villaggi, Via Montecuccoli 30/32, 20147 Milano, tel.: 02 41 49 41.
Successivamente Club Med convocherà le persone con requisiti coincidenti alle necessità per un colloquio diretto di selezione ed offrirà contratto (€ 814 mensili/netti, vitto, alloggio e viaggio) e corso di formazione ai prescelti. Nel prossimo mese di marzo gli incontri si svolgeranno a Genova, Salerno, Modena e Roma.
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
La società Samarcanda (998 dipendenti stagionali nel 2006) ha lanciato una campagna di reclutamento per personale da adibire in strutture turistiche in Spagna, Svizzera, Grecia, Egitto, Tunisia, Zanzibar, Maldive e Capoverde, oltre che in Italia, nel corso della prossima estate.
Ricerca personale per le aree: tecnica, sportiva, giovani ospiti, contatto e accoglienza.
Offre formazione gratuita e contratti soprattutto stagionali, ma anche permanenti.
Per candidarsi occorre compilare la domanda online sul sito www.samarcanda.com .
La società convocherà poi i candidati interessanti per un colloquio nelle sedi in Italia ed offrirà un contratto a chi lo supererà.
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Per la stagione estiva 2007 VentaClub cerca 800 nuove persone (Capi Animazione, Responsabili Sport, Responsabili Baby-Mini-Junior Club, costumisti, scenografi, coreografi/ballerini, tastieristi e cantanti chitarristi, tecnici suono e luci, disc-jockey, istruttori, animatori di contatto, animatori per bambini e hostess multilingue) da impiegare in oltre 30 villaggi sparsi in tutto il mondo
Requisiti: età 19-35 anni; disponibilità minima 4-6 mesi; conoscenza di una lingua tra inglese, francese, tedesco, russo.
Prossimi provini a Roma (8, 9, 10 marzo) e Bari (2 e 3 marzo). Per partecipare inviare un CV con foto a figura intera, specificando la disponibilità di tempo:
- via posta: VentaClub, Ufficio Servizi Ricreativi, Via dei Gracchi, 35 - 20146 Milano
- via e-mail: serviziricreativi.ventaclub
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
La società iGrandiViaggi cerca 980 persone da destinare nei propri villaggi-vacanza sparsi in tutto il mondo, oltre che in Italia.
È interessata a profili nei seguenti settori: tecnici dello spettacolo, musicisti/pianobar, animatori di contatto, animatori per bambini e ragazzi, hostess, istruttori sportivi qualificati, torneisti, responsabili traffico-escursioni, responsabili e addetti boutique con esperienza.
Requisiti: età compresa tra 18 e 32 anni, ampia disponibilità di tempo e possesso almeno della lingua inglese.
I candidati che avranno superato le selezioni (Milano, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania) potranno partecipare ad uno stage di formazione della durata di una settimana che si terrà tra la fine di marzo e gli inizi di aprile.
Per candidarsi è necessario inviare un curriculum vitae, insieme ad una foto a figura intera, specificando la propria disponibilità per la prossima stagione estiva.
Requisiti specifici, modulo di candidatura online ed altre informazioni sono sul sito www.igrandiviaggi.it > Lavora con noi.
Opportunità di lavoro nei Paesi Bassi
23 febbraio 2007
Esistono alcune agenzie di reclutamento specializzate nel collocamento di personale multilingue. Di seguito ne presentiamo alcune, che cercano sempre e che hanno sul proprio sito una notevole offerta di lavori in quasi tutti i settori. Gli esempi pubblicati nell'articolo riguardano opportunità nel mese di maggio.
Adams' Multilingual Recruitment è specializzata nella ricerca di personale madrelingua con l'aggiunta dell'inglese fluente. Le posizioni presso i clienti, aziende attive sul mercato internazionale, sono a tempo determinato o indeterminato. Vista la diffusione del part-time nei Paesi Bassi (la più alta in Europa), si trovano anche posizioni di 20 o 30 ore settimanali. Per candidarsi basta rispondere ad un annuncio presente sul sito oppure inviare la propria candidatura spontanea. Quest'ultima viene inserita nella banca dati per future offerte concrete. Appena succede, il candidato viene invitato in ufficio per un colloquio.
Alcune posizioni presenti in maggio: Project Manager Online Surveys, Customer Service Co-ordinator, Marketing Database Administrator p/t, Account Manager - with customer service and logistics experience, Bookkeeper, Executive Secretary, Logistics Representative, International Accountant, Management Assistant/ Secretary, PA Legal Counsel.
Adams' Multilingual Recruitment
Crystal Tower
Orlyplein 10, 24th floor
NL-1043 DP Amsterdam
tel.: 0031 (0) 20 580 0340
mailbox@adamsrecruit.nl
www.adamsrecruit.nl
Unique multilingual services è un'agenzia di reclutamento che colloca il proprio personale interinale presso i clienti, ma effettua anche la ricerca di personale permanente per conto delle aziende. La sede principale è ad Amsterdam, ma dispone di uffici anche a Rotterdam, L'Aja e Utrecht. Cerca principalmente personale d'ufficio con almeno il diploma di maturità per i settori petrolchimico, bancario, IT e telecomunicazioni, call centre, ambasciate e aziende nel ramo della consulenza.
Unique multilingual services
Paulus Potterstraat 28
NL-1071 DA Amsterdam
tel.: 0031 (0)20 570 20 94
fax: 0031 (0)20 570 20 96
amsterdam@uniquemls.com
www.uniquemls.com
L'agenzia di reclutamento Octagon lavora per conto di aziende internazionali che operano nel Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) nei settori:
- petrolchimico
- finanziario
- IT e telecomunicazioni
- agenzie governative
- organizzazioni internazionali.
Octagon Support B.V.
Laan Copes van Cattenburch 62
NL-2585 GC Den Haag
tel.: 0031 (0)70 324 93 00
fax: 0031 (0)70 326 47 12
recruitment@octagon.nl
www.octagon.nl
via: www.eurocultura.it
Etichette: estero, lavorare, lingue, paesi bassi
Concorso o scambio per cominciare a lavorare
22 febbraio 2007
Scade il 28 febbraio 2007 il concorso "Best idea of the year", promosso da Clever Network, associazione senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles.
Si partecipa sviluppando idee che riguardino la scuola, l'ambiente, le relazioni tra culture e molto altro. Si sceglie una delle quattro categorie (innova la tua regione, il tuo paese, l'Europa, il Pianeta intero) e uno dei seguenti temi: la scuola, l'amicizia e l'amore, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, la mobilità e i viaggi, l'energia, la sicurezza, le relazioni tra culture, la comunicazione, l'alimentazione, il divertimento e il tempo libero.
L'obiettivo del concorso è quello di dare visibilità alle iniziative più significative nate dai ragazzi. Nella primavera 2007 i vincitori parteciperanno alla festa europea dell'innovazione che ha numerosi premi in palio.
L'iscrizione va effettuata sul sito qui sotto segnalato, dove si trovano anche tutte le informazioni necessarie circa requisiti, modalità di partecipazione e premi.
Clever Network
167, av. de la Chênaie
BE-1180 Bruxelles
helpdesk@innovation2007.org
www.innovation2007.org
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
A studenti tra i 18 e i 35 anni, regolarmente iscritti, non in Germania, ad una università o ad un istituto di pari livello, la ZAV (Ufficio di collocamento tedesco) offre un servizio di collocamento presso aziende tedesche durante le vacanze estive.
I posti possono essere in alberghi, ristoranti, catene di fast food, agricoltura, pulizia industriale, assemblaggio.
Si tratta di contratti a tempo pieno fino a 3 mesi, con una retribuzione secondo il contratto nazionale vigente (da 5 a 8 € lordi/ora).
Non sono richieste qualifiche particolari, ma molti lavori richiedono una buona costituzione fisica. Esperienze lavorative precedenti costituiscono un vantaggio. È necessario avere un livello di tedesco almeno buono.
La scadenza per la candidatura è il 1° marzo 2007.
ZAV
Studentenvermittlung 212.12
DE-53107 Bonn
tel.: (0228) 713 13 30
fax: (0228) 713 270 1037
bonn-zav.info-auslaendischestud
www.arbeitsagentur.de
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea bandisce, per il terzo anno consecutivo, il concorso "L'Europa alla lavagna", rivolto agli studenti e agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti in Italia. Il concorso premierà gli studenti che avranno realizzato i migliori siti Internet sull'Unione europea.
Obiettivo del concorso è quello di ampliare la conoscenza della storia, dei valori, delle politiche e dell'avvenire dell'Unione europea.
I progetti possono essere realizzati da gruppi di studenti, singole classi, singoli istituti o da un raggruppamento di classi anche di diversi istituti. I gruppi dovranno essere in ogni caso composti da un minimo di 5 studenti e coordinati da almeno un docente o assistente tecnico responsabile.
I progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro e non oltre il 15 marzo 2007.
Un comitato di valutazione selezionerà i migliori quindici progetti.
Per informazioni, modalità di partecipazione e premi visitare il sito http://ec.europa.eu/italia > Concorso "L'Europa alla lavagna" 2007 .
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Anche nell'Europa di oggi i rapporti bilaterali fra i singoli Paesi svolgono un ruolo molto importante, potendosi individuare soprattutto nelle occasioni di incontro fra i cittadini europei la chiave per una convivenza che non dia spazio a malintesi e a pregiudizi.
Alla luce di quest'idea il DAAD (Servizio tedesco per lo scambio accademico), promuove il concorso "Affinità elettive italo - tedesche", riservato a studenti e dottorandi delle università italiane, che vorranno presentare saggi e testi letterari (racconti brevi, poesie, ecc.) in lingua tedesca o italiana, che vertano sul tema della reciprocità italo - tedesca in qualunque ambito (filosofico, politico, scientifico, letterario, ecc.
Il primo premio consiste in una somma di 1000 euro e in un viaggio a Vienna; il secondo in una somma di 800 euro; il terzo in una borsa di studio per seguire un corso universitario mensile in Germania. Tra tutti i partecipanti verranno inoltre sorteggiati piccoli premi come libri e abbonamenti a giornali.
Per informazioni e modalità di partecipazione visitare il sito http://ic.daad.de/rom .
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Lunaria sta cercando cinque giovani (18-26 anni) interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva, che vogliano partecipare ad uno scambio con coetanei gallesi, messicani e argentini. Lo scambio, che si svolgerà nel Galles, oltre a sessioni di discussione e di formazione teorica, prevede una parte di pratica ambientalista. Vitto e alloggio sono a carico dell'organizzazione di accoglienza, che copre anche il 70% dei costi di viaggio.
Lo scambio, della durata di due settimane, inizierà il 18 Aprile 2007.
Per maggiori informazioni e per candidarsi contattare al più presto l'Informagiovani di Mestre: tel. 041 53 46 268, informagiovani@comune.venezia
www.veneziagiovane.net/informag
technorati tags:
Dieci idee per la Svizzera
19 febbraio 2007
La Svizzera non è solo un luogo per lavorare, ma anche per svolgere uno stage, per imparare una professione, per studiare all'università, per fare del volontariato.
Vediamo cosa si può trovare e come fare i primi passi.
1. Lavoro
Qui il tasso di disoccupazione è sotto il 3%. Manca personale in tutti i settori.
Eures : 1350 offerte
Ufficio di collocamento svizzero : 6800 offerte
Jobpilot : 5100 offerte
Settore bancario : 350 offerte
Settore alberghiero : 450 offerte
Mondo di lingua italiana : 80 offerte
2. Stage
Il mondo economico svizzero accoglie da molto tempo tirocinanti stranieri. Dai grandi nomi dell'industria farmaceutica, come Novartis e Roche, agli studi legali, a quelli degli architetti.
www.studex.ch
3. Studiare all'università
Un paese di cinque lingue - quattro proprie e una acquisita (inglese) - è un luogo ideale per costruirsi una formazione internazionale.
Portale delle università: www.switch.ch
4. Formarsi nel settore alberghiero
Le migliori scuole alberghiere del mondo si trovano in Svizzera. Chi si forma qui ha un impegno garantito nelle più importanti catene del mondo.
Associazione delle scuole alberghiere: www.aseh.ch
5. Scambi di apprendisti
Chi svolge un apprendistato in Lombardia può svolgere un periodo di tirocinio pagato in Svizzera.
www.xchange-info.net
6. Campi di lavoro
Una settimana in alta montagna per dare una mano nella salvaguardia dell'ambiente. I campi iniziano nel periodo di Pasqua e finiscono in ottobre.
www.bergwaldprojekt.ch
7. Volontariato nell'agricoltura
Per chi ha più tempo a disposizione e vuole fare, per esempio, il malgaro.
www.landdienst.ch
8. Ragazza alla pari
La prima ragazza alla pari, prima ancora della prima guerra mondiale, è arrivata in Svizzera. Anche oggi le famiglie svizzere accolgono ragazze da tutti gli angoli del mondo e offrono un contesto sicuro per crescere in una dimensione internazionale.
www.aupair.ch
9. Corso di lingua
Tedesco, francese, Inglese: scuole per le più diffuse lingue europee si trovano in molte città elvetiche.
www.language-learning.net
10. Summer Camp
Vacanze attive con lo studio della lingua per teenager dai 10 ai 14 anni.
www.esl.ch
. . . e se 10 idee non bastano ancora:
11. Lavoronotizie
L'unica rivista italiana per la mobilità degli italiani. Nel numero di marzo dedicherà ampio spazio alle opportunità che la Svizzera offre, ai giovani e ai meno giovani, a chi cerca lavoro o altro.
www.eurocultura.it/rivista.php
via: www.eurocultura.it
technorati tags:
16 febbraio 2007
La Francia, principalmente attraverso accordi di partnership tra universita’ e programmi scolastici di scambio, da’ il benvenuto ogni anno a circa 300 000 studenti stranieri. Un recente sondaggio, pubblicato nel novembre 2006 evidenzia come l’80% di loro siano appagati e/o soddisfatti dei loro studi in Francia. Ora e’ il tuo turno di aggiungerti a loro!
La Lingua Francese
Per coloro per i quali il francese non e’ la lingua madre, e’ fondamentale imparare almeno le basi della lingua. La maggior parte dei corsi, se non tutti, sono infatti insegnati in francese. Per vostra convenienza ecco una guida agli istituti che forniscono lezioni di francese nelle vostre nazioni:
Di seguito il link per partecipare a lezoni di francese in Francia
Per tutte le altre sedi francesi, cliccate il seguente link: http://www.fle.fr/repertoire/index.html http://www.eduparis.net/index_fr_flash.htm
Istruzione: Studi Universitari e Studi Post Laurea (Tipi di Diploma)
Il nuovo sistema europeo e’ organizzato su 3 differenti livelli:
Liceza: 3 anni Master: 2 anni P.H.D.: 3 anni
Di seguito il link che descrive il sistema LMD: http://www.parisetudiant.com/loisirs/article.php?article=632
In Francia coesito due sistemi educativi: L’Universita’ e la “Grandes Ecoles” (“Scuola”)
L’Universita’
Le Universita’ sono per la maggior parte pubbliche istituzioni. Conseguentemente hanno rette basse ammontanti a meno di €500 all’anno. Prevedono numerosi programmi incentrati su Studi Classici (tra i quali Psicologia, Storia, Geografia, Letteratura, Lingue…), Scientifici (tra i quali Fisica, Chimica, Ingenieria, o Medicina), Legge, Economia e Scienze politiche. Di seguito siti internet di tutte le Universita’ di Parigi: http://www.parisetudiant.com/etudes/recherche-universite.php
Le Scuole:
Le Scuole sono generalmente istituzioni private. Le rette annuali di conseguenza possono oscillare tra €500 e €7,000. Offrono laure specialistiche in Business e Management, Scienze, Ingenieria, Comunicazione e Giornalismo. Di seguito siti internet delle Scuole di Parigi: http://www.parisetudiant.com/etudes/recherche-ecole.php
Gli studenti delle suddette scuole ricevono un diploma detto “licenza” (per il triennio) o un diploma cosiddetto “Master”(per gli studi quinquennali). La reputazione di ogni scuola varia a seconda delle classifiche nazionali; alcune sono ottime mentre altre pur essendo di buon livello non godono della stessa elevata reputazione. Le Universita’ al contrario non sono classificate.
Universita’ e Scuole
Tutte le universita’ e le Scuole hanno, all’interno dei loro siti internet, sezioni dedicate agli studenti stranieri. Visitatele! Clicca sulla pagina “International” del sito internet della Universita’ o Scuola a cui sei interessato. http://www.parisetudiant.com/etudes/recherche-universite.php http://www.parisetudiant.com/etudes/recherche-ecole.php
Trovare una sistemazione
Nonostante gli alloggi a Parigi siano cari ci sono varie opzioni percorribili:
- Affittare un appartamento. Per trovare una sistemazione che sia bella, confortevole e a buon mercato e’ utile leggere gli annunci pubblicati sui quotidiani o su internet.
- Trovare un coinquilino. E’ la via piu’ semplice ed economica per coloro che vogliono socializzare e conoscere nuove persone, la soluzione ideale per i nuovi arrivati a Parigi.
- La “Casa dello Studente”. La “Cittadella Universitaria”, all’interno del suo grande campus immerso nel verde posizionato nell’area Sud di Parigi, ospita ogni anno un considerevole numero di studenti stranieri. Il campus da’ la possibilita’ agli studenti e a coloro che sono impegnati in dottorati di ricerca (PHD) di interagire tra loro in un contesto internazionale:
Social Security
In Francia gli studenti devono essere obbligatoriamente affiliati alla previdenza sociale. Di seguito potrete trovare informazioni riguardo: - la previdenza sociale per gli studenti - il regime di previdenza sociale per gli studenti starnieri:
Sit internet di interesse!
Il CNOUS (sito istituzionale appositamente dedicato agli studenti) fornice all’interno della sua pagina web numerose sezioni dedicate agli studenti stranieri che potrebbereo costituire un valido aiuto per l’intera durata del soggiorno.
Il Minitero Nazionale dell’Istruzione fornisce agli studenti stranieri numerose informazioni riguardo alla possibilita’ di studiare in Francia. Fornisce inoltre informazioni su come fare riconoscere i diplomi francesi e stranieri.
L’associazione EGIDE fornisce agli studenti stranieri informazioni sui corsi di preparazione professionale per loro disponibli.
EDU Francia: sito dedicato agli studenti stranieri interessati a studiare in Francia.
En savoir plus : http://www.universite-franco-italienne.org/ns/fra/index.htm
via: www.parisetudiant.comLavorare in Irlanda: continua ad essere una buona opportunitá
Sono nati 30.000 nuovi posti nel settore finanziario negli ultimi due anni, mentre nel 2005 sono stati creati 20.000 nuovi posti solo nella sicurezza e 16.000 nelle professioni artigianali.
Per la crescita degli ultimi anni è aumentato in modo impressionante il numero degli stranieri, che oggi costituiscono quasi il 15% della forza lavoro, pari a 300.000 persone circa. Un terzo proviene dai nuovi stati membri dell'UE, in particolare dalla Polonia, ed è occupato specialmente nel settore edile e nei servizi. Senza di loro, molti cantieri, negozi, ristoranti e bar dovrebbero rimanere chiusi. Nel settore alberghiero un lavoratore su quattro proviene dall'estero.
L'unica nota dolente in questo quadro più che positivo, è il tasso di disoccupazione che è salito, anche se leggermente: da 4,2 a 4,3% nel terzo trimestre. Un tasso, però, che si colloca molto al di sotto della media europea (7,8%). In realtà è vicino alla piena occupazione perché molte persone iscritte nelle liste del FAS (Centro per l'impiego irlandese) si sono licenziate da poco e stanno cercando un nuovo lavoro; oppure hanno concluso da poco la scuola o l'università e stanno ugualmente cercando.
La disoccupazione giovanile è addirittura metà di quella europea: 8,1% contro 17,2%.
Il solo FAS ha registrato oltre 100.000 offerte di lavoro nei primi 8 mesi del 2006, il 26% in più dello stesso periodo nel 2005. A queste se ne aggiungono almeno altrettante che le agenzie private hanno pubblicizzato.
I settori che hanno più problemi nel reperimento del personale sono:
- Edilizia: capocantieri e geometri
- Industria: ingegneri e ragionieri
- Negozi: commessi
- Servizi: agenti assicurativi e ragionieri
Per iniziare la ricerca
www.fas.ie
(Centro per l'impiego)
Agenzie private
www.kellyservices.ie
www.grafton-group.com
www.manpower.ie
www.adecco.ie
Siti con offerte
www.alljobs.ie
www.monster.ie
www.jobs.ie
www.irishjobs.ie
www.RealJobs.ie
www.EmployIreland.ie
www.Jobs-Ireland.com
Stipendi
L'Irlanda ha fissato il "National Minimum Wage" (paga oraria minima) a € 7,65. Se l'azienda paga meno, rischia forti sanzioni da parte dell'autorità. Per il 2007 le stime prevedono un aumento degli stipendi del 4,5% mentre l'inflazione dovrebbe attestarsi sul 2,5%.Lo stipendio medio lordo mensile di un operaio qualificato nell'industria è di € 647, nelle costruzioni di € 822, mentre i dipendenti del pubblico impiego si attestano su € 735. Ci sono due aliquote: 20 % e 42 %.
Retribuzioni annue
Architetto junior € 35.000-45.000
Chef de Partie (3 anni) € 21.000-27.000
Cassiera supermercato € 16.000-18.000
Customer Service Representative € 17.000-25.000
Elettricista (1 anno) € 19,24/ora
Estetista (2 anni) € 16.000-19.000
Geometra € 30.000-65.000
Impiegato acquisti costruzioni € 25.000-45.000
Ingegnere elettronico € 40.000-55.000
Insegnante scuola secondaria (1 an.) € 28.800
Office Manager € 34.000-36.000
Receptionist albergo € 18.000-22.000
Segretaria con esperienza € 29.000-31.000
Importi lordi. Secondo la professione, sono da tener presenti i benefit come: macchina aziendale, rimborso chilometrico, bonus, pensione aziendale, assicurazione salute.
Fonte: www.IrishJobs.ie .
via: www.eurocultura.it
technorati tags:
Appena diplomato . . . cosa fare all'estero?
13 febbraio 2007
Finito un ciclo formativo fondamentale, è il momento giusto per concedersi una pausa e riflettere su cosa fare . . . da grandi. Una pausa che però dovrebbe essere produttiva e aiutare a farmi maturare.
Non ci sono ancora tutti gli impegni, come lavoro, partner, casa, bambini, che ovviamente non permettono più di lanciarsi facilmente in nuove esperienze in terre lontane. Spesso l'impegno di concludere gli studi non ha lasciato abbastanza tempo per capire fino in fondo quali sono le cose che mi piacciono di più, per le quali mi sento portato, e quali potrebbero determinare la mia scelta professionale. Può darsi che senta una lacuna nella mia formazione, come carenze nella padronanza delle lingue oppure ho la sensazione che il mio ambiente mi sta troppo stretto mentre un cambio d'aria mi aprirebbe nuovi orizzonti personali (e forse anche professionali).
Allora, cosa posso fare in questo momento della mia vita?
Vado a cercarmi un lavoro che non richieda una preparazione particolare. Ci sono tanti lavori di questo genere in giro per il mondo: si va dal lavapiatti in un ristorante al magazziniere nel supermercato, dal facchino nei mercati generali al corriere in bici, dall'aiutante in un campeggio al sorvegliante in un parco di divertimento, dall'aiuto in gelateria al bracciante nella raccolta agricola. Circa i requisiti principali, devo: disporre di spirito intraprendente, essere flessibile e adattabile, avere forza di resistenza per superare i problemi che arrivano di sicuro e avere per sicurezza una riserva di circa 2000 Euro). Devo anche trovare il tempo per prepararmi bene e raccogliere le informazioni sul paese desiderato, sui lavori e alloggi possibili.
Mi candido per una borsa di studio "Leonardo da Vinci" per la formazione professionale all'estero (www.programmaleonardo.net) oppure mi candido direttamente alle aziende straniere per uno stage. In questi casi voglio sfruttare in modo mirato la permanenza all'estero per allargare la mia preparazione professionale culturale e pratica, visto che si tratta di un periodo durante il quale non solo miglioro la lingua ma capisco in fondo se un determinato lavoro è fatto per me.
Mi candido come volontario presso una delle migliaia organizzazioni no profit sparse per il mondo. Se mi offro per almeno tre mesi e so comunicare nella lingua del paese, trovo occasioni nei settori sociale, ambientale e culturale da Edimburgo ad Atene, da Bordeaux a Budapest. Forse riesco anche a trovare una borsa tramite il programma europeo "Servizio volontario europeo".
Se sono una ragazza, posso sfruttare la via più tradizionale della mobilità internazionale femminile facendo la ragazza alla pari. Vivo presso una famiglia e mi prendo cura dei piccoli; mi resta tempo da dedicare a me, alla mia maturazione, all'apprendimento della lingua, ad incontrare persone e a tuffarmi dentro una vita e una mentalità diversa, come a casa non avrei mai potuto.
Di opportunità per fare un'esperienza utile fuori dall'Italia ce ne sono davvero tante. Non abbiamo parlato, per esempio, dell'ospitalità in famiglia, né del corso di lingua né dello studio post diploma. Il mondo fuori è come un grande cesto pieno di frutta, che però non è tutta digeribile da chiunque. Ognuno ha esigenze diverse e ciò che va bene per una persona non va bene per l'altra. Poi ci sono fattori, come tempo e soldi a disposizione, sicurezza personale ed altro, che determinano la fattibilità del progetto individuale.
L'importante è darsi degli obiettivi chiari e realistici: a cosa mi serve un'attività all'estero? Cosa voglio avere in mano (e nel cervello) quando rientro in Italia? Ma anche prendere in considerazione i problemi e gli ostacoli che sorgono quando si va via dall'ambiente abituale: lontananza dai familiari e dagli amici, solitudine iniziale in un nuovo posto, essere sottoposto come straniero a più o meno evidenti espressioni di razzismo.
Prepararsi bene è la miglior garanzia di successo in un'impresa che darà frutti per tutta la vita.
via: www.euroculura.it
Noi «erasmiani» di Milano
11 febbraio 2007
Infatuazioni da studenti Erasmus alla prima esperienza lontano da casa? Forse. Ma attenzione: è di un Erasmus da anniversario che stiamo parlando! Il programma di scambio tra studenti universitari lanciato dalla Commissione europea nel 1987, compie 20 anni. Durante i quali gli erasmiani in trasferta nelle università del Vecchio Continente sono aumentati da 3.244 a 150 mila l'anno. E durante i quali Milano, che accoglie circa 2 mila studenti stranieri ogni 12 mesi, è cambiata parecchio.
«Intendiamoci, i 150 euro mensili di borsa di studio non bastano oggi come ieri, quando Bruxelles ti pagava in Ecu e le residenze universitarie costavano meno di 250 euro al mese», spiega Giorgio Marinoni, 28enne che dopo una laurea in Chimica in Statale e un dottorato ad Amsterdam è diventato il presidente dell'Erasmus Student Network (Esn), l'associazione che in tutto il Paese lavora per promuovere l'integrazione tra studenti stranieri e italiani.
«Ma progressi ne abbiamo fatti: 10 anni fa gli Erasmus erano guardati con sospetto, qualcuno si rifiutava di far loro un contratto d'affitto. Oggi hanno un conto corrente dedicato, sconti, e non devono combattere per ottenere un allacciamento telefonico». A chi poi cercasse segni tangibili dell'impatto lasciato da 20 generazioni di erasmiani a Milano, Giorgio suggerisce un giro alle Colonne di San Lorenzo. «Per i botellon: le bevute all'aperto importate dalla Spagna con cui gli studenti combattono il caro locali e, al tempo stesso, insegnano agli italiani come vivere la città. D'inverno e d'estate». Gli italiani, già. Solo dalla Statale, ogni anno, partono per un ateneo straniero 450 studenti. Ma in città c'è chi riesce a godersi quel mix di europeismo, atmosfera internazionale e goliardia che rende indimenticabile l'esperienza Erasmus anche «da casa». Sono gli oltre 300 ragazzi che, ogni settimana, partecipando alle serate in discoteca e agli scambi linguistici organizzati dalle sezioni Esn di Cattolica, Statale, Politecnico, Iulm e Bicocca.
Erasmiani di serie B? No, a giudicare dalla «carriera» di Davide Copecchi. A 30 anni, da Bruxelles, dirige le 144 sezioni di Esn International, vantandosi di essere «un bergamasco che ha fatto l'Erasmus a Milano: mi sono trasferito in città per studiare filosofia e ho cominciato a frequentare gli stranieri della Statale». Di quegli anni, ricorda soprattutto una cosa: «Il gran mal di gambe per le attraversate a piedi della città. Un po' per risparmiare e un po' per coscienza ambientale, gli Erasmus camminavano sempre».
Da questo punto di vista poco è cambiato, denuncia Marie-Gabrielle Riby, 23enne sbarcata a Milano dalla Normandia che ha deciso di restare anche dopo il suo anno di Erasmus per iscriversi a una laurea in scienze dello spettacolo. «Questa città offre moltissimo dal punto di vista culturale, ma come fai a goderti le serate se il metrò chiude prima della fine del teatro e non è sicuro tornare a casa la sera sui mezzi?». La soluzione, oggi come 20 anni fa? Gran scarpinate di gruppo da un angolo all'altro di Milano. Anche così la città cambia, Erasmus dopo Erasmus.
Carlotta Jesi
FONTE:
www.corriere.it/vivimilano/speciali/2007/02_Febbraio/02/erasmus.shtml
Etichette: Milano
Concorso per 20 addetti/coordinarori linguistici per la promozione culturale all'estero
Sogni e motivazioni sull'emigrazione
09 febbraio 2007
Raramente qualcuno si fa avanti con idee positive da realizzare fuori dall'Italia. La cosa più importante sembra la spinta a scappare via da una situazione insoddisfacente. L'emigrazione viene spesso vista come il gesto magico col quale si raggiunge tutto quello che a casa non c'è: stipendi buoni, stima del proprio lavoro, ambiente pulito, traffico ordinato.
Muoversi, però, spinti da motivazioni "negative" è rischioso. La delusione è dietro l'angolo.
Appena mettiamo il naso fuori dai 15 paesi dell'Unioni Europea, incontriamo i vari "Bossi-Fini" stranieri. Ogni paese ha le sue misure di "autodifesa" per ostacolare l'arrivo degli stranieri. Il numero chiuso c'è dappertutto, anche nei nuovi 10 paesi dell'Unione, che per qualche anno ancora richiederanno un contratto di lavoro già firmato prima di alzare la sbarra di confine, come tra altro facciamo anche noi con loro.
I quattro paesi del "dream team", cioè Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, attuano una rigida selezione basata su qualifica, esperienza lavorativa, età, lingua ed altro.
Sono veramente pochi i fortunati in grado di dimostrare di possedere tutti questi requisiti e possono, perciò, costruirsi una nuova vita oltreoceano.
Mete spesso richieste sono anche l'America Latina e i Caraibi, i quali, però, non hanno bisogno di lavoratori stranieri se non portano soldi da investire. È vero che in questi paesi ci sono parecchi italiani ma spesso con un visto turistico e di conseguenza illegale se lavorano. Rischiano di perdere lavoro, casa, famiglia e futuro se qualcosa va storto.
Per chi poi riesce ad emigrare la vita non è per niente facile. Fortunatamente non siamo più nei tempi del linciaggio degli italiani in Australia o in Louisiana (vedi L'orda di Gian Antonio Stella). Ma l'inserimento nella vita sociale locale rimane sempre difficile per chi è straniero. Lo stipendio è di solito più basso di quelli del posto, la casa probabilmente nei quartieri-ghetto con alta concentrazione di stranieri, in caso di crisi sono i primi a perdere il lavoro, la banca è restia a dare un credito o un mutuo. Addirittura l'assicurazione della macchina può costare di più perché il proprietario è straniero.
Tutte cose superabili, come hanno dimostrato in passato migliaia di italiani. Ma, senza avere una forte motivazione positiva per emigrare, si rischia di naufragare negli infiniti meandri sulla strada dell'integrazione e di tornare a casa disillusi, incassando una sconfitta bruciante.
Emigrare significa oggi avere un progetto chiaro da realizzare. Può essere la vita in mezzo alla natura, può essere l'utilizzo delle proprie capacità, può essere la costruzione di qualcosa che a casa è impossibile, può essere l'affinità culturale.
Solo così, guardandosi allo specchio, si trova conferma dell'idea di una vita nuova: "Faccio bene ad andarmene".
*Bernd Faas tiene la rubrica Il parere dell'esperto sul sito di Eurocultura, in cui tratta i temi della mobilità internazionale.
via: www.eurocultura.it
Etichette: emigrazione, estero, europa, lavorare
Trovare lavoro in Belgio e Paesi Bassi
07 febbraio 2007
La sua posizione geografica lo stringe fra l'Olanda e la Francia; da ciò deriva una doppia influenza sociale, linguistica ed economica. La Vallonia, nel sud del Paese, dove si trova la maggior parte delle miniere in cui molti italiani hanno lavorato e lavorano tutt'oggi, è la regione ad influenza francofona: le città principali sono Liegi, Namur, Arlon e Charleroi. Le Fiandre a Nord subiscono una fortissima influenza olandese non solo dal punto di vista linguistico e sono la parte economicamente più sviluppata. A Bruxelles, che si trova proprio nel mezzo, regna il bilinguismo: è l'incontrastato centro politico e amministrativo non solo del Belgio, ma di tutta l'Unione Europea.
Nella collana Lavorare all'estero Eurocultura pubblica la guida Belgio, trovare lavoro, dove sono trattati tra gli altri i seguenti argomenti:
- i servizi pubblici per l'impiego
- utilizzare un'agenzia di collocamento
- opportunità negli uffici presso la UE
- la ricerca tramite i mezzi di stampa e Internet
- il mondo italiano
- ecc.
Oltre alla spiegazione su come effettuare la ricerca, la guida fornisce alcune centinaia di indirizzi utili.
Per ordinare questa guida (€ 7,00 spese postali comprese), vi invitiamo a compilare il modulo.
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
I Paesi Bassi sono un piccolo regno del Nord Europa, con più di 16 milioni di abitanti.
Dagli italiani sono visti come un paese tollerante, disinibito, permissivo, molto simile ai paesi scandinavi per la qualità della vita e dei servizi, ma con un pizzico di trasgressione e di fantasia in più. È per questo che attira così tante persone, sia per turismo che per lavoro.
Grazie ad un mercato del lavoro tra i migliori dell'Unione Europea relativamente al numero totale delle persone impiegate, alle condizioni di lavoro e ai benefici dello stato sociale (welfare state"), i Paesi Bassi conoscono da molti anni una continua crescita. Il tasso di disoccupazione è sceso progressivamente dal 7% del 1997 al 3,9% della seconda metà del 2006.
I Paesi Bassi si sono indirizzati da parecchio verso il mercato del lavoro dei servizi: ciò ha attirato molti investimenti stranieri, richiamati anche dalla stabilità politica e dalla manodopera qualificata, tenuta sempre aggiornata da iniziative di formazione aziendali e statali.
Nella collana Lavorare all'estero Eurocultura pubblica la guida Paesi Bassi, trovare lavoro, dove sono trattati tra gli altri i seguenti argomenti:
- utilizzare un'agenzia di collocamento
- quali programmi comunitari esistono
- la ricerca tramite i mezzi di stampa e Internet
- l'autocandidatura
- alternative al lavoro,
- ecc.
Per ordinare questa guida (€ 7,00 spese postali comprese), vi invitiamo a compilare il modulo .
via: www.eurocultura.it
Etichette: belgio, lavorare, paesi bassi
Lavorare nel mondo dell' Animazione
06 febbraio 2007
Ragazzi, attenti all'improvvisazione!
Se d'estate si va all'estero in maniera avventata, si corre il rischio di faticare molto e tornare a casa con un pugno di mosche. Magari uno è riuscito a scroccare uno o tanti posti nel grande mare del turismo, ma ha ricevuto pochi soldi, sistemazione scadente, arricchimento professionale pari a zero, nessuna crescita delle competenze linguistiche.
E cos'altro ci si poteva aspettare andando a fare lo sguattero nella cucina di un albergo/ristorante, insieme ad altri imprevidenti arrivati da tutto il mondo? Spesso non si riesce nemmeno a scambiare due parole con i compagni di lavoro, perché tutti sono arrivati conoscendo solo la propria lingua, convinti che avrebbero imparato lì la lingua del posto. Ci si ritrova con polacchi, tedeschi, turchi, ecc. e, dopo 12 ore a lavare piatti o pelare patate, chi ha l'energia di seguire il corso di lingua?
Non è certo il caso di rinunciare, perché le esperienze all'estero sono molto utili, ma bisogna farle in modo avveduto, cercando di essere voi a "selezionare" il posto: fate in modo che, una volta compiuta l'impresa, possiate aggiungere almeno due-tre voci positive nel vostro CV, per esempio: competenza linguistica migliorata, professionalità accresciuta, ottima reputazione della società.
Provate ora a guardare se fa per voi qualcuna delle offerte che presentiamo oggi.
Il Servizio Eures della Regione Puglia, in collaborazione con il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese / Vivo di Spettacolo di Bari, organizza per la catena alberghiera spagnola Cadena Mar di Palma di Maiorca (www.cadenamar.es), che gestisce alberghi di livello internazionale, la selezione di:
~ 30 ballerini professionisti per spettacoli / musical
~ 40 animatori turistici (per attività sportive, di contatto, per i bambini e fitness/danza).
Sede di lavoro: Maiorca, Minorca e Santo Domingo.
Requisiti comuni:
- età 21-32 anni
- conoscenza della lingua inglese + un'altra lingua comunitaria (italiano, tedesco, francese, spagnolo, olandese).
Offre:
- Contratto a tempo determinato (6 mesi da aprile a ottobre 2007) full-time con salario minimo garantito di 870 Euro netti al mese (per i ballerini: + benefit economici in occasione degli spettacoli più importanti).
- Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
- Periodo di prova: 1 mese / Periodo di preavviso: 2 settimane.
- Alla scadenza del contratto, a richiesta del lavoratore, ci sarà possibilità di proroga. Vitto e alloggio gratuiti.
- Incentivi salariali per chi porterà a termine il contratto stagionale.
- Rimborso delle spese del viaggio d'andata per raggiungere la sede di lavoro.
- Corso di formazione gratuito di 4 settimane a Palma di Maiorca.
Le selezioni si svolgeranno a Bari all'inizio di marzo 2007.
Entro il 28 febbraio 2007 inviare il CV professionale a eures@regione.puglia.it, citando in oggettoBallerini professionisti x Cadena Mar, rif. 4635346 oppure Animatori Turistici x Cadena Mar, rif. 4635366.
Per informazioni visitare il sito www.sistema.puglia.it > Visualizza le offerte EURES > Opportunità di lavoro in Spagna oppure scrivere al dott. C. Sinisi eures@regione.puglia.it .
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Per lavori stagionali in altri campi e in altri paesi vedere le guide specifiche di Eurocultura.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Riportiamo integralmente il seguente comunicato.
Questa primavera, DISNEYLAND® RESORT PARIS svelerà la sua nuova creazione.
In questa parata splenderanno i nostri personaggi più famosi dei cartoni animati Disney®, accompagnati da ballerini/ine, bungee (salto all'elastico), giocolieri, lanciatori di bandiere, marionettisti e trampolieri.
Ragazze e ragazzi, se desiderate partecipare a questa grande avventura e incarnare i nostri personaggi famosi dovete straripare d'energia e d'entusiasmo; se somigliate ai nostri principi e principesse Disney® potreste avere il loro ruolo e creare così dei ricordi indimenticabili per i nostri ospiti e per voi stessi.
(I principi e le principesse incarnano ugualmente i personaggi Disney®)
Cerchiamo anche ragazze e ragazzi con buone nozioni di danza per interpretare i personaggi e ballare sulla parata. Cogliete questa occasione per imparare nuove competenze come i giochi di destrezza, i trampoli, ecc.
I ruoli di personaggi richiedono una statura tra 142cm e 192cm.
Contratti a tempo indeterminato e determinato (minimo 4/5 mesi) a partire da marzo 2007.
Stipendio lordo mensile: Personaggi: 1.318 € - Personaggi e parata: 1.529 €
Posti basati in Ile de France - alloggi possibili.
Se siete interessati(e), avete minimo 18 anni e nazionalità europea, se parlate scorrevolmente in inglese o in francese (i colloqui saranno in lingua straniera), presentatevi con un curriculum, una foto tessera, una penna ed un documento d'identità valido domenica 18 febbraio 2007 alle 10h00 (puntualità, i ritardatari non saranno accettati) all'indirizzo:
IALS, via Cesare Fracassini, 60 - 00196 ROMA (Metro A, fermata Flaminio)
(Venire in tuta e scarpe da ginnastica e prevedere una disponibilità fino alle 19h00 in caso di colloquio il pomeriggio)
www.disneylandparis-casting.com
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
La catena alberghiera Sol Meliá (www.solmelia.com), con alberghi in tutto il mondo, cerca 85 animatori da impiegare sulle Isole Baleari.
Richiede:
- cittadinanza europea
- età minima 18 anni
- conoscenza dell'inglese e di un'altra lingua europea
- bella presenza, estroversione, spirito positivo, entusiasmo
- buone condizioni fisiche
- desiderio di apprendere nuove competenze.
Offre:
- Corso di formazione (una settimana dal 01.04 al 06.05.2007)
- Inizio 21.05.2007, fine 31.10.2007
- Contratto a tempo determinato, full time.
- Retribuzione: Euro 1110 lordi al mese
- Alloggio gratuito per i primi 15 gg.
- Vitto gratis
- Rimborso delle spese del viaggio d'andata per raggiungere la sede di lavoro (da contrattare secondo la distanza)
Per candidarsi occorre inviare al più presto lettera di presentazione, CV e foto a actividades@solmelia.com . Se interessata, la società farà un'intervista telefonica in lingua straniera e successivamente convocherà per un colloquio di persona.
Per altre informazioni visitare il sito www.solmelia.comoppure scrivere aactividades@solmelia.com .
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Se non vi interessa ballare e nemmeno animare, e invece vi piacerebbe metter piede negli Stati Uniti, considerate che il Servizio Eures della Provincia di Milano comunica che, tra marzo e aprile 2007 la Walt Disney World procederà a Parigi a selezionare 50 commessi da impiegare nel padiglione italiano dell'Epcot Center.
Richiede:
- ottima conoscenza della lingua inglese
- età fra i 18 e i 30 anni
- bella presenza.
Offre:
- contratto di 12 mesi
- paga oraria: 7,00 dollari USA
- orario sett.le: 30-40 ore e due giorni liberi
- alloggio in appartamento condiviso al costo di 80 dollari a settimana
- spese per ottenere il visto di lavoro (l'interessato pagherà solo 85 Euro all'Ambasciata USA)
Per candidarsi, inviare al più presto (scadenza ultima: 31 marzo 2007) CV in inglese e foto a:
International Services, 9 rue Dupleix, FR-56100 Lorient, wdw@internationalservices.fr e per conoscenza a eures@provincia.milano.it .
Per maggiori informazioni visitare il sito www.disney.go.com/DisneyCareers
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Il Servizio Eures del Centro per l'Impiego del Verbano Cusio Ossola ospiterà la società svizzera Hapimag (www.hapimag.ch) per la selezione di giovani da inserire nelle proprie strutture turistiche in Italia ed in vari paesi europei per attività di intrattenimento, pubbliche relazioni e animazione (animatori, istruttori sportivi, ballerini).
Requisiti:
- Età compresa tra 19 e 30 anni
- Diploma scuola media superiore
- Conoscenze informatiche: word, excel, powerpoint
- Buona conoscenza delle lingue nell'ordine: tedesco, italiano (la conoscenza anche dell' inglese costituirà titolo preferenziale)
- Buona capacità di interagire con le persone, comunicatività, flessibilità
Condizioni:
- Contratto a tempo determinato con inizio a partire da aprile 2007 fino ad ottobre per alcuni profili oppure due o tre mesi nel periodo estivo per altri profili.
- Retribuzione indicativa da 600 a 900 euro con alloggio, assicurazione malattia ed infortuni.
- Spese di viaggio, assistenza, pasti inclusi.
Entro il 15 febbraio 2007 inviare per mail lettera di presentazione e CV ad uno dei seguenti indirizzi: rpiras@provincia.verbania.itoppuresaletta@provincia.verbania.it .
Sede della selezione: CPI di Omegna, via IV Novembre n.106.
Per informazioni telefonare allo 0323/61527 (servizio Eures).
Etichette: animazione, europa, lavorare