Concorso o scambio per cominciare a lavorare
22 febbraio 2007
Scade il 28 febbraio 2007 il concorso "Best idea of the year", promosso da Clever Network, associazione senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles.
Si partecipa sviluppando idee che riguardino la scuola, l'ambiente, le relazioni tra culture e molto altro. Si sceglie una delle quattro categorie (innova la tua regione, il tuo paese, l'Europa, il Pianeta intero) e uno dei seguenti temi: la scuola, l'amicizia e l'amore, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, la mobilità e i viaggi, l'energia, la sicurezza, le relazioni tra culture, la comunicazione, l'alimentazione, il divertimento e il tempo libero.
L'obiettivo del concorso è quello di dare visibilità alle iniziative più significative nate dai ragazzi. Nella primavera 2007 i vincitori parteciperanno alla festa europea dell'innovazione che ha numerosi premi in palio.
L'iscrizione va effettuata sul sito qui sotto segnalato, dove si trovano anche tutte le informazioni necessarie circa requisiti, modalità di partecipazione e premi.
Clever Network
167, av. de la Chênaie
BE-1180 Bruxelles
helpdesk@innovation2007.org
www.innovation2007.org
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
A studenti tra i 18 e i 35 anni, regolarmente iscritti, non in Germania, ad una università o ad un istituto di pari livello, la ZAV (Ufficio di collocamento tedesco) offre un servizio di collocamento presso aziende tedesche durante le vacanze estive.
I posti possono essere in alberghi, ristoranti, catene di fast food, agricoltura, pulizia industriale, assemblaggio.
Si tratta di contratti a tempo pieno fino a 3 mesi, con una retribuzione secondo il contratto nazionale vigente (da 5 a 8 € lordi/ora).
Non sono richieste qualifiche particolari, ma molti lavori richiedono una buona costituzione fisica. Esperienze lavorative precedenti costituiscono un vantaggio. È necessario avere un livello di tedesco almeno buono.
La scadenza per la candidatura è il 1° marzo 2007.
ZAV
Studentenvermittlung 212.12
DE-53107 Bonn
tel.: (0228) 713 13 30
fax: (0228) 713 270 1037
bonn-zav.info-auslaendischestud
www.arbeitsagentur.de
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea bandisce, per il terzo anno consecutivo, il concorso "L'Europa alla lavagna", rivolto agli studenti e agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti in Italia. Il concorso premierà gli studenti che avranno realizzato i migliori siti Internet sull'Unione europea.
Obiettivo del concorso è quello di ampliare la conoscenza della storia, dei valori, delle politiche e dell'avvenire dell'Unione europea.
I progetti possono essere realizzati da gruppi di studenti, singole classi, singoli istituti o da un raggruppamento di classi anche di diversi istituti. I gruppi dovranno essere in ogni caso composti da un minimo di 5 studenti e coordinati da almeno un docente o assistente tecnico responsabile.
I progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro e non oltre il 15 marzo 2007.
Un comitato di valutazione selezionerà i migliori quindici progetti.
Per informazioni, modalità di partecipazione e premi visitare il sito http://ec.europa.eu/italia > Concorso "L'Europa alla lavagna" 2007 .
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Anche nell'Europa di oggi i rapporti bilaterali fra i singoli Paesi svolgono un ruolo molto importante, potendosi individuare soprattutto nelle occasioni di incontro fra i cittadini europei la chiave per una convivenza che non dia spazio a malintesi e a pregiudizi.
Alla luce di quest'idea il DAAD (Servizio tedesco per lo scambio accademico), promuove il concorso "Affinità elettive italo - tedesche", riservato a studenti e dottorandi delle università italiane, che vorranno presentare saggi e testi letterari (racconti brevi, poesie, ecc.) in lingua tedesca o italiana, che vertano sul tema della reciprocità italo - tedesca in qualunque ambito (filosofico, politico, scientifico, letterario, ecc.
Il primo premio consiste in una somma di 1000 euro e in un viaggio a Vienna; il secondo in una somma di 800 euro; il terzo in una borsa di studio per seguire un corso universitario mensile in Germania. Tra tutti i partecipanti verranno inoltre sorteggiati piccoli premi come libri e abbonamenti a giornali.
Per informazioni e modalità di partecipazione visitare il sito http://ic.daad.de/rom .
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Lunaria sta cercando cinque giovani (18-26 anni) interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva, che vogliano partecipare ad uno scambio con coetanei gallesi, messicani e argentini. Lo scambio, che si svolgerà nel Galles, oltre a sessioni di discussione e di formazione teorica, prevede una parte di pratica ambientalista. Vitto e alloggio sono a carico dell'organizzazione di accoglienza, che copre anche il 70% dei costi di viaggio.
Lo scambio, della durata di due settimane, inizierà il 18 Aprile 2007.
Per maggiori informazioni e per candidarsi contattare al più presto l'Informagiovani di Mestre: tel. 041 53 46 268, informagiovani@comune.venezia
www.veneziagiovane.net/informag
technorati tags: