Carnevale di Viareggio
05 febbraio 2007
Il Carnevale è ormai alle porte e Viareggio, una delle mete carnascialesche più famose nel mondo, è già pronta. Quest’anno il sapore “grasso” della festa ed il colore delle maschere e dei carri allegorici accompagneranno un’iniziativa di grande rilievo sociale. Il Carnevale sarà infatti dedicato alle iniziative di Telethon.
Il Carnevale è una delle feste più amate dai bimbi. Ci si può mascherare e trasformare per un giorno nel personaggio preferito dei cartoni animati o delle fiabe, in principi e principesse, in commedianti e burloni. E’ l’allegoria del teatro della vita in cui ognuno interpreta un ruolo. Viareggio, insieme a Venezia, è uno dei luoghi in cui questo senso del travestimento e della burla è più sentito in questo periodo. Basi pensare a Burlamacco, il simbolo della festa carnevalesca viareggina, diventato anche emblema del Carnevale d’Italia e d’Europa. Durante tutto il mese di febbraio si susseguono festival, corsi mascherati e processioni di teatranti lungo le vie e i rioni della bella cittadina della Versilia. In attesa del martedì grasso, protagonisti di molte delle manifestazioni saranno i bambini.
E proprio per i più piccoli vanno segnalati “I giochi di Burlamacco” che si terranno sabato 10 febbraio in Piazza Mazzini, uno spazio sicuro a misura di bambino dove i bimbi potranno giocare, disegnare, ballare, cantare ed imparare i segreti dei maestri artigiani della carta pesta, un magico miscuglio di farina, acqua e fogli di giornale, la materia prima da cui nascono le maschere e i coloratissimi carri che ogni anno sfilano per la città in questo periodo.
via: http://magazine.voiaganto.it