<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

Carnevale di Viareggio

05 febbraio 2007

Il Burlamacco

Il Carnevale è ormai alle porte e Viareggio, una delle mete carnascialesche più famose nel mondo, è già pronta. Quest’anno il sapore “grasso” della festa ed il colore delle maschere e dei carri allegorici accompagneranno un’iniziativa di grande rilievo sociale. Il Carnevale sarà infatti dedicato alle iniziative di Telethon.

Il Carnevale è una delle feste più amate dai bimbi. Ci si può mascherare e trasformare per un giorno nel personaggio preferito dei cartoni animati o delle fiabe, in principi e principesse, in commedianti e burloni. E’ l’allegoria del teatro della vita in cui ognuno interpreta un ruolo. Viareggio, insieme a Venezia, è uno dei luoghi in cui questo senso del travestimento e della burla è più sentito in questo periodo. Basi pensare a Burlamacco, il simbolo della festa carnevalesca viareggina, diventato anche emblema del Carnevale d’Italia e d’Europa. Durante tutto il mese di febbraio si susseguono festival, corsi mascherati e processioni di teatranti lungo le vie e i rioni della bella cittadina della Versilia. In attesa del martedì grasso, protagonisti di molte delle manifestazioni saranno i bambini.

E proprio per i più piccoli vanno segnalati “I giochi di Burlamacco” che si terranno sabato 10 febbraio in Piazza Mazzini, uno spazio sicuro a misura di bambino dove i bimbi potranno giocare, disegnare, ballare, cantare ed imparare i segreti dei maestri artigiani della carta pesta, un magico miscuglio di farina, acqua e fogli di giornale, la materia prima da cui nascono le maschere e i coloratissimi carri che ogni anno sfilano per la città in questo periodo.

via: http://magazine.voiaganto.it

Etichette: , ,

posted by urbanohumano, 15:08

1 Comments:

Salve a tutti. Sono l'autrice della maggior parte dei pezzi (tra cui questo sul Carnevale di Viareggio) che vengono pubblicati su Magazine Voiaganto. Oltre a pubblicare sul vostro sito i miei pezzi (cosa di cui sono grata), in coda a ciascun articolo potreste aggiungere anche la mia firma? Grazie, Lara Elia
commented by Blogger Unknown, 17:12  

Add a comment