Borsa Leonardo per uno stage in tutta Europa
31 gennaio 2007
Oggi segnaliamo alcuni bandi del Programma Leonardo, che permettono di svolgere stage nei paesi dell'Unione Europea. Dopo molti anni di pratica, le borse Leonardo sono tra le più ambite perché garantiscono esperienze costruttive ai giovani e acquisizioni interessanti alle aziende. Assicurano inoltre la copertura finanziaria delle spese per viaggio A/R, assicurazione contro gli infortuni, alloggio, contributo per il vitto e corso di lingua.
L'associazione Euroform di Rende (CS) comunica che è aperto il bando "Marco Polo 4". Saranno assegnate 64 borse per tirocini, di cui 60 a giovani lavoratori e/o neolaureati e 4 a neo-diplomati presso l'Istituto Tecnico Industriale "A. Monaco" di Cosenza.
Paesi di destinazione: Francia, Irlanda, Spagna, Lituania, Lettonia, Malta e Ungheria.
Coloro che invieranno per primi la candidatura, saranno selezionati in febbraio/marzo e partiranno in aprile maggio 2007.
Gli altri saranno selezionati in giugno/luglio e partiranno in settembre 2007.
Gli stage, di 14 settimane, potranno svolgersi nei settori: Turismo e Resort Business, Agro-alimentare, Ambiente, ICT, Non profit, Editoria.
Requisiti:
1. Essere residente in uno dei Comuni della Provincia di Cosenza;
2. Essere giovane lavoratore (se disoccupato o inoccupato regolarmente iscritto nelle liste di uno dei Centri per l'Impiego della Provincia di Cosenza); oppure laureato recente (diploma di laurea specialistica o breve);
3. Non essere studente universitario;
4. Ottima conoscenza della lingua francese per la Francia e della lingua inglese per Irlanda e Malta.
Le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sul modulo predisposto online.
Le candidature dovranno pervenire unicamente a mezzo posta o raccomandata a mano a:
S.M.I. Sportello Mobilità Internazionale
Piazza della Libertà
87036 Rende (CS)
tel.: 0984 46 77 35
info@euroformrfs.it
martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tutte le comunicazioni (convocazione per colloquio di selezione, graduatorie, calendari di preparazione, ecc.) avverranno tramite email e/o pubblicazione sul sito internet. I candidati non verranno convocati per telefono o altro mezzo.
Il bando completo e il modulo di candidatura sono sul sito www.euroformrfs.it .
L'associazione A.P.I.C. di Padova promuove il progetto "Career Wise VII" di 50 borse per giovani lavoratori e neolaureati, con destinazione Regno Unito, Portogallo, Spagna e Germania.
Gli stage, di 16 settimane, potranno svolgersi nei settori: commercio, dei servizi, della comunicazione e marketing, delle risorse umane, ITC, dell'ingegneria, del turismo e hotel&catering.
Requisiti:
- cittadinanza italiana
- stato di disoccupazione o inoccupazione (al momento della partenza all'estero)
- conoscenza della lingua del paese di destinazione.
Per partecipare al bando occorre:
1. Inviare via posta a
A.P.I.C.
Via Gian Battista Ricci 6/a
35131 Padova
la seguente documentazione entro e non oltre il 1° marzo 2007 (NON fa fede il timbro postale):
a. Modulo Candidatura al Programma Leonardo scaricabile dal sito, nella sezione MODALITÀ DI ISCRIZIONE; il modulo va compilato in tutte le sue parti e firmato (per dare il consenso al trattamento dei dati personali)
b. Curriculum Vitae in italiano e nella lingua del paese prescelto
c. una foto formato tessera
d. una copia della carta di identità
e. una copia del codice fiscale o della nuova tessera sanitaria
Inviare via e-mail entro il 1° marzo il CV nella lingua del paese prescelto a: apic@eurotrainingapic.com.
2. Gli esiti delle preselezioni verranno pubblicati entro il 12 marzo nella sezione News del sito.
Coloro che supereranno la preselezione dovranno inviare via e-mail o fax (049 8783207) la propria conferma di partecipazione alle selezioni entro il 19 marzo.
3. Il giorno delle selezioni ciascun candidato dovrà portare con sé altre 3 foto formato tessera.
Il bando completo e tutte le informazioni sono sul sito www.eurotrainingapic.com .
È aperto il bando "Agri-Culture", promosso da L'Altra Romagna-GAL Romagna e coordinato da Tanaliberatutti Onlus, che dispone di 30 borse per lo svolgimento di tirocini di 15 settimane in aziende straniere impegnate in promozione e gestione di attività turistiche (tradizionali, ambientali, culturali e artistiche, agrituristiche); commercializzazione di prodotti tipici, enogastronomici e artigiani; conservazione e promozione del patrimonio artistico; promozione dei beni storici e delle tradizioni, tutela dell'ambiente e sua promozione, attività di educazione ambientale, filiera agroalimentare tradizionale e biologica, promozione e animazione territoriale.
Possono candidarsi giovani lavoratori, neolaureati, diplomati, giovani in cerca di prima occupazione che abbiano alle spalle percorsi di formazione ed esperienze di lavoro inerenti: economia del turismo, scienze ambientali, conservazione dei beni culturali e artistici, ma anche economia di Internet (con particolare riferimento all'e-commerce), marketing e comunicazione, materie scientifiche relative alla filiera agroalimentare.
Durante le selezioni saranno privilegiati i residenti delle 3 province romagnole di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Paesi di destinazione: Spagna, Irlanda, Grecia e Malta.
Scadenza: 5 marzo 2007 (NON farà fede il timbro postale).
I candidati dovranno spedire tutta la documentazione cartacea all'indirizzo
L'Altra Romagna- GAL Romagna
Via Verdi n. 2/4
47026 S. Piero in Bagno (FC)
specificando sulla busta: Progetto Leonardo da Vinci "Agri-Culture".
Tutte le informazioni sono sul sito www.altraromagna.net/ita/index
La Provincia di Rimini/Settore Politiche Giovanili, in collaborazione con Cooperativa Tanaliberatutti/Eurodesk Rimini e il network Antenne Territoriali Eurodesk Rimini, mette a disposizione 60 borse di studio, per lo svolgimento di tirocini di formazione professionale all'estero.
Paesi di destinazione: Irlanda, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Grecia e Malta.
Durata dei tirocini:
- 4 settimane: settore cultural-umanistico (ambiti culturali, sociali, ricreativi);
- 6 settimane: settore tecnico-professionale (ambiti commerciali, turistici, alberghieri, tecnici).
Destinatari:
- ragazzi/e maggiorenni regolarmente iscritti alle classi IV e V (a.s. 2006/2007) presso alcuni istituti medio-superiori della provincia di Rimini (vedi bando);
- ragazzi/e di età compresa tra 18 e 25 anni, regolarmente iscritti ai corsi serali (a.s. 2006/2007) presso alcuni istituti medio-superiori della provincia di Rimini (vedi bando);
- ragazzi/e legalmente residenti in Italia;
- tre delle 60 borse di tirocinio (n. 2 da 6 settimane; n. 1 da 4 settimane) saranno destinate a studenti disabili e/o provenienti da contesti svantaggiati.
Scadenza: 1° marzo 2007.
Il testo del bando, il modello europeo di CV, il modello di lettera motivazionale sono reperibili sul sito www.provincia.rimini.it/servizi > bandi > Programma . . . Altre informazioni si possono chiedere a:
Servizio POLITICHE GIOVANILI
piazzale Bornaccini 1
Rimini
tel.: 0541 63 48 32
fax: 0541 63 48 37
g.pecci@provincia.rimini.it
Nell'ambito del Progetto AT&Q, l'Università di Trento ha pubblicato i Bandi Leonardo da Vinci 2007, cui potranno partecipare Studenti e Laureati Recenti delle Università di:
Università di Trento www.unitn.it
Università di Bolzano www.unibz.it
Università di Udine www.uniud.it
Università di Trieste www.units.it
Università di Verona www.univr.it
Università della Basilicata www.unibas.it
Si tratta di 30 borse di formazione per studenti e 45 per laureati.
È stata pubblicata anche la lista dei tirocini predefiniti offerti dalle aziende partner, cui il candidato può scegliere di aderire o meno. Coloro i quali aderiscono ai tirocini predefiniti sono tenuti ad inviare CV e Application Form in formato elettronico all'indirizzo: programmieuropei@amm.unitn.it entro il 22 febbraio 2007, indicando come oggetto "tirocini predefiniti" e specificando la lettera corrispondente al tirocinio prescelto.
I bandi, i documenti da compilare e altre informazioni inerenti il Progetto sono su http://portale.unitn.it/ateneo > Dimensione internazionale > Lavorare all'estero > Programma Leonardo da Vinci > Stage studenti e laureati . Nella pagina "Stage studenti e laureati" si trovano tutti I link necessari; consigliamo di cominciare la lettura da "Come candidarsi".
Ci si può rivolgere anche a programmieuropei@amm.unitn.it .