<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

Dieci idee per la Svizzera

19 febbraio 2007

Negli ultimi cinquant'anni la Svizzera ha accolto molti italiani. Dalle regioni confinanti quotidianamente migliaia di "frontalieri" vanno a lavorare nel Canton Ticino: a Chiasso, a Bellinzona, a Lugano. Molti si sono stabiliti in modo permanente sia nel Canton Ticino sia negli altri cantoni.
La Svizzera non è solo un luogo per lavorare, ma anche per svolgere uno stage, per imparare una professione, per studiare all'università, per fare del volontariato.
Vediamo cosa si può trovare e come fare i primi passi.

1. Lavoro
Qui il tasso di disoccupazione è sotto il 3%. Manca personale in tutti i settori.
Eures : 1350 offerte
Ufficio di collocamento svizzero : 6800 offerte
Jobpilot : 5100 offerte
Settore bancario : 350 offerte
Settore alberghiero : 450 offerte
Mondo di lingua italiana : 80 offerte

2. Stage
Il mondo economico svizzero accoglie da molto tempo tirocinanti stranieri. Dai grandi nomi dell'industria farmaceutica, come Novartis e Roche, agli studi legali, a quelli degli architetti.
www.studex.ch

3. Studiare all'università
Un paese di cinque lingue - quattro proprie e una acquisita (inglese) - è un luogo ideale per costruirsi una formazione internazionale.
Portale delle università: www.switch.ch

4. Formarsi nel settore alberghiero
Le migliori scuole alberghiere del mondo si trovano in Svizzera. Chi si forma qui ha un impegno garantito nelle più importanti catene del mondo.
Associazione delle scuole alberghiere: www.aseh.ch

5. Scambi di apprendisti
Chi svolge un apprendistato in Lombardia può svolgere un periodo di tirocinio pagato in Svizzera.
www.xchange-info.net

6. Campi di lavoro
Una settimana in alta montagna per dare una mano nella salvaguardia dell'ambiente. I campi iniziano nel periodo di Pasqua e finiscono in ottobre.
www.bergwaldprojekt.ch

7. Volontariato nell'agricoltura
Per chi ha più tempo a disposizione e vuole fare, per esempio, il malgaro.
www.landdienst.ch

8. Ragazza alla pari
La prima ragazza alla pari, prima ancora della prima guerra mondiale, è arrivata in Svizzera. Anche oggi le famiglie svizzere accolgono ragazze da tutti gli angoli del mondo e offrono un contesto sicuro per crescere in una dimensione internazionale.
www.aupair.ch

9. Corso di lingua
Tedesco, francese, Inglese: scuole per le più diffuse lingue europee si trovano in molte città elvetiche.
www.language-learning.net

10. Summer Camp
Vacanze attive con lo studio della lingua per teenager dai 10 ai 14 anni.
www.esl.ch

. . . e se 10 idee non bastano ancora:

11. Lavoronotizie
L'unica rivista italiana per la mobilità degli italiani. Nel numero di marzo dedicherà ampio spazio alle opportunità che la Svizzera offre, ai giovani e ai meno giovani, a chi cerca lavoro o altro.
www.eurocultura.it/rivista.php

via: www.eurocultura.it

technorati tags:

Etichette: , , ,

posted by Planeterasmus, 09:28

0 Comments:

Add a comment