Seminario per orientatori: STAGE ALL'ESTERO
01 marzo 2007
A chi si rivolge: Operatori degli sportelli universitari e degli Informagiovani, responsabili degli enti locali che si occupano della formazione e dei giovani, responsabili dei Centri per l'Impiego, insegnanti con delega agli scambi internazionali e professionisti che informano ed orientano nel campo dello stage all'estero.
Gli obiettivi del seminario: Indicare soluzioni e trasmettere strumenti per accompagnare l'utenza verso la realizzazione di uno stage all'estero sia tramite l'orientamento e la somministrazione di informazioni strutturate sia tramite l'organizzazione di stage individuali e di gruppo.
Programma
Orientamento allo sportello
· comprensione delle esigenze dell'utente
- definizione del profilo dell'utente: motivazione, obiettivi, competenze linguistiche, qualifica ed esperienza, disponibilità finanziaria, tempi di attuazione
- lo stage all'estero come elemento dello sviluppo della carriera
Strumenti, fonti e norme
· sportelli ed agenzie in Italia ed all'estero
- fonti di informazione in Italia e all'estero
- fonti su Internet
- programmi europei ed internazionali
- esempi pratici: cercare lo stage nel Regno Unito, in Germania e nelle Organizzazioni Internazionali
- quadro legale ed assicurativo nei principali paesi europei e extraeuropei
- redazione in lingua straniera della domanda di stage
- viaggio, sistemazione, corso di lingua
- alternative allo stage
Organizzare per gli utenti
· elementi di base per presentare un progetto "Leonardo da Vinci"
- calcolare i costi di preparazione e di realizzazione
- cercare il partner all'estero
- preparazione propedeutica e tutoraggio a distanza
Gli orari: per entrambi i giorni 9:00-13:00, 14:30-18:00
I docenti
Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato all'estero. È responsabile editoriale di Lavoronotizie, l'unica rivista italiana dedicata a questioni di lavoro, stage, formazione e volontariato all'estero. Cura per Eurocultura la collana di guide Lavorare all'estero e la newsletter Muoversi. Gestisce i contenuti di vari siti dedicati alle opportunità nel mondo (Eurocultura, Alice, Jugend IGMetall). Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo sui temi della mobilità internazionale. Tiene corsi e conferenze in Italia e all'estero presso università, centri per l'impiego e enti di formazione. È iscritto ad ASSIPRO (Associazione italiani professionisti dell'orientamento).
Gianluigi Rago opera da circa quindici anni nel settore dello stage all'estero. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di stage in Italia e all'estero. Scrive nella rivista Lavoronotizie e per la collana Lavorare all'estero di Eurocultura. Collabora alla realizzazione di contenuti di vari siti dedicati alle opportunità nel mondo (Eurocultura, Alice, Jugend IGMetall). Tiene corsi e conferenze in Italia sui benefici e sulla realizzazione dello stage all'estero. È iscritto ad ASSIPRO (Associazione italiani professionisti dell'orientamento).
Segreteria organizzativa:
Eurocultura
via Del Mercato Nuovo 44 G - 36100 Vicenza
Tel. 0444/964770 - Fax 0444/960129
info@eurocultura.it - www.eurocultura.it
Modalità di partecipazione
Quota di iscrizione
- Euro 300,00 + IVA 20% = Euro 360,00
- Euro 250,00 + IVA 20% = Euro 300,00 per ogni altro iscritto facente parte della stessa organizzazione.
La quota dà diritto a:
- dispense e materiale informativo
- attestato di partecipazione
- abbonamento annuale a Lavoronotizie (mensile sulla mobilità internazionale)
- 4 coffee break
- 2 pranzi.
Per partecipare scaricare, compilare e spedire ( fax 0444/960129 ) il modulo d'iscrizione oppure richiederlo a info@eurocultura.it indicando anche:
- nome e cognome
- recapito telefonico
- ente presso cui opera e città in cui ha sede l'ente
Per ulteriori informazioni sulle modalità organizzative e sulla sede del seminario leggere Condizioni e informazioni logistiche.
via: www.eurocultura.it