<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Leonardo da Vinci: nuovo programma

14 marzo 2007

Il 1° gennaio 2007 è entrato in funzione il rinnovato programma "Leonardo da Vinci" dell'Unione Europea. Esiste già da molti anni ma, come ogni programma, ha bisogno di aggiornamento. Il nuovo programma durerà fino al 2013 e prevede un forte aumento del numero di persone che andranno all'estero per formarsi tramite un tirocinio.
L'UE prevede che ogni anno ci saranno circa 80.000 beneficiari, più del doppio rispetto al vecchio programma. È vero che adesso l'UE comprende più paesi, cioè anche quelli entrati nel 2004 e nel 2007, come Polonia, Ungheria, stati baltici e balcanici, ecc. Però mai nella storia un programma istituzionale aveva previsto di muovere così tante persone da una paese all'altro.

L'integrazione europea e l'internazionalizzazione dei mercati (compresi quelli del lavoro), inducono a progettare un periodo d'immersione all'estero per:
  • conoscere altri mercati del lavoro ed altre economie;
  • padroneggiare metodi di lavoro diversi da quelli italiani, procurandosi un ampio ventaglio di sbocchi professionali;
  • perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere;
  • familiarizzare con strutture e meccanismi socio-culturali di altri Paesi, maturando la capacità di cogliere la complessità e di dialogare con altre culture e soggetti;
  • prepararsi a viaggiare e a trasferirsi in altri Paesi.
La partecipazione ad un progetto Leonardo costituisce una buona opportunità per arricchire il proprio curriculum con un'esperienza lavorativa all'estero, che si può trasformare, nel migliore dei casi, anche in un lavoro stabile.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Vivere e lavorare nel Regno Unito

Il 15 marzo 2007 ore 14,30-16,30 presso il Centro per l'Impiego di San Lazzaro di Savena - Bologna, si terrà il seminario "Vivere e lavorare nel Regno Unito". La presentazione sarà svolta da Helen Giles, consigliere EURES di Bristol.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Il programma consiste principalmente in tre cosiddette "azioni".

La prima è rivolta ad allievi della formazione professionale iniziale che possono partire tramite il loro ente scolastico o formativo per qualche settimana (di solito da 3 a 4). Dopo una breve fase di ambientazione gli allievi (che di solito partono in gruppo) sono inseriti in un tirocinio orientativo che permette di utilizzare la lingua straniera e conoscere le modalità di lavoro fuori dall'Italia.

La seconda è rivolta a chi sta frequentando un corso di laurea o di diploma universitario oppure un dottorato di ricerca. Può andare in un'azienda straniera per un minimo di tre mesi e un massimo di 12 mesi, mettendo in pratica le conoscenze teoriche. Parte da solo o in gruppo. Gli enti attuatori sono normalmente le università.

La terza azione, invece, è rivolta a chi ha appena conseguito un diploma o una laurea e sta cercando un impiego, oppure a chi è già inserito nel mercato del lavoro. Con Leonardo può effettuare un tirocinio di lavoro in un'azienda all'estero per un periodo compreso tra i due e i 12 mesi. Parte da solo o in gruppo. Le borse sono messe a disposizione da vari organismi come associazioni, province, comuni ed aziende.

La partecipazione al programma è gratuita. La borsa Leonardo rappresenta un contributo finanziario diretto a sostenere i "costi di mobilità": viaggio, assicurazione, soggiorno, organizzazione e tutoraggio del tirocinio e corso di lingua. È importante sapere che la borsa non copre sempre il 100% delle spese. In un paese con un basso costo della vita, come vari paesi dell'Est, si riesce a pagare tutto, ma all'Ovest la borsa copre al massimo l'80% dei costi reali. In particolare nel Regno Unito e in Irlanda è piuttosto grande la differenza tra borsa comunitaria e spesa reale. Questa differenza deve essere coperta tramite sponsorizzazioni e finanziamenti pubblici, rimborso da parte dell'azienda, oppure dai tirocinanti stessi, che ricevono per esempio solo un piccolo contributo per il vitto e devono aggiungere di tasca propria tutto quello che manca.

Ciascun organismo precisa nei bandi di selezione la durata degli stage e i paesi di destinazione, insieme ai requisiti e alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Le aziende dove svolgere i tirocini sono individuate dagli organismi stessi, nell'ambito dei rispettivi accordi di cooperazione.
Non esiste un limite d'età generale, ma occorre osservare che questo tipo di formazione all'estero è indicato per chi è all'inizio della propria carriera professionale. Chi ha già maturato lunghe esperienze lavorative e chi ha superato i 30 anni, riscontra spesso delle difficoltà, per esempio con le mansioni da svolgere, le modalità di apprendimento linguistico, la sistemazione scelta, ecc.

Per partecipare è necessario rivolgersi agli organismi che hanno avuto progetti approvati per realizzare azioni di mobilità e possedere la residenza in Italia; i cittadini italiani residenti in un altro Stato europeo dovranno rivolgersi all'Agenzia nazionale dello Stato in cui risiedono.
Per conoscere le organizzazioni con sede vicino a casa propria, rivolgetevi all'Agenzia del Programma Leonardo in Italia:

ISFOL
Via G.B. Morgagni 33
00161 Roma
tel.: 06 44 59 01
www.programmaleonardo.net

Seguono gli indirizzi di alcune organizzazioni che offrono regolarmente borse per lavoratori, inoccupati, diplomati e laureati.

A.P.I.C.
Ass. Programmi Iniziative Comunitarie
Via G. B. Ricci 6/A
35100 Padova
tel./fax: 049 87 66 397
apicve@tin.it
www.eurotrainingapic.com

Associazione XENA
via Citolo da Perugia, 35
35137 Padova
tel.: 049 87 52 322
fax: 049 87 63 786
info@xena.it
www.xena.it

Cooperativa Tempo Libero SCRL - ONLUS
Via Spalto San Marco, 37/bis
25121 Brescia
info@cooptempolibero.it
www.cooptempolibero.it

VEB, Accademia europea
Via S. Egidio, 12
50122 Firenze
tel.: 055 24 42 00
fax: 055-234 56 98
accademia@vebaccademia.it
www.vebaccademia.it

Carpiformazione s.r.l.
via Nuova Ponente, 22/b
41012 Carpi
www.carpidiem.it

Provincia di Ancona
Settore VIII - Formazione Professionale e Lavoro
Via Palestro, 7
60122 Ancona
www.istruzioneformazionelavoro.it

Serifo
Via Gugielmo Melisurgo, 23
80133 Napoli
tel.: 081 552 80 23
fax: 081 542 41 40
serifosrl@serifo.it
www.serifo.it

Cooperazione Sud per l'Europa
Corso Umberto I n° 120
89852 Mileto (VV)
tel. e fax: 0963339624
Infoline Leonardo 3930137193
staff@cspeong.it
www.cspeong.it

Collegio Universitario ARCES
Via Lombardia, 6
90144 Palermo
info@arces.it
www.arces.it

AGE
Associazione Giovani Europei
Via Isidoro La Lumia, 7
90139 Palermo
tel.: 091 321414
fax: 091 321414
info@giovanieuropei.info
www.giovanieuropei.info

Molte università italiane promuovono regolarmente bandi per laureandi e laureati. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Stage della propria università. Nella newsletter MUOVERSI di Eurocultura (www.eurocultura.it/muoversi.php) sono annunciati frequentemente dei bandi in scadenza.

via: www.euroculura.it

Etichette: , ,

posted by Planeterasmus, 09:43

0 Comments:

Add a comment