<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

Borse per l'Australia

30 luglio 2006

Il Dipartimento dell'Istruzione, della Scienza e della Formazione (DEST) del Governo Australiano offre a laureati residenti nell'Unione Europea borse per studi o ricerche “Endeavour Europe Awards”, finalizzate al conseguimento di una laurea specialistica, di un Master o di un dottorato in Australia o nel Paese di provenienza. Le borse saranno concesse solo per i primi 12 mesi, anche se gli studi supereranno l’anno.

Si richiede un’ottima e dimostrabile conoscenza della lingua inglese.
Scadenza per la candidatura: 18 agosto 2006.
Tutte le informazioni e il modulo per candidarsi sono sul sito
www.endeavour.dest.gov.au .

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 23:12 | link | 2 comments |


Borse Leonardo a Firenze

28 luglio 2006

Il DISPO dell’Università degli Studi di Firenze, con il coordinamento della società Eìdema di Firenze, promuove il progetto “E_inMotion” , che offre 107 borse di mobilità della durata di 12 settimane ciascuna a studenti regolarmente iscritti ad Università italiane nell’anno accademico 2005-2006. Avranno priorità nella selezione gli studenti iscritti alle Università di Firenze, Bari, Teramo, Siena, Basilicata, all’Università per Stranieri di Perugia e al Politecnico di Bari, in quanto Università partner del progetto.
Paesi di destinazione: Francia (Perpignan), Malta (Sliema), Portogallo (Viseu), Romania (Bucarest), Spagna (La Coruña);
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate su appositi moduli ed inviate, a mezzo Raccomandata A/R, entro il 10 settembre2006 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Università di Firenze
CSSI (DISPO)
Edificio D5, via delle Pandette, 2
50127 Firenze
Sulla busta dovranno recare la dicitura: “Partecipazione selezione borse di mobilità Leonardo da Vinci 2006-2007”.
La graduatoria sarà affissa all’albo del Rettorato e delle Facoltà il giorno 22/09/2006.
Sarà cura dello studente prenderne visione.
Entro il termine perentorio di 3 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria ufficiale, l’assegnatario dovrà inviare via fax la dichiarazione di accettazione, senza riserve, della borsa medesima a Eìdema, partner di coordinamento e gestione di progetto – n.fax 055-294476. La presentazione della dichiarazione oltre il termine previsto, comporta la decadenza dal diritto all’assegnazione della borsa.
Tutte le informazioni e i moduli per candidarsi sono sul sito www.cssi.unifi.it/att.htm.
Ci si può anche rivolgere a:
Eìdema s.r.l.
Formazione e Consulenza
Corso Italia, 32/34, 50123 Firenze
tel. 055-294476
ldv@eidema.it
www.eidema.it

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 10:37 | link | 0 comments |


Opportunità di una borsa Leonardo in Spagna, Francia, Grecia e Polonia

27 luglio 2006

Nell’ambito del programma “Leonardo da Vinci” l'associazione "CEMEA del Mezzogiorno onlus" promuove il progetto S.T.A.G.E. , che prevede l’erogazione di 30 borse di tirocinio, destinate a giovani inoccupati con una formazione universitaria o scolastica in ambito pedagogico e sociale

Il tirocinio di 13 settimane si svolgerà in uno dei seguenti Paesi: Spagna, Francia, Grecia e Polonia, presso strutture di diverso tipo operanti nei servizi sociali nell'animazione socioculturale.
Non c'è una scadenza unica per l'invio delle domande; i posti verranno assegnati fino ad esaurimento. La prossima scadenza parziale è il 4 settembre 2006.
Tutte le informazioni e i moduli per candidarsi sono sul sito www.replay.cemea.it

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 17:41 | link | 0 comments |


MOBILITÀ INTERNAZIONALE: INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO

25 luglio 2006

Seminario di due giorni per orientatori
Vicenza, 28/29 settembre 2006.

A chi si rivolge
Agli operatori degli sportelli Informagiovani ed universitari, ai responsabili degli enti locali che si occupano della formazione e dei giovani, ai responsabili dei centri per l’impiego, agli insegnanti con delega agli scambi internazionali e a tutte quelle persone che informano ed orientano nel campo della mobilità internazionale.

Gli obiettivi del seminario
Fornire agli operatori professionali strumenti che li mettano in grado di dare informazioni strutturate per orientare gli utenti ad una esperienza di mobilità internazionale, di stage, lavoro, studio, volontariato e formazione.

Programma
Informazione ed orientamento allo sportello:
· comprensione delle esigenze dell’utente: studio, lavoro, stage, formazione, volontariato
· profilo dell’utente: motivazione, obiettivi, conoscenze linguistiche, qualifica ed esperienza, disponibilità finanziaria, tempi di attuazione
· le scelte possibili.

Conoscenze sulla mobilità internazionale
· le principali attività all’estero: lavoro, stage, volontariato, formazione, corso di lingua
· sportelli ed agenzie in Italia ed all’estero
· fonti di informazione in Italia e all’estero
· fonti su Internet
· programmi europei ed internazionali
· quadro generale legale nei principali paesi europei e extraeuropei
· redazione in lingua straniera della domanda di lavoro
· scegliere il corso di lingua giusto
· viaggiare low cost.

Orari: entrambi i giorni 9.00-13.00; 14.30-18.00.

Il docente
Bernd Faas, laureato in pedagogia degli adulti all’università di Berlino. Da oltre 15 anni si occupa di mobilità internazionale. Cura la collana di guide “Lavoro all’estero” di Eurocultura (oltre 40 pubblicazioni) ed è responsabile editoriale della rivista “Lavoronotizie”. Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo sui temi della mobilità internazionale. Tiene corsi, seminari e conferenze in Italia e all’estero. Iscritto ASSIPRO.

Modalità di partecipazione
Quota di iscrizione:
· Euro 300,00 + IVA 20% = Euro 360,00
· Euro 250,00 + IVA 20% = Euro 300,00 per ogni altro iscritto facente parte della stessa organizzazione.

La quota dà diritto a:
· dispense e materiale informativo
· attestato di partecipazione
· abbonamento annuale a Lavoronotizie (mensile sulla mobilità internazionale)
· 4 coffee break
· 2 pranzi.

Per partecipare compilare, firmare e spedire il modulo d’iscrizione entro il 9 settembre 2006:
scaricandolo dal sito www.infotraining.org

(clic su Attività, seminari, corsi è Mobilità Internazionale è Le nostre proposte – Mobilità Internazionale: informazione e orientamento 28/29 settembre 2006)
oppure
richiedendolo a info@infotraining.org indicando anche:
· nome e cognome
· recapito telefonico
· ente presso cui opera e città in cui ha sede l’ente.

Per ulteriori informazioni sulle modalità organizzative e sulla sede del seminario consultare il documento “Condizioni e informazioni logistiche” sul sito www.infotraining.org

Segreteria organizzativa:
Infotraining
Via XXV Aprile 91,
36077 Altavilla Vicentina (VI)
Tel. & Fax 0444/563391
info@infotraining.org
www.infotraining.org

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 20:37 | link | 0 comments |


L'europa premia la tua impresa

24 luglio 2006

Da cinque anni, con il sostegno della Commissione europea, le Speranze Europee dell’Innovazione – Innovact e la casa editrice francese L’Etudiant valorizzano i migliori progetti imprenditoriali proposti da studenti o giovani ricercatori.

Gli studenti, singoli o in gruppo, possono presentare i propri progetti, qualunque sia lo stadio dello sviluppo: progettazione, in fase di realizzazione o già lanciati. L’importante è che i progetti diano prova di immaginazione e audacia, di creatività e innovazione.

I vincitori riceveranno un premio in denaro di € 3.000 o 1.500, con l'obiettivo di contribuire alla realizzazione dei progetti presentati, i quali saranno inoltre divulgati sulle riviste "L'Etudiant", "L'Express" e "L'Expansion". La cerimonia di premiazione avrà luogo a Reims (Francia) il 18 ottobre 2006.

Al fine di aiutare i candidati a sviluppare i progetti, 30 finalisti europei saranno invitati a partecipare (viaggio e alloggio pagati) all’11° Forum Europeo della Jeune Entreprise Innovante (Innovact 2006, 18/19 ottobre 2006, a Reims), dove troveranno 4000 professionisti provenienti da 20 Paesi e 200 giovani imprese innovative europee.
Per candidarsi occorre presentare la domanda entro il 1° settembre 2006.
Tutte le informazioni e i moduli di candidatura si trovano sul sito www.presse.letudiant.fr/index6.asp .

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 14:47 | link | 0 comments |


Granada e l’Alhambra: un gioiello dell'umanità

23 luglio 2006

Granada. Alhambra

Granada, che sorge ai piedi della catena montuosa della Sierra Nevada, è il capoluogo nonchè località storica dell’Andalusia. La sua bellezza e il suo fascino, quel mix di cultura ispanica ed araba la rendono mèta di viaggiatori e turisti da tutto il mondo.

La sua è una storia unica della quale esistono ancora forti riferimenti da un lato alla cultura moresca, con i suoi splendidi palazzi, e dall’altro al rinascimento cristiano con i suoi tesori. Antica colonia romana nota con il nome di Elvira, venne conquistata dagli Arabi nel 711, quando era un piccolo villaggio visigoto. L’importanza e la bellezza della città crebbero di pari passo con il consolidarsi della dominazione araba. Il suo fulgore ebbe inizio a partire dal 9° secolo, quando cominciò a decadere il vicino califfato di Cordoba. Nell’11 secolo assurse a ruolo di emirato autonomo e il massimo splendore venne raggiunto nel 1238 quando Mohammed ben Nasar diede inizio alla dinastia nasarì, che deteneva il potere da Murcia a Gibilterra. Fu conquistata dal regno cristiano di Castiglia nel 1492. Di incredibile valore sono i gioielli architettonici che la cultura araba ha lasciato in questa città. L’Alhambra, la reggia che domina la città dall’alto, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. La sua bellezza è davvero irresistibile, arroccata com’è su una collina di difficile accesso e circondata da boschi. A pochi passi sorge il Generalife, la residenza estiva dei sovrani arabi, con i suoi giardini e i giochi d’acqua incantati. Granada è una città da sogno che sembra uscita da una fiaba delle Mille e una notte. Da non perdere!

Lara Elia

Viaggi e turismo Andalusi

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 16:38 | link | 0 comments |


Lavorare viaggiando

22 luglio 2006

L’offerta da sogno che più attirerà in questa mail sarà probabilmente quella della Ryanair, la più celebre compagnia europea di voli a basso costo, che attualmente dispone di una flotta con più di 100 aerei. Nei prossimi 12 mesi la incrementerà con altri 25. Perciò ha necessità di assumere il relativo personale di bordo. Comincia selezionando 200 piloti (capitano) di aerei Boeing 737 con almeno 2 anni di esperienza, 500 ore di volo su tale modello di velivolo e una buona conoscenza della lingua inglese.

Offre contratto a tempo indeterminato full-time di 39 ore settimanali con salario compreso fra € 80.000 e 130.000 annuali lordi secondo l’effettiva qualificazione professionale posseduta.

Per candidarsi occorre, entro il 31 agosto 2006, compilare 'application form direttamente sul sito Internet della compagnia www.ryanair.com.
Per maggiori informazioni si può contattare l'Ufficio presso l'Aeroporto di Dublino:

tel.: 00353 (0)1 8121407
fax: 00353 (0)1 8121415
Sullo stesso sito si trovano notizie sulle giornate che la Ryanair sta programmando per informare i possibili candidati.Le prossime saranno a Berlino il 28 e il 29 luglio 2006
Questo aumento di macchine richiede anche nuovo personale sia di cabina sia a terra: hostess, tecnici, personale d’ufficio. Sul sito www.ryanair.com > Carriere ",1] ); //--> Per candidarsi occorre, entro il 31 agosto 2006, compilare l'application form direttamente sul sito Internet della compagnia www.ryanair.com. Per maggiori informazioni si può contattare l'Ufficio presso l'Aeroporto di Dublino:

tel.: 00353 (0)1 8121407

fax: 00353 (0)1 8121415

daltonc@ryanair.com Sullo stesso sito si trovano notizie sulle giornate che la Ryanair sta programmando per informare i possibili candidati. 2006.

Questo aumento di macchine richiede anche nuovo personale sia di cabina sia a terra: hostess, tecnici, personale d’ufficio. Sul sito www.ryanair.com > Carriere si trovano le modalità per candidarsi.

Ch vuol conoscere le possibilità presso altre compagnie, può leggere la nostra guida “Volare”.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 15:20 | link | 0 comments |


Bretagna… ai confini del mondo

21 luglio 2006


Grande penisola nel nord ovest della Francia, la Bretagna da sempre è aggredita dagli assalti dell’oceano, dei venti, della natura e della storia. Stretta a nord dalla Manica e ad ovest dall’Oceano Atlantico, la Bretagna si proietta nelle possenti onde del mare e anche oltre. Fino ai confini del mondo.

Più che innamorarsene, si resta stregati dal suo fascino. Quella che gli antichi Romani chiamavano la “finis terrae” (la fine della terra), ha tutte le carte in regola per abbagliare con la sua bellezza il visitatore: scogliere altissime che si alternano a spiagge di sabbia bianchissima e ai villaggi dei pescatori, l’entroterra con la forza della brughiera a cui si alternano catene montuose e paludi che nascondono oasi naturali molto suggestive. Il silenzio della natura è interrotto di tanto in tanto dal canto roboante e un po’ sgraziato dei gabbiani e di tutte le altre specie di uccelli che sorvolano queste terre. Rimembranze letterarie fanno sì che questo paesaggio in qualche modo possa ricordare per associazione di idee le Cime Tempestose dello Yorkshire inglese, spazzato dal vento del nord e descritto da Emily Bronte nel suo capolavoro letterario. Sono i venti sferzanti dell’oceano che dettano il ritmo di vita, le suggestioni e le emozioni degli abitanti bretoni, fierissimi di appartenere a questa magica terra. La Bretagna ha origini antiche e radici profonde di storia, costumi e tradizioni che si esprimono anche attraverso le innumerevoli leggende che la animano.

Il capoluogo della regione è Rennes ed è divisa in quattro dipartimenti. Finistere, all’estremo occidente, stupisce per la sua bellezza: la tradizione legata ai Calvari, i complessi architettonici del Medioevo, la rada di Brest e i fari della Cote des Abers. Cotes d’Armor attrae per la sua splendida Costa di granito rosa. Ille et Villaine offre l’incanto di Saint-Malo, dal celebre passato piratesco, e a poca distanza, in Normandia, l’isolotto di Mont Saint-Michel, con l’omonima abbazia, famoso per l’ampiezza delle escursioni delle sue maree. Morbihan, a sud, è nota per le sue isolette, come Ile de Groix, e i siti megalitici, ma anche per la Foresta di Paimpont, più conosciuta col nome di Brocelandia. Qui, si dice, vissero Mago Merlino e le incantatrici Viviana e Morgana. Passeggiando per la foresta pare di rivivere le vicende dei Cavalieri della Tavola Rotonda, di Lancillotto e Ginevra. I cantori bretoni medievali ambientarono qui la saga arturiana. Testimonianza evidente che l’anima bretone è da sempre incline al sogno e a tutto ciò che è fantastico. Altrimenti sarebbe impossibile spiegare razionalmente la persistenza delle numerose leggende e l’attaccamento alle tradizioni più antiche, quasi tutte legate all’origine celtica del popolo bretone. La Bretagna, terra di contrasti, vi invita a sognare e a partire sulle tracce di re Artù.

Lara Elia

Itinerari Bretagna

Viaggi e turismo Francia

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 17:16 | link | 0 comments |


Ibiza. Cafè del Mar

20 luglio 2006

Sole cocente, spiagge bianchissime, ottimi ristoranti e una vita notturna tra le più esuberanti d’Europa. Non c’è da stupirsi se molte persone scelgono le Isole Baleari come meta delle proprie vacanze. E la trasgressione abita ad Ibiza.


Ma le Baleari sono anche megaliti neolitici, cattedrali gotiche, borghi di pescatori e distese di aranceti ed uliveti che si perdono a vista d’occhio. Veri e propri angoli di paradiso che sono tuttora intatti e tutti da scoprire. La meraviglia di questi luoghi ispira anche i migliori D-Jay che da tutto il mondo si riversano ad Ibiza al solo scopo di far divertire la gente nelle discoteche e nei locali disseminati in tutta l’isola (vero paradiso dei nottambuli) creando al tempo stesso commistioni musicali di incredibile forza e bellezza. Basti pensare al “chill out”, un genere musicale che sembra fatto apposta per cullare le persone dopo una nottata trascorsa in discoteca e che è diventato ormai il genere più suonato in molti club nel mondo. Il celebre Cafè del Mar di Ibiza ha segnato la nascita di un genere di grande successo, dando addirittura il titolo a una serie di album musicali noti in tutto il mondo. Questo è il luogo dove ogni sera, da vent’anni ormai, viene celebrato il rito del tramonto, una cerimonia laica ma dal sapore del culto. Musiche suadenti e rilassanti accompagnano le emozioni che si provano mentre l’elemento acquatico cattura il sole nella sua ultima corsa giornaliera, quando il sole si immerge nel mare. Da non perdere!

Lara Elia

Viaggi e turismo Isole Balear

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 13:42 | link | 0 comments |


Università di Lecce, pubblicato bando di Gara per le borse Socrates-Erasmus

19 luglio 2006

Scadono lunedì 24 luglio 2006 (ore 12.00) i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso per l’attribuzione di duecentonovantadue borse di mobilità studentesca Socrates-Erasmus residue a.a. 2006 – 2007; le borse di mobilità Erasmus consentono agli studenti di trascorrere presso un’istituzione europea partner un periodo di studio riconosciuto dall’Università di appartenenza.
Gli studenti interessati a concorrere all’assegnazione di una delle borse Socrates-Erasmus non assegnate dovranno presentare domanda on-line, collegandosi all’indirizzo internet: http://unile.socratesmanager.it (“ingresso studenti”); le domande inviate on line dovranno poi essere stampate e inviate o consegnate a mano al Servizio Posta dell’Università di Lecce (palazzo Principe Umberto, viale Gallipoli, 49 – Lecce) entro la data di scadenza indicata; coloro che, dopo aver compilato la domanda di partecipazione on-line, non provvederanno a trasmettere la copia cartacea della domanda stessa con i necessari allegati, saranno esclusi dalla selezione.
Il periodo di studio all’estero presso l’Università partner deve avere una durata minima di tre mesi ed una durata massima di dodici mesi.

Possono presentare domanda:
gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Lecce sia in corso che fuori corso, dottorandi, specializzandi, studenti iscritti a corsi di perfezionamento o master;
gli studenti che al momento della presentazione della domanda di candidatura sono iscritti al I anno dei corsi di laurea di I e II livello, devono avere sostenuto almeno due esami e devono aver acquisito almeno un numero di crediti formativi non inferiore a sei;
é comunque indispensabile che al momento della partenza i candidati siano iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea di I livello o al primo anno di un corso di laurea di II livello;
la richiesta di mobilità potrà essere presentata per non più di due destinazioni differenti, indicandone esplicitamente la priorità.

Le borse di studio, finanziate con il contributo comunitario e con un co-finanziamento dell’Università di Lecce, ammontano a:
€ 250 mensili per le capitali europee e tutte le località dell'UK;
€ 300 mensili per i Paesi Scandinavi;
€ 200 mensili per tutte le altre destinazioni.

Studenti disabili:
Gli studenti disabili con invalidità superiore al 66% che al momento della presentazione della domanda di candidatura sono iscritti al primo anno dei corsi di laurea di I e II livello, devono aver sostenuto almeno un esame e devono aver acquisito almeno un numero di crediti formativi non inferiore a tre.
È comunque indispensabile che al momento della partenza i candidati siano iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea di I livello o al primo anno di un corso di laurea di II livello.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Diritto allo Studio – Centro per l’Integrazione (palazzo Parlangeli, via Stampacchia 45, Lecce; telefono 0832/294756; sito internet: www.centrointegrazione.unile.it; orario di sportello: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 – 12.00; martedì ore 16.00 – 18.00).
Corsi Intensivi di Preparazione Linguistica:
EILC “Erasmus Intensive Language Courses” – Corsi intensivi di preparazione linguistica
Gli studenti vincitori di una borsa di studio ERASMUS per uno dei Paesi la cui lingua è tra le meno insegnate e meno parlate: Belgio (Comunità fiamminga), Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, possono frequentare i Corsi Intensivi Erasmus per la preparazione linguistica. L’obiettivo dei corsi è di consentire agli studenti di acquisire un buon livello linguistico prima dell’inizio dei corsi universitari previsti per il periodo Erasmus.
I corsi, che possono avere una durata compresa fra le tre e le otto settimane, si svolgono in due sessioni: estiva e invernale.
Gli studenti interessati devono presentare la propria candidatura presso il settore Programmi Europei (palazzo Principe Umberto, viale Gallipoli 49, Lecce); gli studenti assegnatari non pagheranno tasse di iscrizione al corso e potranno ricevere, attraverso l’Istituto d’appartenenza, un contributo comunitario.
Tra le destinazioni:
Saarbruecken; Granada; Isole Baleari; Palma De Maiorca; Leon; Santiago De Compostela; Valladolid; Montpellier; Ioannina; Torun; Lisbona; Stoccolma; Newcastle; Jena; Aveiro; Arras; Graz; Antwerpen; Augsburg; Berlin; Barcellona; Metz; Parigi; Turku; Atene; Budapest; Kaunas; Varsavia; Coimbra; Leiria; Targu Mures; Vasteras; Madrid; Valencia; Salamanca; Nantes; Karlsruhe; Istanbul; Cluj-Napoca; Veszprem; Alicante; Trondheim; Regensburg; Badajoz; Porto; Trier; Gdansk; Mainz; Monaco; Colonia; Eichstaett; Friburgo; Dresda; Aachen; Tallinn; Angers; Cracovia; Rzeszow; Louvain-La-Neuve; Smirne; Corfù.


via: www.sudnews.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 12:01 | link | 27 comments |


Visitare la Germania navigando

17 luglio 2006

Data la conformazione orografica e idrografica del territorio, la Germania ha sviluppato da secoli un’importante rete di navigazione interna. Essa ha il suo asse principale nel Reno (collegato con il Rodano e il Danubio). Si estende per circa 7.500 km, di cui quasi 2.000 km di canali di collegamento, come il canale Mittelland nel cuore del paese e il canale Reno-Meno-Danubio nel Centro-Sud. Continua a costituire una parte essenziale nella struttura delle vie di comunicazione per il trasposto delle merci pesanti, collegando i centri industriali interni con gli sbocchi marittimi.
Da un secolo a questa parte lo sviluppo del turismo ha riguardato anche questo settore delle comunicazioni, vedendo moltiplicarsi le offerte per iniziative turistiche vere e proprie ma anche, semplicemente, per le attività del tempo libero.
Le proposte sono varie: si va dalle crociere ecologiche nel Meclenburgo a quelle romantiche sul Reno, a quelle musicali sul Danubio; si può percorrere un breve tratto cittadino per scoprire una prospettiva urbana diversa; si può affittare una casa galleggiante e andarsene a zonzo con tutta la famiglia.
In estate, stagione turistica per eccellenza, tutte queste attività si moltiplicano e, di conseguenza, cresce la disponibilità di posti per lavori sia occasionali sia stagionali.
Dappertutto c’è bisogno di personale per la manutenzione delle imbarcazioni, come meccanici, addetti alle pulizie, ecc.
Sui battelli da crociera servono, oltre al personale navigante, anche cuochi, lavapiatti, baristi, camerieri, animatori, ecc.
Per le escursioni ci vogliono le guide, per le battute di pesca occorrono commessi nei negozi di materiale sportivo, ecc.
Se avete una preparazione in una di queste professioni, o di altre utili, potrebbe essere un’idea quella di andare a cercare un lavoro sulle rive dei corsi d’acqua tedeschi: la vostra estate sarebbe davvero diversa, migliorereste il vostro tedesco e guadagnereste qualcosa.
Noi qui vi diamo gli indirizzi di alcune società e aziende a cui vi potete rivolgere; potete provare a candidarvi inviando per posta o per e-mail il vostro CV+foto+lettera di presentazione, ma non aspettatevi di essere assunti a distanza. Sicuramente vorranno prima vedervi di persona e magari controllare che conosciate veramente il tedesco.
Quanto alle lingue, oltre alla conoscenza del tedesco, per certe professioni è richiesta la conoscenza dell’inglese o del francese o di entrambe.
La strada migliore per riuscire è quella di munirsi di una cartina delle vie navigabili interne, scegliere una zona e andarsi a presentare sul posto ai singoli datori di lavoro.
Gli indirizzi che seguono devono servirvi soprattutto per farvi un’idea di questo mondo e per capire se voi potete essere interessanti per le aziende che vi operano.

Viking KD Deutsche Flußkreuzfahrten GmbH
Hohe Straße 68-82
D-50667 Köln
tel.: 0221/25 86 209
fax: 0221/25 86 208
info@vikingkd.com
www.vikingkd.com
Crociere fluviali su Reno, Mosella, Danubio, Elba.
Crociere con hostess e guide parlanti italiano sulle navi e durante le escursioni. Candidatura online.

CROISIEUROPE Siège
12 rue de la division Leclerc
FR 67000 STRASBOURG
tel.: 0825 333 777
fax: 03.88.32.49.96
info@croisieurope.com
www.croisieurope.com
Compagnia francese leader in Europa nelle crociere fluviali. In Germania naviga su Reno, Mosella, Danubio, Meno, Elba, Oder, Havel.
Offerta permanente di posti per: studenti di storia dell’arte, camerieri di sala, hostess, commissari di bordo, animatori, cuochi, ecc. Per ciascun tipo di posto c’è un apposito indirizzo email a cui spedire la candidatura;

Nicko tours GmbH
Mittlerer Pfad 2
D-70499 Stuttgart
tel.: 0711/24 898 00
fax: 0711/24 898 077
info@nicko-tours.de
www.nicko-tours.de

Phoenix Reisen
Pfälzer Straße 14
D-53111 Bonn
tel.: 0228/72 62 855
fax: 0228/72 62 899
www.phoenixreisen.com
Crociere su Danubio, Oder, Elba, ecc.

Deilmann Reederei
Am Holm 25
D-23730 Neustadt/Holstein
tel.: 04561/39 60
fax: 04561/82 07
info@deilmann.de
www.deilmann-kreuzfahrten.de
Crociere su tutti i fiumi tedeschi.

Plantours & Partner GmbH
Obernstraße 76
D-28195 Bremen
tel.: 0421/17 36 90
fax: 0421/173 69 35
info@plantours-partner.de
www.plantours-partner.de
Crociere sui fiumi tedeschi e non solo.

Sea Cloud Cruises

Ballindamm 17
D-20095 Hamburg
tel.: 040/30 95 920
fax: 040/30 95 92 22
info@seacloud.com
www.seacloud.com
Naviga su Reno, Meno e Danubio.

Transocean Tours
Stavendamm 22
D-28195 Bremen
tel.: 0421/333 60
fax: 0421/333 62 00
www.Transocean.de
Naviga su Danubio, Reno, Mosella, Elba, Oder.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 18:52 | link | 0 comments |


Scopri Siena gioiello del Chianti

16 luglio 2006


La bella Siena è una delle perle artistiche della Toscana. Adagiata tra le colline del Chianti a nord est e le Crete Senesi a sud est, è una famosa sede arcivescovile nonché città universitaria di importanza storica. Così come importante e antica è la sua origine.

Posta a circa 300 metri sopra il livello del mare ed immersa nel cuore agricolo e viticolo della Toscana (chi non conosce il Chianti o il Brunello di Montalcino?), gode di un dolce clima mediterraneo, ventilato e asciutto, che la rende mèta di piacevoli soggiorni. La Siena che oggi è possibile ammirare mantiene ancora forte l’impronta medievale, con i suoi palazzi signorili e i suoi stretti vicoli. Il legame con Roma è molto antico. Oltre ad essere stata colonia romana a partire dall’impero di Augusto, una leggenda narra che la città sia stata fondata da Ascanio, figlio di Remo. Quello stesso Remo che, allevato da una lupa, fondò Roma insieme al fratello Romolo. E statue della celebre lupa di Roma sono sparse un po’ ovunque per la città. Nel 4° secolo dopo Cristo arrivarono i Lombardi prima, i Franchi poi. Di quest’epoca è la realizzazione della mitica Via Francigena, la strada che collegava Roma alla Francia e che per secoli è stata percorsa da migliaia di fedeli pellegrini e viandanti. La Via Francigena accrebbe, come era ovvio che fosse, l’importanza commerciale di Siena. La città crebbe come fulcro dei commerci ma anche come potenza militare, cosa che la portò diverse volte in attrito con Firenze. Tra il 1200 ed il 1400 numerose furono le battaglie che videro le due grandi città scontrarsi in campo aperto e con risultati alterni. Fino a quando Firenze si rivelò essere più potente ed inglobò Siena e l’area circostante nel proprio territorio.

Al di là della bellicosità del dio Marte, in quegli anni Siena divenne anche importante centro artistico. Nacquero il Duomo, il Palazzo Pubblico e la celeberrima Torre del Mangia. Dopo la terrificante epidemia di peste che colpì Siena falcidiando più della metà della sua popolazione, il governo della città passò alternativamente sotto Carlo V prima e sotto Cosimo de’ Medici poi. Durante il Rinascimento Siena continuò a crescere come potenza economica. Non a caso proprio in questi anni nacque la famosa banca Monte dei Paschi di Siena, una delle più antiche d’Europa.

Siena è una città bellissima che merita di essere visitata in ogni momento dell’anno, anche se la primavera è forse il periodo migliore. E’ una città molto vivibile (la si percorre comodamente a piedi) e dotata di grande fascino. Potete iniziare la vostra visita da Piazza del Duomo, con la sua splendida facciata in marmi policromi, e proseguire per Piazza del Campo con il suo prato e la sua pavimentazione con i mattoni “a coltello”. Da qui si gode la bella vista sulla Torre del Mangia, dalla cui cima è possibile avere in un colpo d’occhio l’intero panorama della città e delle sue colline circostanti. Una vista mozzafiato! Ovviamente la visita non si esaurisce qui. Ogni angolo di Siena merita di essere visto e “vissuto”. In estate sono molte le manifestazioni che animano la città. Dal famoso Palio, che si corre il 2 luglio ed il 16 agosto, al Festival del Jazz che si tiene tra luglio e agosto, oltre alle fiere dedicate all’olio e al vino nuovo. Arte, gastronomia, buon vino e musica. Cosa desiderare di più per le vostre vacanze?
Lara Elia

Guida Siena

Viaggi e turismo Siena

via: http://actualidad.terra.es

technorati tags:
posted by urbanohumano, 19:47 | link | 0 comments |


Vieni a Riccione in treno. Il ritorno è gratis!

15 luglio 2006

Per chi ama viaggiare in modo ecosostenibile e decide di spostarsi in treno e di prenotare un soggiorno di almeno una settimana in uno degli alberghi del circuito Ecohotel di Riccione, il ritorno in un treno di prima classe è gratis!


Gli Ecohotel di Riccione, notissima località della riviera romagnola per l’attenzione nei confronti delle esigenze turistiche e per la straordinaria qualità dei suoi numerosissimi locali notturni, sono alberghi che adottano un insieme di misure per ridurre al minimo l’impatto ambientale (primo fra tutti lo spreco della risorsa idrica) e promuovere il territorio di Riccione. L’iniziativa, promossa da Legambiente Turismo e nata dalla collaborazione tra Trenitalia e l’Associazione Albergatori di Riccione, prevede che il cliente ritiri un biglietto gratuito per il viaggio di ritorno presso le agenzie di viaggi partner di Riccione. Non solo. I 30 Ecohotel metteranno a disposizione dei propri clienti biciclette gratuite, convenzioni con taxi ed autonoleggi, e, grazie all’accordo siglato con i bagnini, sarà gratis anche il pedalò. Insomma, anche in vacanza… rispetto per l’ambiente a 360 gradi! Che aspettate a prenotare? Per maggiori informazioni: Trenogratis.it

Lara Elia

Circuito Ecohotel Riccione
Associazione Albergatori Riccione

Trenitalia
Legambiente

Viaggi e turismo Riccione


via: http://actualidad.terra.es

technorati tags:
posted by urbanohumano, 08:50 | link | 0 comments |


viaggiare: solidarietà e per svago

12 luglio 2006

Non è detto che d’estate si debba fare sempre la stessa cosa; se ne può fare una diversa e magari più di una. Meglio se si spende poco. Meglio ancora se si può divertirsi, migliorare se stessi e le proprie capacità, dare una mano a chi ne ha bisogno.

Oggi segnaliamo alcune opportunità.
Scade il 14 luglio 2006 il termine per iscriversi ad uno dei campi di lavoro in Bosnia Giochiamo la Pace, organizzati dal Collettivo Vagabondi di Pace.
I volontari animeranno attività con bambini e ragazzi: giochi aggreganti; laboratori di disegno, pittura, cartonaggio, stoffa, ecc.; esperienze di musica e teatro; corsi di lingua.
Lo scopo è far maturare la fiducia in se stessi nei bambini e nei ragazzi e abbattere gli stereopiti.
I turni dei campi saranno:
· 21 luglio - 7 agosto 2006
· 28 luglio - 14 agosto 2006
· 4 - 21 agosto 2006
Alla fine di ogni turno i volontari, a proprie spese, potranno essere accompagnati a visitare altre località dei dintorni.
La spesa per un campo di due settimane è di € 400/450 e comprende viaggio, vitto, alloggio e assicurazione.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono sul sito www.vagabondidipace.org.
Ci si può anche rivolgere a:
igramomiru@vagabondidipace.org
info@vagabondidipace.org
cell.: 3290024714 (Roby, preferibilmente dopo le ore 19,00)

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
L'Ufficio Comunicazione di IBO Italia cerca volontari interessati a partecipare al campo di lavoro e solidarietà che si svolgerà ad Ardore nella Locride dal 15 al 30 luglio 2006.
Il progetto prevede la creazione di una struttura ricettiva – la Casa di Mamre – accessibile ai disabili, restaurando un ex carcere mandamentario mai entrato in funzione.
In particolare ai volontari verrà richiesto un aiuto
1) nella sistemazione dell’impianto di irrigazione; semina e cura delle piante, creazione di aiuole.
2) nel recupero esterno e interno della struttura “Casa per Anziani”.
Si conosceranno le esperienze cooperative della zona e si parteciperà alle iniziative locali.
La quota di partecipazione di € 130 comprende vitto, alloggio e copertura assicurativa.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono sul sito www.iboitalia.org .

Scade il 15 luglio 2006 il termine per iscriversi al Forum Europeo per la Gioventù e lo Sport (European Youth and Sport Forum 2006 Coming Up), che si terrà a Pajulahti in Finlandia dal 26 settembre al 1° ottobre, per discutere sul tema “I giovani, un futuro per lo sport in Europa”. Parteciperanno 100 giovani europei con i seguenti requisiti:
· avere tra i 18 e i 30 anni
· essere impegnati in attività di volontariato a livello locale, regionale o nazionale oppure essere parte di una ONG sportiva.
Oltre che scambiarsi idee sulle prospettive dei giovani nello sport, su giovani e salute, su uguaglianza, volontariato e programmazione, avranno anche l'opportunità di creare reti con altri giovani europei.
La lingua di lavoro sarà l’inglese.
La partecipazione è gratuita. Saranno offerti anche vitto e alloggio per l’intero periodo e un rimborso fino a € 230 delle spese di viaggio.
Tutte le informazioni e il modulo di domanda sono sul sito www.isca-web.org .

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
Scade il 27 luglio 2006 il termine per iscriversi alla terza edizione dell’European Art Students' Digital Works, organizzata da Artists association Galerija GT e FAMUL STUART School of Applied Arts.
I giovani artisti che desiderano partecipare, devono inviare lavori per le seguenti categorie:
a. clip di 1 minuto (video, animazione)
b. 2-5 min (cortometraggio, video o animazione)
c. 6-15 min (cortometraggio, video o animazione)
d. lunghezza indefinita (open media - installazione audio/video, lavori interattivi al computer, progetti)
trattando il tema dell’identità o un tema libero.
I lavori qualificati saranno esposti a Lubiana (Slovenia), in una mostra che si terrà nei mesi di settembre e ottobre.
Tutte le informazioni e il modulo di candidatura sono sul sito www.eu-stuart.si .

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
Scade il 1° agosto 2006 il termine per iscriversi al forum Creatività III - Amore e Unità, che si terrà a Salonicco (Grecia) dal 6 al 18 settembre.
200 giovani (18 - 35 anni) di tutto il mondo si incontreranno e lavoreranno sul tema; le opere prodotte saranno esposte in una mostra. Collateralmente parteciperanno ad attività ludiche, sportive e musicali e a serate di danza e canzoni.
In cambio di una tassa di iscrizione di € 120, si avrà diritto a vitto, alloggio, trasporto locale e tutte le attività. A proprio carico rimane soltanto il viaggio di andata e ritorno da Salonicco.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono sul sito www.creativity.gr/3/opencall .

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
Rimane poco tempo per prenotarsi per il Szigetfestival, la Woodstock sul Danubio, che si terrà dal 9 al 16 agosto 2006 sull’isola di Óbudai (Budapest, Ungheria), durante il quale si esibiranno artisti internazionali e debuttanti per fare musica ma anche cinema, teatro, pittura, danza, video, cucina, ecc.
Si potrà campeggiare sull’isola e visitare Budapest.
Per informazioni dettagliate sul programma, i biglietti, le opportunità di vitto e alloggio si può visitare il sito www.szigetfestival.com .

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:08 | link | 0 comments |


RYANAIR REGALA 1 MILIONE DI POSTI

11 luglio 2006

Ryanair, la compagnia aerea a bassa tariffa Numero 1 in Europa, si e’ congratulata oggi con gli Italiani mettendo in palio 1 milione di posti gratis per festeggiare la vincita degli Italiani ai Mondiali.

Bridget Dowling , Responsabile Marketing e Vendite per l’Italia, ha detto oggi:

“Siamo contentissimi che l’Italia abbia vinto i Mondiali. L’Italia e’ un mercato estremamente importante per noi essendo al secondo posto (subito dopo il Regno Unito) per numero di passeggeri. Per congratularci con gli azzurri e per ringraziare i 35 milioni di passeggeri Italiani che hanno volato con noi ad oggi, mettiamo in palio 1 milione di posti gratis da oggi su www.ryanair.com. Scopri fantastiche destinazioni come Bratislava (Vienna), Parigi, Francoforte, Doncaster o le numerose tratte nazionali Ryanair. Cosa aspetti? Cogli al volo quest’occasione per rilassarti e festeggiare dopo i mondiali. Collegati subito a www.ryanair.com perche’ questi posti andranno a ruba”

Questa offerta e’ valida sia per l’andata che per il ritorno (soggetto alla disponibilita’ di posti). Tasse e spese amministrative escluse.

Periodo di prenotazione:

Lun 10 Luglio - mezzanotte Gio 13 Luglio 06

Periodo di viaggio:

18 Sett 06 - 13 Dic 06

Giorni di applicabilità:

Lun - GIov + Sab (soggetto a disponibilità)

Acquisto anticipato:

Travel from 18 Sep 06

Periodo di blackout:

20 Ott - 06 Nov 06 da/per UK: 20 Ott-06 Nov

Clicca qui per prenotare


via: www.ryanair.com

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:19 | link | 0 comments |


Italia campione del mondo

10 luglio 2006

Italia campione del mondo per la quarta volta.
Complimenti.

PS - peccato per il gesto di Zidane

technorati tags:
posted by urbanohumano, 09:34 | link | 0 comments |


Voli economici: Offerte Alitalia!

09 luglio 2006

L’Italia da 19 Euro fino al 12 luglio? Sì, grazie! Fino al 12 luglio sarà possibile acquistare con la compagnia aerea di bandiera, e a questo fantastico prezzo, un biglietto di sola andata verso varie destinazioni italiane.


Acquista entro il 12 luglio e puoi viaggiare tutti i giorni dal 24 luglio al 30 agosto a una tariffa davvero vantaggiosa. Solo 19 Euro, tasse aeroportuali, tasse sulla sicurezza e supplementi esclusi. L’offerta è valida su tutti i voli diretti nazionali operati da Alitalia, fatta eccezione per i voli in code share operati da Alpi Eagles, i voli stagionali da/per Lampedusa e Pantelleria e i voli da/per Milano Malpensa e Cagliari. Le tariffe si rivolgono a passeggeri adulti e non sono previste riduzioni né per i bambini né per i ragazzi. Chiaramente questa offerta non è cumulabile con altre in corso, comprese quelle riservate ai Soci Mille Miglia. Qualche esempio di volo? Roma – Venezia da € 19,00 solo andata + € 49,02 tasse e supplementi. Ma anche Roma – Verona, Roma – Trieste, Roma – Palermo, Roma – Genova e Roma – Bari. Prenotate il vostro volo!

L. E.

Alitalia

Viaggi e turismo Venezia


via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 23:50 | link | 1 comments |


L’incanto dei trulli di Alberobello

08 luglio 2006

Simbolo della Puglia nel mondo, i trulli di Alberobello sono stati riconosciuti patrimonio dell’umanità dal 1996. Nella valle dell’Itria sono 1.430 le costruzioni di pietra imbiancata con il caratteristico tetto a forma di cono che svetta la propria punta al cielo.


Ma da dove nascono queste costruzioni che non hanno eguali nel mondo? Sembra che la parola “trullo” derivi da una parola greca che significa “cupola”. Per alcuni i trulli rappresentano un arcchetipo di architettura mediterranea che affonda le proprie radici addirittura nel neolitico. Per altri invece i trulli nascono da una questione di… tasse! I conti Acquaviva imponevano altissimi tributi immobiliari ai contadini del luogo che iniziarono a costruire queste piccole case semplici da smantellare nell’eventualità dell’arrivo degli esattori! L’ultima ipotesi vuole che i contadini utilizzassero le pietre calcaree di cui è ricco il territorio (ed eliminate per poter coltivare i campi) per costruire edifici resistenti che servivano sia come abitazioni sia come depositi. La struttura del trullo è sempre la stessa: si tratta di abitazioni grandi all’incirca trenta metri quadri con un focolare. I muri sono edificati a secco e hanno la piacevole caratteristica di mantenere la temperatura costante: fresca d’estate e calda d’inverno. La sommità del cono spesso ha un pinnacolo decorativo che si rifà a simboli sacri o credenze della tradizione. Molto particolari i segni in calce bianca lasciati dai costruttori (veri e propri “maestri trullari”): in alcuni casi si tratta di simboli che provengono dalla tradizione cristiana greco-ortodossa, in altri invece si tratta di un’iconografia molto più arcaica e risalente a tempi ancora più remoti.

Passeggiare nel borgo antico di Alberobello offre la magia di un susseguirsi di vicoli e scalinate che offrono scorci unici su questo panorama così particolare. Le stradine sono ricche di piccole botteghe artigiane a conduzione familiare in cui si possono acquistare splendide ceramiche, scialli e tovaglie realizzati a mano e, ovviamente, le fedeli riproduzioni dei trulli in scala tascabile! Da non perdere il “trullo sovrano” che risale al 18° secolo, l’unico ad essere costruito su due piani e alto 15 metri. Dal 1923 è monumento nazionale. Unico è anche il “trullo siamese”, il solo ad avere il tetto a doppio cono. Il paesaggio di Alberobello è circondato dagli olivi, grandi, forti, nodosi. Forti come il sapore di questa terra, un sapore che si ritrova anche gustando le specialità locali nei tipici ristoranti della città. Assolutamente imperdibili. Come impareggiabile è la magia che si respira qui…

Lara Elia

Guida Alberobello

Viaggi e turismo Puglia

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 18:09 | link | 0 comments |


Tutti a Berlino!: offerte di volo

06 luglio 2006

A sentire quei wursteloni di Hlx ci sono ancora biglietti per Berlino, sia che la si raggiunga con volo diretto dall'Italia (Palermo e Venezia), sia tramite triangolazione, sia infine col treno da una qualche altra città in Germania (quello che loro chiamano Fly and Rail). I prezzi partono da 19,99 euri a tratta tasse comprese e rimarranno validi dalle 18 di oggi fino alle 24 di domenica prossima. Ma la finale non è alle 20? Mah... Due pizze al tavolo dei crucchi, prego... (non ho resistito) ;-)

via:www.zingarate.com

technorati tags:
posted by urbanohumano, 15:09 | link | 0 comments |


All’estero per formarsi

05 luglio 2006

Qualunque sia il progetto professionale che vagheggiate, inserire nel CV un’esperienza formativa all’estero non può che essere vantaggioso al momento della ricerca di lavoro. A maggior ragione se l’attività professionale comporta contatti con l’estero e con stranieri. Ma anche se il campo operativo rimarrà circoscritto ai confini locali, l’esperienza formativa all’estero si rivelerà preziosa per il più vario apporto professionale che potrete dare all’azienda o all’ente.
Prendete in considerazione le offerte che oggi segnaliamo: sono varie e perciò rispondono a diverse esigenze.
Lo SCIC (Direzione Generale UE per il Servizio Comune Interpretazione e Conferenze) offre borse di studio a studenti di tutte le discipline che siano stati accettati in un corso di formazione post-laurea a tempo pieno in Interpretazione e Conferenze presso un’università riconosciuta o un istituto a livello universitario e che, se portato a termine con successo, dia una qualifica che certifichi la capacità di lavorare come interprete professionale consecutivo o simultaneo.
Sarà titolo di preferenza l’essersi iscritti ad un corso in un paese diverso da quello di residenza; in questo caso sarà anche accresciuto l’ammontare della borsa.
Scadenze:
7 entro il 16 luglio 2006: presentare la domanda e il CV;
7 entro il 17 settembre 2006: presentare tutti gli altri documenti.
Tutte le informazioni sul bando, i requisiti e le modalità di candidatura si trovano su http://scic.cec.eu.int/europa e su http://ec.europa.eu/comm/scic/interpreter/sbursaries_en.htm .

Attenzione: il ricevimento della domanda iniziale sarà confermato inviandovi una mail che conterrà anche un codice da citare in tutta la successiva procedura. Conservatelo con cura!
Si sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Master in Studi europei - Consulente Comunitario Esperto in Progettazione, che si terrà a Bruxelles dal 18 settembre al 15 dicembre 2006.

Ideato per coloro che desiderano studiare, comprendere e sperimentare l’Europa, il Master in Studi europei è un programma post-universitario che permette a 40 giovani laureati di acquisire le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di consulente e progettista comunitario, sempre più richiesto sul mercato internazionale. Il Master adotta un approccio pratico grazie alla presenza di consulenti comunitari, con esperienza pluriennale, con cui si imparerà a redigere un progetto europeo sia dal punto di vista descrittivo che finanziario.

Il Master è organizzato dall’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana (CCITABEL) con la collaborazione dell’Istituto di Studi Europei dell’Université libre de Bruxelles. Si tratta di un Master intensivo e a tempo pieno, della durata di 3 mesi per un totale di 440 ore, che si svolge interamente a Bruxelles in lingua inglese.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 19 luglio 2006. Tuttavia, si raccomanda vivamente di inviare la propria candidatura il prima possibile, considerando che per le precedenti edizioni sono giunte oltre 300 richieste per soli 40 posti disponibili.
Tutti i dettagli sul Master (programma, modulo di iscrizione, borse di studio, ecc.) sono disponibili su www.europeanmaster.net .
Per ogni ulteriore chiarimento rivolgersi a info@europeanmaster.net oppure a tel.: 0032 2 230 20 13.

:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
Il nostro Ministero degli Esteri, attraverso la propria Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, finanzia il “Fellowship Programme”, curato dalle Nazioni Unite e rivolto a giovani laureati di età non superiore ai 28 anni.
La finalità del Programma è duplice. L’obiettivo a lungo termine è di migliorare l’efficacia della cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo che partecipano all’iniziativa. Il proposito a breve termine è invece di offrire a giovani professionisti la possibilità di acquisire una formazione lavorativa sul campo in materia di cooperazione e allo stesso tempo di mettere a disposizione della controparte locale informazioni sulle procedure relative alla preparazione e alla presentazione di richieste per programmi e progetti di cooperazione e sviluppo.
Il programma dura un anno. I partecipanti seguiranno un corso di formazione di due settimane che si terrà presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino. I temi trattati saranno inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguarderanno la formulazione e la gestione di programmi e progetti in paesi in via di sviluppo.
Al termine del corso, i borsisti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo per acquisire una formazione pratica sul campo e per condividere conoscenze ed esperienze di cooperazione con le controparti locali.
I borsisti inizieranno il programma nel mese di gennaio 2007.
Requisiti:
· essere nati dopo il 1° gennaio 1978,
· essere cittadini italiani,
· essere laureati,
· possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese; preferenza per chi conosce anche altre lingue ufficiali dell’ONU.

Scadenza: 7 agosto 2006
La domanda e gli altri documenti devono essere spediti per posta a:
Human Resources for International Co-operation
United Nations Department of Economic and Social Affairs (HRIC/UNDESA)
“Fellowship Programme”
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma

Tutte le informazioni e i moduli si trovano su www.undesa.it e www.esteri.it .
Si può anche scrivere a: fellowshipinfo@undesa.it .

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 13:08 | link | 0 comments |


Maxischermi in piazza

04 luglio 2006

  • Verona: oltre a quello di Borgo Trento, altri tre schermi saranno nel piazzale della parrocchia di San Giacomo a Borgo Roma, al Gavagnin (Bocciodromo) in Borgo Venezia e nel parco giochi di via Curiel (di fronte Istituto Salesiano San Zeno) in Borgo Milano.
  • Sanremo: installazione del maxischermo in piazza Colombo.
  • A Casalpusterlengo al PalaCasale, con un vero maxischermo di oltre 25 metri quadri, le birre artigianali del Birrificio e le piadine dei Cecchini Brothers. A Lodi in piazza Castello e poi, per le finali di sabato e domenica, in piazza della Vittoria.
  • Alassio festeggia con un maxischermo in P.zza Partigiani.
  • A Lucca le partite dell'Italia si vedono nella corte del Mattaccio a Tassignano in via dell’Aeroporto, 10.
  • A Montepulciano, al Teatro Poliziano con aria condizionata!
  • Il Resto del Carlino annuncia per Bologna: "Verrà proiettata su un maxischermo allestito in Piazza Maggiore la partita di semifinale dei Mondiali 2006".
  • I megaschermi a firenze sono i piu' numerosi, li trovate elencati qui su La Nazione.
  • A Caserta il maxischermo è in Piazza Marconi.
  • Anche ad Alessandria, il Comune ha deciso di installare un maxischermo in Piazza Marconi.
  • Locali con Sky sul satellite, qui in tutta Italia.

via: www.travelblog.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 14:47 | link | 0 comments |


Scambi culturali

C’è chi li chiama scambi internazionali, chi scambi giovanili, chi ancora scambi culturali. C’è poi chi non risparmia ed usa tutti e tre gli aggettivi; in effetti nessuno sbaglia e forse l’ultimo è quello che ha più ragione di tutti. Una cosa è certa: partecipando ad uno scambio di questo genere, nessuno s’impegna ad accettare estranei a casa né ad invadere la casa d’altri.
Partecipare ad uno scambio significa trascorrere all’estero un certo numero di giorni o settimane in compagnia di coetanei di vari altri Paesi, con la guida di animatori.
Si convive nella medesima struttura e si svolgono attività in comune, diverse secondo il tipo di scambio e di organizzazione ospitante. Si possono realizzare attività sportive, artistiche, formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua), ricreative (visite alle città, escursioni, conoscenza di usi e culture diversi), ecc.
Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno uno scopo comune: aprire una finestra sul mondo per vedere oltre i pregiudizi e ampliare i propri orizzonti.

Queste iniziative sono di solito promosse da amministrazioni comunali o da associazioni di volontariato, oppure da ambedue insieme. Siccome di solito ricevono finanziamenti pubblici (locali, nazionali o internazionali), il costo per i partecipanti è spesso simbolico: con € 150-300 si può andare in un paese europeo per una-due settimane, avendo pagate le spese di organizzazione, viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e attività.
Gli scambi sono aperti a ragazzi dai 15-18 ai 25-29 anni.
A parte l’età, gli altri requisiti richiesti sono solitamente:
· la conoscenza di una lingua straniera (quasi sempre inglese),
· l’interesse per il tema dello scambio,
· la residenza nel territorio dei promotori (non mancano esempi di deroghe, per es.: Vicenza, vedi di seguito).

Segnaliamo ora alcuni scambi che hanno ancora posti disponibili. Chi è interessato si affretti a:
7 presentare la domanda,
7 controllare la validità di passaporto o carta d’identità per l’espatrio,
7 presso il proprio Informagiovani procurarsi notizie sulle offerte territoriali.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
Il Comune di Vicenza (Assessorato ai Servizi Sociali - Settore Interventi Sociali) promuove tre scambi: due all’estero e uno a Vicenza.

Dal 18 al 28 luglio 2006 in Lituania si svolgerà lo scambio “SCHOOL 4U!”, a cui parteciperanno giovani (15/18 anni indicativamente) provenienti da Grecia, Estonia, Italia e Germania, con l’obiettivo di creare un video sulle difficoltà e le risorse presenti a scuola.
Dal 10 al 17 agosto 2006 in Bulgaria si svolgerà lo scambio “Look into the cultural remains of the nations”, a cui parteciperanno giovani (15/25 anni indicativamente) provenienti da vari paesi, con l’obiettivo di scambiare esperienze e sperimentare elementi caratteristici legati alla cultura.
In ambedue i casi le spese di vitto, alloggio, organizzazione, escursioni e visite sono a carico del Comune; ogni partecipante pagherà solo il 30% delle spese di viaggio (€ 150 circa).
Saranno accolte domande di candidati residenti sia nel territorio veneto sia nel resto d’Italia.
Dal 10 al 15 luglio a Vicenza avrà luogo uno scambio per giovani provenienti dalla città e dall’estero per:
Ø ore 10.00 - 13.00 Laboratorio di comunicazione linguistica (con L. Cavalli).
Ø ore 13.00 - 15.00 Pranzo insieme.
Ø ore 15.00 - 18.00 Laboratorio di creatività (con Thierry Parmentier).
Alcune sere saranno organizzati eventi nella città che favoriscano la conoscenza di luoghi di ritrovo per i giovani, oltre che la coesione del gruppo.

La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Mattia Bertolini
Comune di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 34
36100 Vicenza
mbertolini@comune.vicenza.it

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
Il Comune di Ferrara sostiene numerosi scambi. Tra questi ne segnaliamo alcuni per i quali esistono ancora posti disponibili.
Dal 17 al 27 agosto 2006 alcuni giovani andranno in aereo a Byala (Bulgaria) sul Mar Nero per il progetto “The Different is Friend of Me”.
Dal 1° al 7 settembre 2006 alcuni giovani andranno in aereo a Istanbul (Turchia) per il progetto “CultARTural Enlargement”.
Dal 2 al 10 settembre 2006 alcuni giovani andranno in aereo a Lisbona (Portogallo) per il progetto “Cultural Puzzle”.

Caratteristiche comuni saranno multiformi attività quali workshop creativi e artistici, percorsi ambientali e culturali, laboratori di approfondimento, discussioni, animazione, organizzazione di momenti aggregativi e di festa, escursioni.

Le iscrizioni, riservate a giovani (18-25) residenti nella provincia di Ferrara, devono essere inviate alle associazioni che organizzano i singoli scambi.
Tutte le informazioni si trovano su http://servizi.comune.fe.it/ > Scambi Giovanili Internazionali > Scambi Giovanili Internazionali.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
La Provincia di Pesaro e Urbino ha quest’anno in programma alcuni scambi. Quello in fase di preparazione si svolgerà dal 22 al 28 agosto a Ribadavia (Spagna) sul tema “The Medieval culture”.
Per informazioni aggiornate e iscrizioni sorvegliare la pagina http://go.provincia.ps.it/invio/index.html oppure rivolgersi a:
Provincia di Pesaro e Urbino
Servizio Mobilità Giovanile Europea
via Mazzolari 6
61100 Pesaro
fax: 0721 359526

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
L’associazione Xena di Padova promuove vari scambi. Nei seguenti ci sono ancora posti disponibili.

Dal 14 al 23 luglio 2006 a Bovenkarspel, nei pressi di Amsterdam (Paesi Bassi), si svolgerà uno scambio sull’immagine del mondo giovanile, a cui parteciperanno giovani (18/22 anni) provenienti da Grecia, Italia, Spagna, Paesi Bassi. In programma laboratori, escursioni in bicicletta, visite guidate ad Enkhuizen e Amsterdam, serate interculturali, ecc.

Dal 28 luglio al 5 agosto 2006 a Saint-Etienne, nei pressi di Lione (Francia), si svolgerà uno scambio sul contributo dei mezzi di comunicazione di massa alla conoscenza di realtà lontane dalla nostra. Parteciperanno giovani (18/25 anni) provenienti da Giordania, Marocco, Palestina, Tunisia, Italia, Spagna, Francia e Slovacchia. In programma laboratori con video, computer, teatro, ecc., escursioni, visite guidate, attività interculturali, ecc.

In ambedue i casi le spese sono a carico dell’organizzazione; ogni partecipante pagherà solo il 30% delle spese di viaggio.
Per informazioni e iscrizioni vedere www.xena.it > NUOVI SCAMBI! oppure scrivere a glocal@xena.it .

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷
GingerZone (Scandicci Cultura) mette a disposizione cinque borse dal valore massimo di € 500,00 ciascuna, per la realizzazione di soggiorni di “ricerca, documentazione e mappatura culturale”, in alcune città europee. Prima fase: ricerca e scoperta di territori, luoghi, situazioni, eventi e focolai di attività di carattere artistico-culturale e sociale. Protagonisti: i giovani che, armati di cinepresa e/o macchina fotografica, taccuino, affrontano il viaggio, supportati da una persona del posto di cui Ginger si impegna a fornire i contatti, con il preciso scopo di individuare, vivere e registrare il maggior numero di realtà e di progetti giovanili. Seconda fase: ordinate le informazioni raccolte, creato un indirizzario, rielaborato ed archiviato il materiale fotografico e video prodotto, verrà organizzato un incontro pubblico di presentazione del lavoro e dell’itinerario svolto.

Possono partecipare cittadine/i maggiorenni residenti o domiciliati nelle Province di Firenze e di Prato, che non abbiano superato i 30 anni di età. È possibile partire in coppia o da soli.

Scadenza: 12 luglio 2006
Per informazioni, per documentarsi sui paesi europei e per scaricare il testo integrale del bando, rivolgersi a:
GingerZone
Piazza Togliatti
Scandicci
tel.: 055 2593933
ig.info@scandiccicultura.it
progettazione@scandiccicultura.it
www.igscandicci.it
www.scandiccicultura.org

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 12:32 | link | 0 comments |


Vulcanology: grande musica all'ombra dell'Etna

03 luglio 2006

La musica come un magma benefico, che fertilizza le anime e chiama a raccolta il pubblico in festa nel suggestivo scenario della playa di Catania, la spiaggia che si staglia all'ombra dell'Etna.
E' il festival Vulcanology, che dal 14 al 16 luglio metterà insieme esposizioni d'arte e concerti folk e jazz. Ma il vero piatto forte del festival, quello che ne fa un evento di rilevanza internazionale, è la presenza di alcuni fra i più grandi dj del mondo che animeranno le notti infinite di Vulcanology.
Qualche nome? Eccoli: a Catania si esibiranno, tra gli altri, Kid Koala e Gak Sato, Carl Craig e Amon Tobin, Kid Loco e Heinz Troenigger. Senza dimenticare i Soul II Soul del leggendario Maxi Jazz, che per l'occasione sprigioneranno tutta la raffinata potenza del loro soundsystem tra le sabbie e le rocce laviche catanesi.
Ci sarà spazio anche per jam sessionì tra mixer, vinili e piatti, e per le parentesi musicali etno-jazz affidate a Lino Cannavacciuolo (con Peppe Barra) e a Terry Callier. Da non perdere, inoltre, il balzo all'indietro fino alle radici del concetto di "soul funky vibes" con il concerto di Roy Ayers. Insomma, una vera celebrazione on the beach del groove, del breakbeat e dell'arte dei dj, oltre che un omaggio alla cultura hip hop che del cosiddetto turntablism è la grande madre.
Il costo dei biglietti, differente a seconda delle fasce orarie e dei giorni, varia dai 10 fino ai 25 euro. Un biglietto speciale, senza limitazione di orario e che accorpa due giornate di festival, può essere acquistato al prezzo di 35 euro. Le prevendite online sono gestite da TicketOne.

via: www.tiscali.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 13:50 | link | 0 comments |


L'esperienza è tutto: volontariato e lavoro all'estero

01 luglio 2006

Vuoi salvare le tartarughe in Costa Rica? Oppure vuoi passare due settimane in India come volontario? O prenderti cura dei leoni in Sud Africa, o ancora dei panda in Cina?
Puoi scegliere per destinazione o per progetto.
Oppure ancora vuoi un lavoro come insegnante di inglese in Cina, Polonia, Corea del Sud, Thailandia o Turchia?
Il motto di STA Travel è l'esperienza è tutto, come dargli torto?

via: www.travelblog.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 13:50 | link | 0 comments |