<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

Granada e l’Alhambra: un gioiello dell'umanità

23 luglio 2006

Granada. Alhambra

Granada, che sorge ai piedi della catena montuosa della Sierra Nevada, è il capoluogo nonchè località storica dell’Andalusia. La sua bellezza e il suo fascino, quel mix di cultura ispanica ed araba la rendono mèta di viaggiatori e turisti da tutto il mondo.

La sua è una storia unica della quale esistono ancora forti riferimenti da un lato alla cultura moresca, con i suoi splendidi palazzi, e dall’altro al rinascimento cristiano con i suoi tesori. Antica colonia romana nota con il nome di Elvira, venne conquistata dagli Arabi nel 711, quando era un piccolo villaggio visigoto. L’importanza e la bellezza della città crebbero di pari passo con il consolidarsi della dominazione araba. Il suo fulgore ebbe inizio a partire dal 9° secolo, quando cominciò a decadere il vicino califfato di Cordoba. Nell’11 secolo assurse a ruolo di emirato autonomo e il massimo splendore venne raggiunto nel 1238 quando Mohammed ben Nasar diede inizio alla dinastia nasarì, che deteneva il potere da Murcia a Gibilterra. Fu conquistata dal regno cristiano di Castiglia nel 1492. Di incredibile valore sono i gioielli architettonici che la cultura araba ha lasciato in questa città. L’Alhambra, la reggia che domina la città dall’alto, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. La sua bellezza è davvero irresistibile, arroccata com’è su una collina di difficile accesso e circondata da boschi. A pochi passi sorge il Generalife, la residenza estiva dei sovrani arabi, con i suoi giardini e i giochi d’acqua incantati. Granada è una città da sogno che sembra uscita da una fiaba delle Mille e una notte. Da non perdere!

Lara Elia

Viaggi e turismo Andalusi

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 16:38

0 Comments:

Add a comment