<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

All’estero per formarsi

05 luglio 2006

Qualunque sia il progetto professionale che vagheggiate, inserire nel CV un’esperienza formativa all’estero non può che essere vantaggioso al momento della ricerca di lavoro. A maggior ragione se l’attività professionale comporta contatti con l’estero e con stranieri. Ma anche se il campo operativo rimarrà circoscritto ai confini locali, l’esperienza formativa all’estero si rivelerà preziosa per il più vario apporto professionale che potrete dare all’azienda o all’ente.
Prendete in considerazione le offerte che oggi segnaliamo: sono varie e perciò rispondono a diverse esigenze.
Lo SCIC (Direzione Generale UE per il Servizio Comune Interpretazione e Conferenze) offre borse di studio a studenti di tutte le discipline che siano stati accettati in un corso di formazione post-laurea a tempo pieno in Interpretazione e Conferenze presso un’università riconosciuta o un istituto a livello universitario e che, se portato a termine con successo, dia una qualifica che certifichi la capacità di lavorare come interprete professionale consecutivo o simultaneo.
Sarà titolo di preferenza l’essersi iscritti ad un corso in un paese diverso da quello di residenza; in questo caso sarà anche accresciuto l’ammontare della borsa.
Scadenze:
7 entro il 16 luglio 2006: presentare la domanda e il CV;
7 entro il 17 settembre 2006: presentare tutti gli altri documenti.
Tutte le informazioni sul bando, i requisiti e le modalità di candidatura si trovano su http://scic.cec.eu.int/europa e su http://ec.europa.eu/comm/scic/interpreter/sbursaries_en.htm .

Attenzione: il ricevimento della domanda iniziale sarà confermato inviandovi una mail che conterrà anche un codice da citare in tutta la successiva procedura. Conservatelo con cura!
Si sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Master in Studi europei - Consulente Comunitario Esperto in Progettazione, che si terrà a Bruxelles dal 18 settembre al 15 dicembre 2006.

Ideato per coloro che desiderano studiare, comprendere e sperimentare l’Europa, il Master in Studi europei è un programma post-universitario che permette a 40 giovani laureati di acquisire le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di consulente e progettista comunitario, sempre più richiesto sul mercato internazionale. Il Master adotta un approccio pratico grazie alla presenza di consulenti comunitari, con esperienza pluriennale, con cui si imparerà a redigere un progetto europeo sia dal punto di vista descrittivo che finanziario.

Il Master è organizzato dall’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana (CCITABEL) con la collaborazione dell’Istituto di Studi Europei dell’Université libre de Bruxelles. Si tratta di un Master intensivo e a tempo pieno, della durata di 3 mesi per un totale di 440 ore, che si svolge interamente a Bruxelles in lingua inglese.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 19 luglio 2006. Tuttavia, si raccomanda vivamente di inviare la propria candidatura il prima possibile, considerando che per le precedenti edizioni sono giunte oltre 300 richieste per soli 40 posti disponibili.
Tutti i dettagli sul Master (programma, modulo di iscrizione, borse di studio, ecc.) sono disponibili su www.europeanmaster.net .
Per ogni ulteriore chiarimento rivolgersi a info@europeanmaster.net oppure a tel.: 0032 2 230 20 13.

:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
Il nostro Ministero degli Esteri, attraverso la propria Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, finanzia il “Fellowship Programme”, curato dalle Nazioni Unite e rivolto a giovani laureati di età non superiore ai 28 anni.
La finalità del Programma è duplice. L’obiettivo a lungo termine è di migliorare l’efficacia della cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo che partecipano all’iniziativa. Il proposito a breve termine è invece di offrire a giovani professionisti la possibilità di acquisire una formazione lavorativa sul campo in materia di cooperazione e allo stesso tempo di mettere a disposizione della controparte locale informazioni sulle procedure relative alla preparazione e alla presentazione di richieste per programmi e progetti di cooperazione e sviluppo.
Il programma dura un anno. I partecipanti seguiranno un corso di formazione di due settimane che si terrà presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino. I temi trattati saranno inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguarderanno la formulazione e la gestione di programmi e progetti in paesi in via di sviluppo.
Al termine del corso, i borsisti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo per acquisire una formazione pratica sul campo e per condividere conoscenze ed esperienze di cooperazione con le controparti locali.
I borsisti inizieranno il programma nel mese di gennaio 2007.
Requisiti:
· essere nati dopo il 1° gennaio 1978,
· essere cittadini italiani,
· essere laureati,
· possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese; preferenza per chi conosce anche altre lingue ufficiali dell’ONU.

Scadenza: 7 agosto 2006
La domanda e gli altri documenti devono essere spediti per posta a:
Human Resources for International Co-operation
United Nations Department of Economic and Social Affairs (HRIC/UNDESA)
“Fellowship Programme”
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma

Tutte le informazioni e i moduli si trovano su www.undesa.it e www.esteri.it .
Si può anche scrivere a: fellowshipinfo@undesa.it .

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 13:08

0 Comments:

Add a comment