<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Master internazionale ERARMUS MUNDUS di Viticoltura ed Enologia all'Università

07 aprile 2006

Il 28 aprile 2006 é il termine ultimo per le pre-iscrizioni all’International Master of Science Erasmus Mundus VINTAGE acronimo di Vine, Wine and Terroir Management che vede coinvolta anche l'Università Cattolica S. Cuore di Piacenza. Il Master, di durata biennale 120 crediti, é coordinato dall’Ecole Supérieure d’Agriculture ESA di Angers Francia, e vede coinvolte altre otto istituzioni universitarie europee, e precisamente: l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Università di Bologna, l’Università Politecnica di Valencia Spagna, il Technological and Educational Institute TEI di Atene Grecia, l’Università Corvinus di Budapest Ungheria, l’Università di Tràs-Os-Montes e Alto Douro di Vila Real Portogallo, l’Università di Scienze Agrarie e veterinarie di Bucarest Romania, la Scuola di Ingegneri agronomi di Changins Svizzera. Lo studente svolge il suo percorso didattico-scientifico in almeno 3 Paesi europei e alla fine può ottenere 4 diplomi: i un titolo congiunto sottoscritto da tutte le università di International Master of Science Erasmus Mundus “Vintage”; ii un titolo francese di Diplôme National de Master; iii un titolo spagnolo di Master; iv il titolo italiano di Master universitario di 1 livello in Viticoltura ed Enologia Europea ed Internazionale, solo se lo studente svolge il lavoro sperimentale finale presso l’Università Cattolica S. C.; in quest’ultimo caso lo studente si deve iscrivere anche presso l’Università Cattolica, che rilascia questo titolo, senza oneri aggiuntivi.
Il Master internazionale è organizzato in 7 moduli afferenti a materie della filiera viti-vinicola, quali l'economia ed il marketing del vino, la viticoltura e l'ambiente, il ruolo del “terroir”, l'enologia, le lingue straniere applicata alla viti-vinicoltura. E’ previsto un viaggio di studio di 3 settimane ed una tesi finale di 6 mesi. Possono partecipare i laureati triennali e quinquennali. Le iscrizioni vanno inviate all'ESA di Angers M.me Christel RENAUD, ESA, 55 rue Rabelais, BP 30748, 49007 ANGERS Cedex 01, France. Tel. 33 2 41235555. Fax 33 2 41235565. E-mail: vintagemaster@groupe-esa.com. sito WEB: www.vintagemaster.com. tenendo conto che c’é un numero programmato di 30 studenti e che la quota di iscrizione è di 11.000 euro per il biennio. Informazioni possono essere richieste all'Istituto di Frutti-Viticoltura dell'Università Cattolica S. Cuore di Piacenza tel. 0523 599267.
fonte: www.university.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 13:50

0 Comments:

Add a comment