<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

ERASMUS SEMPRE PIÙ VICINO AGLI STUDENTI

31 marzo 2006

La comunità Erasmus deve crescere. Per questo, l’Università di Macerata ha dato vita a una fitta rete informativa in concomitanza con l’uscita del nuovo bando, coinvolgendo tutti i docenti per pubblicizzare e chiarire le modalità di fruizione delle borse di studio in palio e organizzando due incontri esplicativi aperti a tutti gli studenti. Questi si svolgeranno mercoledì 29 marzo dalle 15 alle 17 nell’Auditorium San Paolo e martedì 4 aprile dalle 10 alle 12 nell’Aula Magna della sede distaccata di Civitanova. Per consentire la massima partecipazione di docenti e studenti, il rettore ha autorizzato la concomitante sospensione della didattica.

“Quest’anno esiste una possibilità senza precedenti in termini quantitativi che studenti, oltre che ricercatori e docenti, si rechino in altre sedi universitarie europee a studiare o ricercare – spiega il delegato di Ateneo ai rapporti internazionali, Andrea Simoncini -. Il nostro programma vanta, infatti, un coinvolgimento di 88 istituzioni di 20 paesi Europei con un’offerta di 390 borse di studio. Purtroppo negli ultimi anni la riforma universitaria ha provocato una lieve diminuzione della mobilità Erasmus, che spesso viene interpretata come possibile causa di un rallentamento del percorso degli studi. Tutto questo non è vero, se il periodo di studi all’estero è correttamente progettato e definito nei suoi aspetti fondamentali prima della partenza”.

L’Ateneo maceratese, tramite il programma Erasmus, si confronta costantemente con l’Europa, principale interlocutore internazionale, ma si prepara ad ampliare i propri rapporti con istituzioni anche di altri continenti. Tutto questo ha un solo obiettivo: dare la possibilità agli iscritti all’Università di costruire un percorso formativo all’estero da integrare nel proprio curriculum e garantire un titolo di studio finale più completo, professionalizzante e più rispondente alle esigenze di un mercato del lavoro altamente selettivo.

Dal sito www.unimc.it è possibile scaricare tutte le informazioni utili: il bando, l’elenco delle borse di studio divise per facoltà, l’elenco delle sedi straniere con i rispettivi siti internet, la modulistica e le domande più frequenti. Tutto il materiale è reperibile anche al Centro rapporti internazionali (piaggia dell’Università 11, tel. 0733.2582632) dove lo staff è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari, in tutte le fasi del progetto di mobilità. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per il 14 aprile.

“Il segreto del successo di un periodo Erasmus - conclude Simoncini - è assumere un approccio di sfida stimolante, mettendo alla prova intelligenza, abilità, competenze acquisite e, soprattutto, il proprio spirito di adattamento a contesti e situazioni non consuete”.

fonte:http://www.marchexpo.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 15:02

0 Comments:

Add a comment