Erasmus, un'esperienza imperdibile
02 marzo 2006
Il programma Erasmus permette agli studenti delle tante università che hanno aderito, di svolgere un semestre o un anno di studio presso un'altra università europea che partecipa al programma. Lo studente in Erasmus frequeterà corsi e sosterrà esami presso l'università straniera scelta, i quali saranno poi convalidati dalla propria università italiana. Inoltre la Comunità Europea mette a disposizione un (modesto) finanziamento, fisso e mensile, che aiuterà a coprire parte delle spese sostenute all'estero.
Studiare all'estero significa per prima cosa essere a contatto con nuove culture diverse dalla nostra, nuovi stili di vita, e una nuova lingua. Conoscere ed adattarsi a realtà e posti completamente diversi da quelli a cui siamo abituati è veramente formativo e divertente, e la soddisfazione quando si superano le difficoltà a cui si va incontro è imperdibile.
La propria formazione accademica e personale diventa internazionale. I metodi d'insegnamento sono differenti, si entra in contatto con persone provenienti da tutta Europa e con studenti del paese che ci ospita, si vedono posti e città bellissime, e si vive internazionale: come nel famoso film "L'appartamento spagnolo".
Ormai migliaia di studenti italiani e stranieri hanno usufruito di quest’opportunità unica messa a disposizione dalla comunità europea, ma purtroppo ancora pochi comprendono quanto sia importante vivere il mondo al di fuori dell'Italia, anche solo per comprendere meglio l'Italia.
Lontano dalla diatriba Prodi Vs. Berlusconi, e lontano dalle pizze fatte bene, sono convinto che l'esperienza Erasmus è imperdibile per qualsiasi studente. Informatevi presso la vostra università, non ve ne pentirete.
fonte: http://www.vocedimilano.it
technorati tags: esperienza erasmus europa