<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Botellon:le autorità spagnole in allarme?

15 marzo 2006

Cari ragazzi....
oggi pubblichiamo un articola apparso su Repubblica.it. Si parla del Botellon. Secondo il mio parere, sicuramente condiviso da tutti coloro che conoscono la Spagna, una delle cose più belle ed affascinanti della Spagna.
Il funzionamento è semplice, si compra da bere nei supermercati e ci si riunisce insieme con tutti i giovani della città in una o più piazze. Fantastico!
Vi invito a commentare cose ne pensate.
Soprattutto se qualcuno ha già partecipato ad un macro-botelloche lasci un commento.

Di seguito riporto la notizia:
MADRID - Coprifuoco nei locali pubblici e un gran numero di poliziotti pronti a intervenire: così la Spagna si prepara alla notte del 17 marzo, giorno in cui i giovani spagnoli si sono dati appuntamento per una "maxi sbronza" nazionale organizzata in 22 città del Paese. In Galizia e Andalusia già ci sono state delle "prime", che il ministro della sanità Elena Salgado ha definito un "attentato contro la salute", ordinando la chiusura di alcuni bar e minacciando l'intervento delle forze dell'ordine.

Ci è voluto un tam tam di e-mail e messaggini, durato circa un mese, per mettere tutti d'accordo per la sbronza di venerdì prossimo: si tratta di un'evoluzione del classico "botellon" spagnolo, ossia l'abitudine dei giovani di riunirsi di notte a bere e ubriacarsi nelle piazze delle città per stare insieme ed evitare di pagare i prezzi troppo cari di bar e locali. E il "botellon" è proprio il "bottiglione", di solito un contenitore da due litri vuoto di Coca-cola riempito di bevande alcoliche e utilizzato per il consumo all'aria aperta.

L'iniziativa della 'maxi sbronza' è sorta a Siviglia, in Andalusia, dove il 16 febbraio scorso cinquemila giovani si sono dati appuntamento con sms e e-mail. Altre città andaluse come Cordoba e Granada hanno seguito l'esempio, poi imitate da Vigo e La Coruna in Galizia. Ma si allarga anche a Santiago de Compostela, Madrid e Barcellona, grazie anche a un apposito sito internet. "Se a Siviglia sono stati cinquemila, noi dobbiamo essere di più. Passa parola", si legge sul sito.

Le autorità spagnole si dicono seriamente preoccupate per l'ordine pubblico nazionale, anche se le istituzioni locali mostrano atteggiamenti differenti. Se a Santiago è stata ordinata la chiusura della piazza principale, il sindaco di Malaga ha detto che non proibirà il "macrobotellon", mentre il prefetto di Castilla e Leon assicura che le riunioni alcoliche non minacciano la sicurezza.

technorati tags:

posted by urbanohumano, 13:42

1 Comments:

http://www.darioalbini.com/El_Bottellon_COLOR_LowRes.pdf
commented by Anonymous Anonimo, 14:21  

Add a comment