<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

Stage Leonardo e altri

30 novembre 2006

ell'ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci, Cooperazione Sud per l'Europa e i Comuni di Nicotera e di Soriano Calabro mettono a disposizione n. 54 borse per tirocini formativi di 12 settimane destinate a diplomati, neo laureati e giovani lavoratori. I tirocini si svolgeranno nel settore culturale, sociale, turistico, amministrativi e dell'ICT, con destinazione Spagna, Malta, Romania e Portogallo.

La domanda deve pervenire, mediante consegna a mano o raccomandata A/R, presso:
Cooperazione Sud per l'Europa
Via Conte Ruggero 89
89852 Mileto (VV)

Termine ultimo per la ricezione della domanda di ammissione: 22 Dicembre2006 (NON fa fede il timbro postale).
La domanda di partecipazione ed il testo integrale del bando si possono reperire sul sito www.cspeong.it .
Per ulteriori informazioni potete contattare:
Lo staff di Cooperazione Sud per l'Europa: tel. 393/0137193 - email: staff@cspeong.it
Il Comune di Nicotera - Ufficio Sociale: tel. 0963/81217
Il Comune di Soriano Calabro: tel. 0963/351002
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Chi desidera fare uno stage in Europa e oltremare ma fuori dal Programma Leonardo, può trovare qualche occasione interessante tra le segnalazioni che seguono. In comune hanno il fatto che le candidature si possono presentare in qualsiasi momento dell'anno.

Cittadini dell'Unione Europea, di età non superiore a 32 anni, in possesso di una laurea o che abbiano completato almeno quattro semestri di studi universitari in una delle aree di interesse della Corte dei Conti europea (Lussemburgo), possono fare domanda per un tirocinio della durata massima di cinque mesi presso la Corte stessa, finalizzato al conseguimento di una formazione pratica nei settori di competenza dell'organismo (revisione dei conti, bilancio, contabilità, personale, amministrazione, traduzione, documentazione, archivio, servizio legale).
È richiesta la conoscenza di due lingue ufficiali dell'Unione Europea (italiano compreso).

Per informazioni e modulo di candidatura seguite il link:
www.eca.eu.int > Al vostro servizio > Lavorare alla Corte dei conti > Tirocini
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::

Per cittadini europei o di Paesi candidati, di età superiore a 18 anni e in possesso di una approfondita conoscenza di due lingue ufficiali dell'Unione Europea (lingua madre esclusa), il Parlamento europeo mette a disposizione posti per tirocini in traduzione presso la sede in Lussemburgo. Possono candidarsi laureati (tirocini retribuiti di tre mesi) o persone che debbano svolgere un tirocinio nel quadro del proprio attuale corso di studi universitari, corso di formazione professionale (organizzato da un ente pubblico) o come requisito per l'accesso a una professione (tirocini non retribuiti, di durata variabile da uno a tre mesi).

Per informazioni e modulo di candidatura seguite il link:
www.europarl.europa.eu > Il Parlamento > Tirocini
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::

Il Comitato delle Regioni dell'Unione Europea offre soggiorni di studio non retribuiti a studenti di livello almeno "postgraduate" (iscritti al secondo anno della laurea specialistica, a un dottorato, Master, ecc.) che abbiano una comprovata necessità di approfondire la conoscenza delle attività dell'organismo UE. Durata massima: 4mesi.

Per informazioni e modulo di candidatura seguite il link:
www.cor.europa.eu > Assunzione > Tirocini > Short term unpaid study periods
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::

EUROCONTROL (Organizzazione europea per la gestione del traffico aereo) offre a studenti e dottorandi, di età non superiore a 35 anni, l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso dei propri studi mediante stage di formazione professionale presso una delle proprie sedi europee (tra cui Bruxelles, Praga, Budapest, Maastricht, Karlsruhe, Lussemburgo). Può essere assegnato un contributo economico mensile. Durata da 2 a 12 mesi.

Per informazioni e modulo di candidatura seguite il link:
www.eurocontrol.int > About us > Traineeship
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::

L'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) offre alcuni internship (tirocini) non retribuiti presso la sede di New York, a studenti universitari di livello "graduate" o "postgraduate" (iscritti alla Laurea specialistica o a un corso di studi post-laurea) in discipline correlate ai campi di attività dell'UNICEF, in possesso di un ottimo curriculum accademico e di uno spiccato interesse per le tematiche dello sviluppo internazionale.
È necessario allegare alla domanda una lettera da parte di un Professore del proprio corso di studi e possedere di un'ottima conoscenza dell'inglese e di una lingua tra il francese e lo spagnolo. Durata: da 6 a 16 settimane.

Per informazioni e modulo di candidatura seguite il link:
www.unicef.org > About UNICEF > Employment > Internship Programme
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::

Eurocultura ha pubblicato varie guide sugli stage, con informazioni e istruzioni per candidarsi e riuscire. Per saperne di più consultate www.eurocultura.it/guide.php.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 20:19 | link | 0 comments |


All'estero per il master e con l'Europass

23 novembre 2006

Un Curriculum Vitae contenente un master conseguito all'estero segnala le maggiori competenze del candidato ed attira l'attenzione dei selezionatori.
Il master all'estero, costituendo perciò un ottimo biglietto da visita, è diventato un passaggio obbligato per chi aspira a ricoprire ruoli elevati nel mondo del lavoro. Per frequentarne i corsi e conseguirne i titoli, occorre di solito superare una selezione basata sulla conoscenza documentata dell'inglese, sulle abilità logiche, sulle cognizioni informatiche, ecc.
Altre difficoltà sono poi i costi da sostenere e la scelta del corso.
Per la prima si possono trovare dei finanziamenti (borse, prestiti di fiducia), ma ci sarà sempre una parte da coprire in proprio.
Per la seconda occorre avere le idee chiare, informarsi bene e saper guardare al di là dei nomi altisonanti. Diamo qui alcuni siti Internet su cui si possono trovare informazioni utili.
http://ec.europa.eu/education/programmes/mundus/index_it.html
Erasmus Mundus: programma europeo dedicato ai master.
www.masterin.it
Sito dedicato a master post laurea, corsi master, master universitari, corsi specialistici, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione.
www.findamasters.com
Master nel Regno Unito.
www.nova-mba.org
Master negli USA.
www.study-in-australia.org
Link delle università australiane.
www.studenti.it
www.campus.it
www.cestor.it
http://lavoro.economia.alice.it
www.primolavoro.it
Informazioni sui master.

La carriera nell'industria dell'ospitalità può essere remunerativa e ricca di soddisfazioni e una formazione di eccellenza gioca un ruolo chiave nella determinazione del raggiungimento del successo. La SESEF di Modugno (Bari) organizza la quinta edizione del Master in Hotel & Resort Management, che da gennaio 2007 si svolgerà a Londra (parte d'aula) e a Londra, Bruxelles e Italia per gli stage.
Scadenza iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Selezione: in sede e a distanza.
Quota di iscrizione: &#8364; 3.600 + IVA.
La SESEF sarà presente alla fiera "Incontro Aziende Studenti" che si terrà a Vicenza il 31 novembre e 1° dicembre 2006. Per ulteriori informazioni:
selezioni@sesef.net
www.sesef.net

L'A.R.D.S.U. di Ferrara invita a partecipare ai seminari:
- "Europass: Destinazione Europa" che si terrà il 27 novembre 2006 presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Ferrara;
- "L'economia europea fondata sulla conoscenza e lo sviluppo del capitale umano. La nuova strategia di Lisbona e le sue ricadute per le prospettive di lavoro dei laureati" che si terrà il 29 novembre 2006 presso l'Aula Magna del Rettorato dell' Università degli studi di Ferrara.
I seminari saranno trasmessi in diretta on line all'indirizzo http://ardsufe.istruzioneferrara.it e in seguito visionabili e scaricabili su www.unife.it/ardsu oltre che sul sito da cui vengono trasmessi.
È obbligatoria la presenza in aula di coloro che si sono candidati alla selezione per il progetto Job Seeker VI Phase/N.i.n.e. 2006-2007 per l'assegnazione di 30 borse di studio per tirocini all'estero.
Non è possibile per i suddetti candidati seguire la conferenza on-line tranne nei particolari casi già individuati e concordati dalla commissione entro le ore 12 del 17/11/206.
Per informazioni rivolgersi a:
Ardsu Ferrara Career Service
gioacchino.leonardi@unife.it
karinjoan.tyack@unife.it

Scade il 4 dicembre 2006 il termine per le candidature a "The European Information and Communication Technologies Prize (EICT Prize 2007)", nuova denominazione del "Premio europeo per le tecnologie della società dell'informazione". Montepremi: € 700.000.
Le informazioni necessarie sono su www.ict-prize.org .

Scade il 7 dicembre 2006 il bando per borse di studio promosso dall'"Italian Academy for Advanced Studies in America", destinate a docenti, ricercatori e dottori di ricerca e da usufruire presso la Columbia University di New York.
Le informazioni necessarie sono su www.italianacademy.columbia.edu> Fellowships

La Isfol, in collaborazione con il Centro Risorse Nazionale per l'Orientamento e con la rete Eures, organizza il seminario tecnico "Valorizzare le competenze per muoversi in Europa. Europass e il Curriculum Vitae", che si svolgerà a Roma, 15 dicembre 2006 presso l'Hotel Quirinale in via Nazionale 7.
Scadenza per le iscrizioni: 11 dicembre 2006
Iscrizioni: chiedere il modulo per mail a europass-portafoglio@isfol.it oppure al numero di fax 06 44590510.
Isfol
Via G.M. Lancisi, 29
00161 Roma
www.isfol.it

16° Salone nazionale
Orientamento - Scuola
Formazione - Lavoro
JOB&ORIENTA 2006
23-25 novembre 2006
Fiera di Verona

Corso di Tedesco
a Berlino
3 sett.ne di corso: € 310,00
3 sett.ne in camera singola con uso di cucina: € 240,00
Costo totale: € 550,00
Iscriviti
Rete di giovani impegnati
per lo sviluppo locale

www.desarrollojoven.eu
Notizie, materiali, chat in Spagnolo, Portoghese e Italiano


All'estero con Alice
Stage, borse, volontariato, corsi di lingua e opportunità di lavoro all'estero.
Consulta le paginedi Eurocultura su Alice

Il portale del magazine con offerte di lavoro, formazione & master, franchising, concorsi pubblici.
Sfoglia il giornale.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 20:56 | link | 0 comments |


Benevento: convegno "Erasmus ti cambia la vita"

Questo il titolo del convegno di tre giorni che gli Erasmus di Benevento hanno programmato per i giorni 24 – 25 e 26 novembre 2006. Questa mattina, nell’aula blu delle lauree dell’Università degli Studi del Sannio, conferenza di presentazione dell’evento. Hanno partecipato alla Conferenza Stampa il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Prof. Filippo Bencardino, il Prof.Pasquale Daponte delegato del Rettore per le relazioni Internazionali, la Dott. ssa Sara Furno dell’Ufficio Relazion Internazionali, il Dott. Antonio Domenico Ialeggio Presidente Nazionale ESN, Domenico Telesca Presidente ESN Maleventum e il Direttore Responsabile di Radio Città Communication Giornalista Luigi La Monaca. Nel corso della conferenza è emersa l’importanza degli Erasmus in Europa e nel mondo. Dal 1987 oltre un milione di studenti è partito per un periodo di studi all’estero grazie al programma Erasmus, vivendo così un’avventura indimenticabile che ha cambiato in positivo la loro vita. Il progetto Erasmus ha permesso agli studenti di conoscere nuove lingue, ma anche di confrontarsi direttamente con culture a volte totalmente diverse dalla loro. I giovani Erasmus sono accomunati da un unico grande sentimento di fratellanza. Erasmus Student Network è riuscita ad accomunare sotto il nome Erasmus tutti i giovani che sentono e continuano a sentire l’Europa come un momento importante d’unione, aggregazione e cultura.
Pubblicità ce24ore
Patners della tre giorni Erasmus la banca Popolare di Novara, Med in Italy, Castrolla, l’ADISU di Benevento e Radio Città Communication che, grazie ad Internet trasmetterà tutte le notizie relative alla tre giorni in tutto il mondo, dando un ulteriore tocco d’internazionalità allì’evento.La tre giorni degli Erasmus contempla convegni a cui parteciperanno uomini di cultura e rappresentanti delle istituzioni e prevede anche visite culturali nel Sannio tra cui una giornata dedicata completamente al MEG Museo Eno Gastronomico di Solopaca che si svolgerà alle ore 10 di Domenica 26 novembre. Viva soddisfazione è stata manifestata dal Rettore Bencardino per l’efficienza e la funzione che gli Erasmus svolgono in Europa e nel mondo, e soprattutto per le cariche ricoperte da due Sanniti Presidente e Vice Presidente nazionali Erasmus. Un contributo indispensabile ella manifestazione è stato dato dalla Dott. ssa Gabriella Giorgine Capo Ufficio Stampa dell’Università degli Studi del Sannio, dalla Doptt. ssa Angela del Grosso dell’Ufficio Stampa dell’Ateneo sannita e da Mario La Monaca Presidente dell’Associazione Culturale Radio Città Communication.

via: www.caserta24ore.it
posted by qualcuna, 17:38 | link | 0 comments |


Lavora in Sudafrica ed in Irlanda

19 novembre 2006

Avete delle conoscenze informatiche e sapete tutto nel campo dell’IT? Bene! Ma non sapete niente sul Sudafrica? Male! È ora che cominciate a farvi qualche idea su questo lontano paese, perché potrebbe essere quello che vi accoglierà tra poco per farvi fare un’interessante esperienza di lavoro.
La società di reclutamento internazionale GijimaAST, attraverso il Servizio Eures Puglia, cerca giovani italiani da impiegare nella IBM Sudafrica. I posti disponibili sono 17 per operatori PC (diploma) e 18 per informatici esperti (laurea o diploma).
Requisiti:
· età da 20 a 45 anni
· laurea o diploma, meglio se nel campo scientifico e/o informatico
· madrelingua italiana
· ottima conoscenza dell’inglese
· spiccate doti di flessibilità, dinamismo e resistenza allo stress
· capacità di mantenere ottimi rapporti con i clienti e di lavorare in team
· conoscenza base dell’informatica
· pratica di computer e/o conoscenza di Office, Outlook e Windows XP

Condizioni:
contratto a tempo determinato 12 mesi full-time con possibilità di prolungamento fino a tre anni e di carriera
training iniziale gratuito di uno o due mesi
retribuzione mensile netta compresa fra 900 e 1000 Euro uguale per tutte le qualifiche (“salario di ingresso”)
assistenza nella ricerca dell’alloggio
biglietto aereo prepagato A/R
assistenza nelle pratiche burocratiche

Scadenza: 29.12.2006. Chi desidera essere eventualmente invitato per un colloquio, deve inviare la candidatura entro il 31.10.2006.
La candidatura:
7 deve essere composta da CV in italiano, CV e lettera di presentazione in inglese, eventuali referenze;
7 deve riportare il codice di riferimento “Eures – PC OPERATOR / IBM” oppure “Eures – ICT EXPERT / IBM ;
7 deve essere inviata per mail a rudydesutter@gmail.com e in copia per conoscenza a eures@regione.puglia.it .

Maggiori informazioni possono essere richieste al dott. Carlo Sinisi tramite l’email eures@regione.puglia.it .

La IBM Irlanda con sede a Dublino cerca 5 madrelingua italiana da impiegare come sales specialist con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Richiede:
· ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese,
· capacità di gestire le fasi tecniche e le fasi di vendita.

Per informazioni consultare il sito www-05.ibm.com/employment/ie/ .
Inviare la candidatura a:
IBM Technology Campus
Damastown Industrial Park
Mulhuddart
IE-Dublin 15
tel.: 00353 (0)1 81 54 004
fax: 00353 (0)1 81 55 070
recruitment@ie.ibm.com

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:12 | link | 1 comments |


L'Europa gioca con la lingua italiana è boom di contatti per la Dante Alighieri

16 novembre 2006

ROMA - Boom di contatti per il sito internet della Società Dante Alighieri che si occupa della diffusione della lingua italiana nel mondo. Motivo: un innovativo test messo a punto dalla società in grado di valutare la propria conoscenza della lingua. "Si tratta di un test preparatorio, un'idea per allinearci con i parametri europei", spiega Alessandro Masi, segretario generale della Dante. Si trova nel sito della Dante Alighieri (www.ladante.it) e consiste in una serie di domande a risposta multipla. Oltre al test, sul sito si trovano lezioni di italiano in video e, a breve, anche laboratori di studio.

"La Comunità Europea ha stabilito una serie di parametri per verificare la conoscenza delle lingue da applicare ai flussi migratori in arrivo. Il livello B1 del nostro sito è perfettamente allineato su quello minimo contemplato dall'Europa". In sintesi quindi, se l'ingresso nel nostro paese fosse subordinato ad un esame di lingua, quel test sarebbe un'ottimo banco di prova.

E non è detto che prima o poi la legislazione italiana non lo imporrà: "Secondo il progetto di riforma della legge sull'immigrazione attualmente in fase di studio al ministero degli Interni, sarà prevista la possibilità di accorciare i 10 anni obbligatori di residenza per ottenere la cittadinanza", aggiunge Masi. Possibilità concessa, a quanto pare, solo previo esame di lingua e cultura.

Secondo i dati raccolti dalla Dante è stata l'Europa dell'Est la zona che ha "giocato" di più con la nostra lingua totalizzando l'81% dei contatti. Una risultato emblematico che testimonia la crescita dell'interesse per il nostro paese da parte della parte orientale del nostro continente. Oltre all'Europa, che ha visto un grande coinvolgimento anche delle zone occidentali, seguono il Sudamerica, gli Stati Uniti, l'Australia e la Nuova Zelanda.

Molto attivi anche lo Sri Lanka, le Filippine e il Nicaragua, protagonisti di un costante aumento della domanda d'italiano soprattutto a scopo professionale e per una più agevole integrazione in Italia. Per quanto riguarda la scelta del livello degli esercizi, il 67% di contatti è stato registrato per i livelli A1 e A2, seguiti da B1 e B2 con il 19%. Come dire: per gli stranieri, ma anche per noi italiani, è preferibile cominciare dai livelli iniziali.

Il corso di Metropoli. Ma quello della conoscenza della nostra lingua da parte degli stranieri, soprattutto dei cittadini che arrivano nel nostro Paese, è un problema sempre più al centro dell'attenzione. Dedicata al mondo dell'immigrazione c'è l'iniziativa di "Metropoli", supplememnoto a la Repubblica, un corso di undici puntate curato dalla Università per gli stranieri di Siena che accompagna alla preparazione dell'esame per la conoscenza della lingua iutaliana. C'è una parte generale e una destinata a chi lavora nell'assistenza familiare. E i test sono, appunto, propedeutici all'esame.

via: www.repubblica.it

technorati tags:
posted by qualcuna, 12:59 | link | 0 comments |


La quattro giorni del Presidente del Parlamento Europeo in Italia, 9-12 novembre

14 novembre 2006

Il Presidente del Parlamento Europeo, Josep Borrell, nell'ambito della campagna per rilanciare il dibattito sul futuro dell'Europa e per intensificare i legami con i Parlamenti nazionali, si è recato dal 9 al 12 novembre in visita ufficiale in Italia. La visita ha costituito un' occasione importante per approfondire con i cittadini e con le massime autorità italiane, i grandi temi dell'Unione europea quali l'allargamento, la Turchia, l'istruzione, l'energia e l'immigrazione.

Eccezionale presenza ieri di giovani a Caserta, che hanno riempito il teatro comunale per partecipare al Forum dei cittadini sul futuro dell’Europa, alla presenza del Presidente del Parlamento europeo Josep Borrell. A presentare l'evento, Ginevra del Vecchio, responsabile dell’antenna "Europe direct" di Caserta. Il dibattito è stato incentrato in particolare sui temi dell’istruzione, con in evidenza il programma europeo Erasmus nel settore dell'istruzione superiore, la mobilità e l'immigrazione. Non sono mancate anche domande sull'attuale situazione a Napoli.

Singolare teatrino all’inizio dei lavori, che ha visto protagonista il Presidente Borell, a cui era stata riservata una poltrona al centro del palco, ma che, dopo aver ringraziato, ha preferito sedersi su uno sgabello come gli altri ospiti. Al suo posto, ha invitato uno dei ragazzi presenti, perché, ha affermato, si sente “giovane fra i giovani”.

Borrell ha elogiato la positività del programma Erasmus, quale momento di formazione e integrazione europea, pur sottolineando la necessità di maggiori contributi finanziari per sostenere efficacemente il maggior numero di studenti. Dopo uno scambio di battute sul ruolo del Parlamento europeo e dell'Europa, spazio anche a una domanda sull'allargamento, in particolar modo riferita al benessere dei Paesi appena entrati nell'Ue. "Non parlerei di allargamento", ha esordito Borrell, "preferisco parlare di riunificazione dell'Europa", specificando che l'Unione europea sarà di beneficio per tutti i Paesi, quelli "nuovi" e quelli "vecchi".

Il dibattito si fa serrato, botta e risposta nell'entusiasmo crescente dei molti studenti presenti. "Può l'Europa influenzare la politica demografica, in modo da invertire il trend negativo delle nascite?", chiede un giovane dalla platea. "L'Unione europea può senz'altro aiutare gli Stati nazionali, ma sono loro che debbono poi incentivarne in concreto le politiche." Diverse anche le domande sul tema dell'ambiente e sull'occupazione, in particolare quella giovanile.

A una studentessa ungherese del programma di formazione professionale Leonardo che, rivolgendosi a Borrell, aveva chiesto in che modo il Parlamento europeo può sostenere il suo Paese per un’integrazione effettiva nell’Ue, il Presidente ha risposto sottolineando l’attuale sviluppo già presente in Ungheria e citando l’esempio del suo Paese, la Spagna, che in pochi anni ha confermato, oltre ogni previsione, tutte le sue potenzialità.

Dopo oltre due ore di dibattito scandito dall'entusiasmo degli studenti per l'incontro con il Presidente del Parlamento, si è chiuso il Forum dei cittadini. Cambio di rotta, prossimo appuntamento Milano, dove si terrà il Forum della Costituzione europea, il 17 novembre prossimo.

Nella stessa giornata, il Presidente Borrell era stato ricevuto dalle autorità locali, il Sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti, il presidente della provincia Alessandro De Franciscis, l'assessore alle politiche comunitarie Franco Capobianco e l'assessore della regione Campania all'innovazione, Teresa Armato in rappresentanza del presidente Bassolino. Erano inoltre presenti agli incontri il sottosegretario all'Istruzione, Gaetano Pascarella e gli eurodeputati della circoscrizione meridionale Alfonso Andria, Giovanni Pittella e Aldo Patriciello.

In programma, la visita alla reggia di Caserta, che ha impressionato Borrell per la sua imponenza. "Merita di essere conosciuta nel mondo", ha affermato il Presidente. Precedentemente, Borrell si era recato a Cassino dove aveva incontrato le autorità locali. A riceverlo, il Sindaco Bruno Scittarelli, alla presenza dei due eurodeputati locali Alessandro Foglietta e Aldo Patriciello.

Borrell ha voluto visitare i quattro cimiteri di guerra, quello polacco, quello tedesco, quello inglese e quello italiano, percorrendone a piedi il perimetro, nonché il museo Historiale. "L'Europa è sinonimo di pace e una risposta alla guerra, ha affermato, tutte le scuole europee dovrebbero visitare questi posti, per far comprendere ai giovani il valore della pace e mostrargli gli orrori della guerra".

Al termine della visita all'Abbazia di Monte Cassino, dove era stato ricevuto dall'Abate Bernardo d'Onorio, ad attenderlo un gruppo di cittadini siciliani che lo ha definito "presidente moderno", per la sua disponibilità e affabilità nel prestarsi ad alcune foto di rito e scambiare qualche battuta.

Nel corso della sua permanenza a Roma nei giorni 9 e 10 novembre, Borrell aveva incontrato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il quale si era intrattenuto riflettendo sul futuro dell'Unione europea e il Presidente del Consiglio Romano Prodi, scambiando pareri sull'Ingresso della Turchia nell'Ue. Borrell aveva poi incontrato il Ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema, con il quale aveva parlato delle riforme necessarie alle istituzioni europee, della situazione turco-cipriota e del Medio Oriente.

Dopo un'audizione particolarmente applaudita alla commissione congiunta di Camera e Senato, Borrell ha affrontato con il presidente Fausto Bertinotti il tema del Cinquantenario delle Istituzioni europee e il rilancio della politica europea. Al Senato, ha discusso con il presidente Franco Marini dell'auspicato coinvolgimento dei presidenti dei 25 Stati dell'Ue alle iniziative e celebrazioni per i cinquant'anni dell'Unione europea. Borrell aveva concluso i colloqui istituzionali incontrando il ministro per il commercio internazionale e le politiche europee, l'ex deputata europea Emma Bonino.

Sempre a Roma, il Presidente del Parlamento europo si era recato all'Università Tre di Roma dove aveva tenuto una "Lectio Magistralis" sul futuro dell'Europa, definendo il progetto Erasmus "una fabbrica di europei".

via: www.europarl.europa.eu
posted by qualcuna, 21:12 | link | 0 comments |


Erasmus Shop con 3 euro di sconto

09 novembre 2006

Vi piace comprare i regali di natale al ultimo minuto? Vi diverte a buttarvi nella folla il 23 dicembre e ad aspettare ore nelle file d' avanti alle casse?
In caso contrario abbiamo un' offerta che vi potrebbe interessare!
Dal 1.11. al 30.11.2006 Erasmus Shop lancia una promozione natalizia, offrendo un buono sconto di 3 Euro su ogni ordine. In questo modo potrete comprare con tutta calma i vostri regali di Natale e risparmiare!
Codice del buono Sconto: NATALE06
(è valido fino al 31 novembre in tutti gli Spreadshop)

technorati tags:
posted by urbanohumano, 12:44 | link | 0 comments |


Partire all’inglese

07 novembre 2006

È molto antico l’uso di accompagnare o concludere la formazione con un viaggio o un soggiorno lontano dal luogo d’origine. Tutti conosciamo i chierici vaganti del Medioevo, che si spostavano da una città universitaria all’altra per ascoltare questo o quel maestro d’eccellenza. Sappiamo che anche gli artigiani del tempo si recavano in ogni parte del continente presso maestri d’arte rinomati e pagavano per far loro da apprendisti. Abbiamo anche conosciuto il cosiddetto “gran tour”, considerato essenziale nella formazione di ogni giovane di buona famiglia di qualche secolo fa; ne sono derivati dei diari di viaggio e degli epistolari che abbiamo incontrato nei trattati di letteratura e, da un certo periodo in poi, in quelli di storia e di antropologia.
In forme e con spirito adattato ai tempi e con denominazioni diverse a seconda dell’epoca, quest’uso si è mantenuto nei paesi anglosassoni, mentre è del tutto scomparso da noi. Ora qualcosa del genere sta tornando a prendere piede dalle nostre parti.
Ci arriva col nome di gap year o gap period, perché così gli anglosassoni chiamano il periodo trascorso all’estero tra l’esame di maturità e l’inizio dell’università o del lavoro oppure alla fine dell’università. Con un po’ di imprecisione (ma non è grave!) da noi viene spesso chiamato anno sabbatico.
Durante questo periodo, che può essere di alcuni mesi ma anche di un intero anno, i giovani vanno in giro per il mondo a fare esperienza di vita: visitano continenti, conoscono culture, incontrano persone. Possono fare un viaggio overland attraverso uno o più continenti, un lavoro saltuario come insegnante di sci in Argentina o di calcio in Cina, un corso di antropologia alla scoperta di popoli lontani o un corso di lingua in Giappone o il classico giro del mondo.
Il risultato è che, alla fine, sono personalmente più maturi. In più: hanno imparato più o meno bene una o due nuove lingue straniere ed hanno sicuramente migliorato la padronanza di quella che avevano studiato a scuola.
Se, nel corso del viaggio, hanno fatto uno stage in un’azienda o un lavoro, hanno conosciuto dall’interno il mondo del lavoro di un altro paese; se hanno fatto del volontariato, sono venuti a contatto con un problema e con chi s’impegna per risolverlo. Le possibilità sono infinite.
A metà strada tra uno stage di formazione e una esperienza di volontariato, l’idea di impiegare un po’ di tempo come stacco positivo può interessare un arco molto ampio di età, può essere scarsamente condizionata dall’occupazione principale e dalle competenze di base della persona, può essere utile per arricchire il proprio CV svolgendo il lavoro in realtà differenti.
Un italiano interessato può, sì, autogestirsi, ma può anche rivolgersi ad una delle agenzie che operano sul mercato e che aiutano a programmare e ad organizzare l’impresa.

Una delle poche agenzie specializzate che operano in Italia è la TimeOff, che collabora con l’inglese Teaching and Projects Abroad, fondata circa 13 anni fa e che quest’anno si occuperà di circa 3800 persone.
Mediante questo accordo Time Off mette a disposizione un network già selezionato di circa 100 progetti in 17 paesi in tutti i continenti. I progetti vanno dalla medicina al giornalismo, dall’archeologia all’inserimento in aziende locali.
Molti dei progetti proposti si prestano come base pratica per la stesura di tesi a completamento del curriculum accademico.
TimeOff srl
Via Gaggiolo 142
28047 Oleggio (NO)
tel.: 349 62 58 055
info@timeoff.it
www.timeoff.it

La ELS, società con sedi in vari paesi tra cui l’Italia, si occupa principalmente di corsi di lingua, ma offre anche programmi articolati per praticare il gap year in vari continenti: Soggiorno linguistico (un trimestre, semestre o intero anno accademico); Stage-tirocini in azienda ed esperienza di volontariato; Lavori retribuiti per studenti; Career training (programmi professionalizzanti).
ESL - Viaggi Studio
Via della Braida 10
20122 Milano
tel.: 39 02 89 05 84 44
fax: 02 89 05 85 31
info@esl-italia.org
www.esl-italia.org

Nel Regno Unito sono una quindicina le agenzie che si occupano di gap year. Segnaliamo:
GapGuru offre programmi soprattutto in India e in vari settori: Business: Communication & Programme Manager, Editorial Assistant, Hotel Management Trainee, Socio-Economic Research Intern; Community: Football League Assistant Manager and Coach, Kid's Activity Leader, Performing Arts Assistant, Rock Master, Teach and Support Autistic Children, Teach Disabled Youngsters, Voluntary Worker at a Children’s Centre; Conservation: Crocodile Conservation; Health Care: Medical Interns Medical Placements in a Hospital; Teaching: Sports Coach, Teach and Care for Children, Teach at Schools for Slum Children, Teach Children from Slums, Teach English in Chennai, Teach in a Slum School, Teach in an Indian Village, Teach in Transit Schools, Teach Salsa, Teach with a ‘School on Wheels’.

GapGuru
1st Floor Bankside House, West Mills,
Newbury RG14 5HP
United Kingdom
tel. UK: 0800 032 3350
tel. Global: 0044 (0)1635 45 556
info@gapguru.com
www.gapguru.com

RealGap è un tour operator che si occupa anche di gap year. Propone: Round the World Gap Years; Gap Year New Zealand; Australia Gap Year; Gap Year Sports Programmes; Volunteer in Africa; Volunteer in India; Volunteer Thailand; Travel Asia; Travel South America; Paid work in the USA & Canada; Work in China.
Real Gap Experience
First Floor
No.1 Meadow Road
Tunbridge Wells
Kent, TN1 2YG
tel.: 0044 (0)1892 51 61 64
fax: 0044 (0)1892 52 31 72
info@realgap.co.uk
www.realgap.co.uk
www.payaway.co.uk

Elenco di un centinaio di agenzie che studiano programmi per gap year.
www.gapyear.com

Informazioni, curiosità, forum, ecc.
Sul sito www.amazon.co.uk si trova una ventina di guide, in inglese, che trattano questo tema. Le più rinomate sono la Lonely Planet Gap Year e The Gap-year Guidebook 2007, giunta alla 15° edizione.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 15:45 | link | 0 comments |


Bando per 13 Tutor Erasmus a Lecce

05 novembre 2006

L’Università di Lecce ha pubblicato il bando di concorso per l’attribuzione di tredici incarichi di tutor Socrates-Erasmus per un importo annuo pro capite di mille euro; gli incarichi saranno così distribuiti:

- un tutor per gli studenti che si recheranno o che provengono da: Regno Unito, Paesi Scandinavi e Belgio fiammingo;
- due tutors per gli studenti che si recheranno o che provengono da: Belgio e Francia;
- due tutor per gli studenti che si recheranno o che provengono da: Austria e Germania;
- tre tutors per gli studenti che si recheranno o che provengono dalla Spagna;
- un tutor per gli studenti che si recheranno o che provengono da: Grecia, Cipro e Turchia;
- un tutor per gli studenti che si recheranno o che provengono dal Portogallo;
- due tutors per gli studenti che si recheranno o che provengono dai Paesi dell’Est Europeo;
- un tutor per gli studenti diversamente abili assegnatari di borsa Erasmus.

Requisiti per la partecipazione alla selezione:
- avere effettuato l’esperienza ERASMUS in un’Università del Paese per il quale si fa domanda per un periodo non inferiore ad un semestre (es. progetto Erasmus a Berlino, domanda per la Germania) o, se studente straniero regolarmene iscritto all’Università di Lecce, avere effettuato l’esperienza Erasmus presso l’ateneo di Lecce, in tal caso la candidatura sarà presentata per l’area cui appartiene il Paese di provenienza;
- essere iscritti, per l’a.a. 2005/2006, ad un corso di studi dell’Università di Lecce non oltre il secondo anno fuori corso;
- non aver ottenuto l’incarico di tutor Erasmus per più di due anni consecutivi;
- per il tutorato agli studenti diversamente abili ulteriore requisito è avere esperienza certificata nel sostegno a tale categoria.

Gli studenti interessati a concorrere all’attribuzione dell’incarico di tutor dovranno presentare domanda esclusivamente on line, collegandosi al portale degli studenti http://studenti.unile.it, entro le ore 23.59.59 di domenica 26 novembre 2006; non sarà necessario presentare la domanda anche in forma cartacea.


technorati tags:
posted by qualcuna, 11:28 | link | 2 comments |


L'università di Catania incontra l'Europa

01 novembre 2006

Cultura, etnie e linguaggi differenti s’incontrano ogni giorno scoprendo di parlare la stessa lingua; anche Catania si dimostra interessata alla collaborazione internazionale, al multilinguismo, a cancellare dal proprio vocabolario l’accezione che comunemente tutti danno alla parola “diverso”

Lo scorso 27 ottobre presso l’Aula Magna di Palazzo Centrale si è tenuto il convegno “L'Università di Catania incontra l’Europa”, in cui molti tra i più illustri rappresentanti del mondo Accademico hanno illustrato ai presenti i grandi passi in avanti che l'università cittadina ha compiuto negli ultimi tempi, cercando di rafforzare l’integrazione e la cooperazione con il “sistema” ratificato con il trattato di Maastricht nel lontano 1993: l'Unione Europea.

"Oggi si lavora insieme pur essendo in due parti del mondo, perché oggi la tecnologia lo permette. Attraverso nuovi corsi li laurea, nuovi dottorati di ricerca e nuovi progetti europei, la nostra università si sta impegnando affinché la ricerca diventi multisettoriale". Con queste parole il Magnifico Rettore saluta il pubblico in Aula Magna ed introduce il programma del dottor Giuseppe Caruso, dirigente dell’Area della Didattica e della Ricerca: solo sei anni fa l'ufficio Relazioni Internazionali della nostra Università era quasi inesistente, adesso invece risultano attivi moltissimi progetti per la mobilità internazionale studentesca, quali Socrates e Leonardo da Vinci, le borse di studio Comelius, il programma Fotus, alcune affinità elettive italo-tedesche, i tirocini Mae-Crui, il programma British, nuovi masters e tirocini internazionali nei ministeri degli affari esteri e nelle camere di commercio straniere, moltissime borse di studio per la ricerca in Giappone e tanti altri ancora. E non solo agli studenti è stata riservata la possibilità di perfezionare la foreign language e di inserirsi nel mercato internazionale, in quanto sono stati attivati anche per i docenti nuovi concorsi per il conseguimento di borse di studio ATS per svolgere seminari all'estero o nuovi programmi di internazionalizzazione, quindi lo scambio culturale ha come protagonisti non solo studenti, ma addirittura docenti disposti a trascorrere mesi all'estero per migliorare ed aggiornare la loro preparazione.

Come mostrato nella relazione della dottoressa Contino, membro del Gabinetto del Commissario europeo Jan Figel, prima di permettere questa mobilità internazionale è opportuno che l'Unione Europea cresca anche dal punto di vista politico, che passi da una situazione di non essere ad una di essere, e per ottenere ciò è necessario attuare "una nuova strategia per una nuova politica: il multilinguismo".
Ma il multilinguismo non è solo quell'abilità di parlare più lingue, è soprattutto la condizione essenziale per la creazione dell'UE, in quanto è necessario che le direttive ufficiali possano essere comprese da tutti i cittadini; infatti, dal '58 dal punto di vista legale l'UE ha attivato un servizio di traduzione ed interpretazione, mentre sul piano dell’apprendimento ha cercato di pubblicizzare al meglio il settore linguistico, stanziando quasi 30 mila euro l'anno.
Quale legame esiste tra il multilinguismo e la mobilità internazionale? La mobilità è un fattore essenziale per la competitività, ma senza multilinguismo sarebbe impossibile qualunque tipo di mobilità e il mondo rimarrebbe relegato alla sua condizione primaria.
"L’Europa è Europa dappertutto, se si restasse incatenati al palo del monolinguismo, non ci sarebbe futuro".

A questo punto della presentazione non poteva non essere sponsorizzato uno tra i più famosi programmi per la mobilità internazionale, quale quello Erasmus. Come ci presenta il dott. E. Deodato: "1 milione e 600 mila studenti decidono di partecipare ogni anno al progetto per la mobilità internazionale Erasmus; un programma che cerca di incoraggiare gli studenti a soggiornare in nuove università, talvolta per molti sconosciute. Ma la vita all’interno di Erasmus non si svolge più nelle camere che nelle università, come invece presenta il celebre film l’Albergo Spagnolo, bensì il nostro è un progetto che si occupa di sviluppare la comunicazione europea, di educare i giovani all’Europa".
Ma per quanto possa essere utile al perfezionamento linguistico di ogni studente, non possiamo non denunciare allo stesso tempo una grande pecca che Erasmus porta sul petto: numerosi studenti ogni giorno scalpitano dietro le porte dell'ufficio per la mobilità internazionale perché anche Erasmus non si dimostra talvolta così equo e serio come lo si pensa… Basti pensare, infatti, che innanzitutto il test per accedere ad una prima graduatoria possa essere svolto da un qualunque personal computer casalingo; basta solo che il server di Erasmus dia qualche problema per escludere anche lo studente più meritevole dal programma.
Ma ovviamente, anziché affrontare questo problema, il dottor Deodato continua la sua relazione parlandoci di network, ossia quella rete di cooperazione linguistica universitaria, indispensabile alla mobilità internazionale. "Le reti universitarie non possono continuare a vivere in una torre d’avorio, bisogna aprire lo sguardo alle imprese, cercare di fissare i cardini per la creazione di una nuova rete tra università-imprenditori".

In che modo l'Università di Catania ha intenzione di rendere ancora più forte il legame stretto con l'Europa? Già il prossimo anno partirà un nuovo programma: il Life of learning, che si occuperà di educare gli studenti su come sia nata l'Europa e cosa sia in realtà; inoltre un nuovo programma dal titolo L.L.L. racchiuderà tutti gli altri progetti per la mobilità sotto un tetto comune. Il professor A.Corbino, coordinatore del progetto European Legal Roots, ha promesso di avviare una ricerca volta all’individuazione di fondamenti culturali comuni per trovare un’unità giuridica europea. "Bisogna concentrarsi sulle regole, e non su come queste sono vissute; bisogna trovare un dialogo tra i sistemi legali all’interno dell’Europa. Il diritto è il fenomeno politico più importante da governare, ma anche quello più difficile".

Per fortuna la città di Catania ed il suo mondo Accademico hanno capito che l'Euro non è solo una moneta, è invece quel nuovo mondo dove siamo approdati ancora una volta per caso, ma che potrebbe diventare, con la giusta politica e disciplina, quell'universo utopico in cui tutti abbiamo sognato di vivere.
di Giovanna De Predicatore

via: actualidad.terra.es

technorati tags:
posted by qualcuna, 14:17 | link | 0 comments |