<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d19218686\x26blogName\x3dErasmus+Italia\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://erasmuseuropa.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com/\x26vt\x3d6739199401331994059', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

Alla pari – Partire per il mondo

14 settembre 2006

Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Germania: quale giovane d’oggi non ha un progetto per svolgere un’attività in uno di questi paesi o in un altro qualsiasi?
Il desiderio di andare all’estero può corrispondere a varie esigenze: la necessità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera; la voglia di scoprire un paese; il bisogno di intrecciare relazioni con persone e ambienti del tutto nuovi; l’aspirazione di esprimere le proprie potenzialità; l’urgenza di mettere alla prova le proprie capacità di autonomia, adattamento, responsabilità, ecc.
Un modo per raggiungere questi obiettivi è il collocamento alla pari, che permette di immergersi nella vita famigliare di un certo paese, nella sua società più profonda. Di quell’ambiente permetterà di scoprire ritmi, consuetudini, linguaggio, ecc. come in nessun’altra occasione.
L’esperienza sarà sicuramente utile per l’arricchimento e la crescita personale, ma avrà dei riflessi positivi anche in relazione alla crescita professionale, non foss’altro che per i progressi linguistici: si sa quanto conta al giorno d’oggi il poter scrivere nel CV “Lingua tale: fluente scritto e parlato”.
Partire per un collocamento alla pari è, peraltro, il modo più economico per fare un’esperienza all’estero: si riceve vitto e alloggio gratuiti più una paghetta settimanale in cambio di aiuto nella cura dei bambini e di ciò che li riguarda.
Eurocultura ha pubblicato la guida Alla pari – Partire per il mondo con lo scopo di aiutare chi è in cerca di un collocamento alla pari. Vi ha indicato in che cosa consiste veramente, come fare a procurarsene uno, qual è la mitologia da sfatare.
Dopo aver trattato alcuni temi generali come:
· Presentazione dell’attività
· Requisiti
· Agenzie
· Internet
· Associazioni
· Quadro normativo
· Preparazione
· Che cosa aspettarsi
· Tabella di marcia
presenta le caratteristiche dei collocamenti alla pari in una ventina fra i più richiesti paesi europei e del mondo.
La guida è completata da una selezione di indirizzi specifici di ciascun Paese, e da una di agenzie in Italia che collocano all’estero. Ciascuno potrà servirsi di questo strumento per fare una scelta oculata, basata sul confronto delle offerte.
Per ordinare questa guida (€ 6,50 spese postali comprese), vi invitiamo a compilare il modulo che appare nella pagina Web www.eurocultura.it/guide2.php.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 18:55

0 Comments:

Add a comment