<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/19218686?origin\x3dhttp://erasmuseuropa.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Progetto LEUMOS

28 settembre 2006

L’Università LUMSA di Roma, in partenariato con le sedi LUMSA di Palermo, Caltanissetta, Taranto e Gubbio, promuove il Progetto LEUMOS che offre 20 borse per tirocini di 24 settimane da svolgere in un paese dell’Unione Europea.
Learning by doing è la soluzione proposta dal progetto LEUMOS che realizza pratiche di tirocinio appropriate al tipo di formazione accademica ricevuta.
Requisiti: essere studenti LUMSA di laurea specialistica o di vecchio ordinamento, con non più di 27 anni di età e buona conoscenza della lingua del paese di destinazione o di una lingua veicolare.
Scadenze: 30 settembre o 30 novembre 2006.

Bando e modulo di candidatura si trovano su www.lumsa.it > Relazioni internazionali > Leonardo da Vinci II > LEUMOS.
via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 16:44 | link | 0 comments |


IN BULGARIA DIRIGE UN MUSEO,ORA E' NEL CPT DI RAGUSA

26 settembre 2006

Che differenza c'è fra essere Europeo con la e maiuscola oppure un quasi-europeo? Leggete questa notizia.

(AGI) - Ragusa, 25 set. - In Bulgaria e' una stimata professionista, laureata in storia con specializzazione in archeologia, ed e' vicedirettore di un museo a Varna, localita' balneare sul mar Nero. Per l'Italia e' una clandestina con 'diritto di soggiorno' nel poco esclusivo centro di prima accoglienza di Ragusa. Brutta storia quella di Marianna Doncheva, 47 anni, cittadina bulgara, incappata nelle maglie della Bossi-Fini. Dopo tre giorni trascorsi nel cpt ibleo, non ce la fa piu' e chiede di essere al piu' presto espulsa dal Belpaese: "Io voglio solo andarmene. Qui mi sento come in carcere e mi vergogno pure di tutta questa storia". Un finale cosi', proprio non se l'aspettava la studiosa, bloccata durante un controllo dei carabinieri della provincia di Grosseto, dove era per visitare il fidanzato bulgaro in attesa di un intervento chirurgico. Non avendo permesso di soggiorno, ha ricevuto il decreto di espulsione e in attesa e' stata spedita a Ragusa, dove c'e' uno dei pochi cpt per donne.
Cosi', ora si sfoga: "Mi sento cittadina europa e mi sono sempre spostata senza preoccuparmi dei permessi. Sto curando una mostra in Francia dove nessuno mi ha chiesto nulla. Ho persino aperto un conto in banca e ricevo tranquillamente la corrispondenza. Se ho sbagliato e vogliono cacciarmi, per lo meno lo facciano al piu' presto". In Italia, invece, non e' passata inosservata, perche', anche se manca poco all'ingresso della Bulgaria nell'Unione europea, per la legge Marianna e' una clandestina da fermare e mandare via. Dice di essere trattata "benissimo", ma le condizioni sono "difficili: siamo una cinquantina e dormiamo in grandi camerate. Sono ragazze di ogni tipo, molte prostitute. All'inizio credevo d'impazzire". L'avvocato Maria Platania ha chiesto l'applicazione del trattato di Schengen, tenendo conto della precedente permanenza in Francia: "Chiedero' comunque al prefetto - dice il legale - che almeno l'espulsione avvenga al piu' presto".
via: http://www.agi.it/

technorati tags:
posted by qualcuna, 16:29 | link | 0 comments |


Lavora con Disney

23 settembre 2006

A Parigi? In Florida? In alto mare? C’è posto dappertutto se siete flessibili e intraprendenti, se vi piace il contatto con il pubblico, se volete frequentare un ambiente internazionale.
Certo, più sono elevate le vostre qualifiche, migliore sarà il lavoro che potrete trovare.
E poi può sempre succedere che cominciate con una collocazione modesta ma, se l’ambiente vi piace, vi impegnate a qualificarvi meglio per poter ritornare e piazzarvi ai livelli superiori. Non si dice che il futuro è nelle nostre mani?
Le grandi strutture turistiche si stanno già organizzando per affrontare sia gli impegni natalizi sia quelli dell’intero prossimo anno. In quest’ottica una delle operazioni più delicate è costituita dalla selezione del personale da impiegare nelle migliaia di attività previste. In queste selezioni potreste trovare la vostra occasione. Ve ne segnaliamo alcune che nascono nel “mondo Disney”.
Disneyland Resort Paris, situato a 32 km da Parigi, con 2 parchi a tema, 7 alberghi (5700 camere), 2 centri congressi, un parco divertimenti, il Disney Village, 2 campi da golf (9 e 18 buche), 42 attrazioni, 54 boutiques, 61 posti di ristoro, seleziona 100 giovani con i seguenti requisiti comuni:
· età 18 – 30 anni,
· ottime capacità comunicative,
· preferibile esperienza a contatto con il pubblico,
· titolo di studio ed esperienza professionale adeguati alle figure professionali richieste,
· conoscenza di una o più lingue europee, oltre al francese (che è necessario conoscere bene).
I posti disponibili sono nei settori ristorazione, accoglienza, vendita, intrattenimento e pulizia.
Alla selezione, che si svolgerà a Palermo dal 2 al 4 ottobre 2006, si dovrà consegnare una fototessera e la fotocopia di un documento di riconoscimento valido per l’espatrio.
Scadenza: 26 settembre 2006.
Per i dettagli e le modalità di candidatura si può chiedere il bando “100 GIOVANI PER EURODISNEY” all’indirizzo eures@regione.sicilia.it , oppure ad uno degli Euroconsiglieri elencati sul sito www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/eures/ .

Ancora Disneyland Resort Paris, ma questa volta per un’occasione speciale: nella primavera 2007 presenterà le sue nuove creazioni con una parata in cui splenderanno i personaggi più famosi dei cartoni animati Disney, accompagnati da ballerini/ine, bungee (salto all'elastico), giocolieri, lanciatori di bandiere, marionettisti e trampolieri.
Perciò cerca ballerini/ine, bungee, ecc., ma cerca anche persone che abbiano una somiglianza con i principi, le principesse e gli altri personaggi dei cartoni. Sosia di Biancaneve e Cenerentola, fatevi avanti: è la vostra occasione!
Requisiti:
· minimo 18 anni
· nazionalità europea
· i ruoli di personaggi richiedono una statura tra 142cm e 192cm.
Alle selezioni occorre presentarsi con un curriculum, una fototessera, una penna, un documento d'identità e la disponibilità a fermarsi fino alle ore 18,30. Si svolgeranno:
Martedì 24 ottobre 2006 alle 9h30
IALS
via Cesare Fracassini, 60
00196 ROMA
Metro A, fermata Flaminio
Giovedì 26 ottobre 2006 alle 9h30
SUPERSTUDIO PIU’
Dance Point
20144 MILANO
Metro rossa fermata P.ta Genova
Per altre informazioni leggete http://sintesi.provincia.milano.it/portalemilano > Eures > Visualizza le offerte Eures .
:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
Il centro commerciale Epcot Center di Disneyworld in Florida (USA) ospita un padiglione italiano, nel quale offre 40 posti di lavoro da occupare con contratti di 12 mesi a partire da febbraio 2007, con salario di 6.80 dollari/ora per 30/40 ore sett.li in cinque giorni.
Requisiti:
· età 18 – 30 anni,
· bella presenza,
· ottima conoscenza dell’inglese.
Le selezioni si terranno a Milano a fine ottobre. Chi desidera parteciparvi deve inviare il proprio CV con foto a eures@provincia.milano.it entro il 30 settembre 2006.
Maggiori informazioni si possono avere visitando il sito http://sintesi.provincia.milano.it/portalemilano > Eures > Visualizza le offerte Eures.


Se siete attratti dal mondo Disney e volete sperimentarlo in una versione insolita, potete rivolgervi alla Disney Cruise Line, che fa parte della Walt Disney Parks and Resorts con sede a Lake Buena Vista in Florida (USA).
Per le proprie navi da crociera la Disney Cruise Line cerca 40 persone da adibire come baristi, camerieri, commessi di boutique, bagnini con brevetto, personale di cucina, addetti alle camere. Offre contratti da 4 a 6 mesi rinnovabili, con salario da 1,200 a 2,000 dollari e vitto e alloggio gratuiti.
Requisiti comuni:
· età superiore a 21 anni,
· ottima conoscenza della lingue inglese; sarà apprezzata la conoscenza di altre lingue europee,
· almeno due anni di esperienza per il posto richiesto,
· nessun tatuaggio né piercing visibili.
Chi desidera candidarsi, deve inviare entro il 28 ottobre il proprio CV in inglese e foto eures@provincia.milano.it oppure direttamente alla responsabile di selezione Disney international services all’indirizzo patricia.luec@internationalservices.fr .
La selezione si terrà a Milano in data che sarà comunicata ai candidati.

Il lavoro sulle navi della Disney Cruise Line è presentato in www.dcljobs.com .

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:41 | link | 0 comments |


New York - Europa. Sodalizio fra istituti culturali per presentare l’European Dream

19 settembre 2006

Goethe-Institut, French Institute Alliance Française, Istituto Italiano di Cultura e Czech Center. Uniti da un evento pensato per presentare a New York quanto viene prodotto in un’Europa contemporanea caratterizzata da confini che vanno sparendo e da diversità culturali in espansione. È l’European Dream Festival, rassegna dedicata a proposte teatrali, musicali, cinematografiche e letterarie, articolate su un programma che tocca una ventina di teatri e istituzioni newyorkesi, in un progetto collettivo senza precedenti da parte di un gruppo di paesi europei, che include nuovi e aspiranti membri dell’Unione Europea, con la promessa di trasformarsi in un evento ricorrente, a cadenza annuale o biennale. Prevista anche la prima esecuzione americana di Xerrox, live solo work per laptop e video del tedesco Alva Noto (che molti conosceranno con lo pseudonimo di Carsten Nicolai). La partecipazione italiana prevede, fra l’altro, lo spettacolo di danza della Compagnia Ariella Vidach e Claudio Prati, al Tribeca Performing Arts Center, e la proiezione del film Dillo con parole mie, di Daniele Luchetti (2003), presso il French Institute.


via: www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=17243&IDCategoria=204

technorati tags:
posted by qualcuna, 17:40 | link | 0 comments |


Nuove borse Leonardo

Svolgere un tirocinio professionale mentre ancora si frequenta l’università è una delle esperienze più preziose che uno studente possa augurarsi. Perciò ben vengano i progetti promossi dalle università al fine di aiutare gli studenti a questo fine. Meglio se le università inseriscono tale attività nell’abito del Progetto europeo “Leonardo da Vinci”, che ha un’esperienza più che decennale nel collocamento di stagisti all’estero.
Segnaliamo qui alcuni progetti di università italiane.
L'Università degli Studi di Bergamo (ente promotore e coordinatore del Progetto TECXT – Italy), quella di Sassari e “L’Orientale” di Napoli (Partner Nazionali d’invio) mettono a disposizione dei propri studenti universitari regolarmente iscritti n. 30 borse di formazione della durata in 13 settimane, da utilizzare per tirocini di formazione presso enti ed imprese in Francia, Germania, Malta, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Turchia.
Requisiti:
• Essere studenti universitari regolarmente iscritti in uno dei tre Atenei partecipanti al progetto TECXT e, in particolare, ad un :
- corso di laurea di vecchio ordinamento (avendo superato almeno i 2/3 degli esami previsti);
- corso di laurea triennale di nuovo ordinamento (avendo acquisito almeno 120 crediti);
- corso di laurea specialistica;
- corso di dottorato di ricerca;
• non aver compiuto il 30° anno di età alla data della scadenza del bando,
• avere una buona conoscenza scritta e parlata di due lingue della Comunità Europea (oltre la propria);
• non essere occupati.
È titolo preferenziale l’iscrizione a corsi universitari pertinenti all’ambito del progetto TECXT - Italy: Turismo, Beni culturali e artistici, Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Comunicazione.
Scadenza: 21 settembre 2006.
Tutti i dettagli del progetto e il modulo di candidatura si trovano sui siti delle università (http://lingue.uniss.it , www.iuo.it/relaz_int/inizio_relaz_int.html). In particolare aprire il link www.unibg.it/relint e poi scegliere Programma Leonardo e Facoltà di Lingue e letterature straniere.
via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 16:34 | link | 0 comments |


Università di Torino premia la mobilità internazionale

Hai svolto studi all’estero tra il 2005 e il 2006?
L’Università di Torino ti premia con un contributo di 500,00 euro per la mobilità verso paesi europei e 1000,00 euro per mobilità verso paesi terzi.

Al bando di concorso possono aderire gli studenti che sono regolarmente iscritti presso l'Ateneo torinese e che hanno svolto un periodo di studi all'estero nel periodo compreso tra il 1 luglio 2005 e il 30 settembre 2006. Sono invece esclusi coloro che hanno già fruito o che risultino vincitori di una borsa di mobilità Erasmus.

Sulla pagine del sito www.unito.it, nella sezione internazionalizzazione verrà pubblicata la graduatoria degli studenti assegnatari del contributo entro 40 giorni dalla data di scadenza del bando e sarà inviata ai partecipanti del concorso tramite la webmail istituzionale di Ateneo.

Il termine di presentazione delle domande è il 4 ottobre 2006.
Per informazioni e contatti: Divisione Diritto allo Studio Sezione Mobilità Internazionale e Progetti Speciali Via S.Ottavio n. 8 - 10124 Torino Tel. 011.6704425/26 - Fax 011.6704435
Orario di apertura al pubblico: LUN e VEN dalle 9.00 alle 11.00 MAR-MER-GIO dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 13.30 alle 15.00

Informazioni generali per studenti italiani: relint@unito.it Per gli studenti stranieri: incoming-students@unito.it Per le università partner: agreement@unito.it Per i progetti speciali: progettispeciali@unito.it

via: www.unimagazine.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 00:36 | link | 0 comments |


Alla pari – Partire per il mondo

14 settembre 2006

Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Germania: quale giovane d’oggi non ha un progetto per svolgere un’attività in uno di questi paesi o in un altro qualsiasi?
Il desiderio di andare all’estero può corrispondere a varie esigenze: la necessità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera; la voglia di scoprire un paese; il bisogno di intrecciare relazioni con persone e ambienti del tutto nuovi; l’aspirazione di esprimere le proprie potenzialità; l’urgenza di mettere alla prova le proprie capacità di autonomia, adattamento, responsabilità, ecc.
Un modo per raggiungere questi obiettivi è il collocamento alla pari, che permette di immergersi nella vita famigliare di un certo paese, nella sua società più profonda. Di quell’ambiente permetterà di scoprire ritmi, consuetudini, linguaggio, ecc. come in nessun’altra occasione.
L’esperienza sarà sicuramente utile per l’arricchimento e la crescita personale, ma avrà dei riflessi positivi anche in relazione alla crescita professionale, non foss’altro che per i progressi linguistici: si sa quanto conta al giorno d’oggi il poter scrivere nel CV “Lingua tale: fluente scritto e parlato”.
Partire per un collocamento alla pari è, peraltro, il modo più economico per fare un’esperienza all’estero: si riceve vitto e alloggio gratuiti più una paghetta settimanale in cambio di aiuto nella cura dei bambini e di ciò che li riguarda.
Eurocultura ha pubblicato la guida Alla pari – Partire per il mondo con lo scopo di aiutare chi è in cerca di un collocamento alla pari. Vi ha indicato in che cosa consiste veramente, come fare a procurarsene uno, qual è la mitologia da sfatare.
Dopo aver trattato alcuni temi generali come:
· Presentazione dell’attività
· Requisiti
· Agenzie
· Internet
· Associazioni
· Quadro normativo
· Preparazione
· Che cosa aspettarsi
· Tabella di marcia
presenta le caratteristiche dei collocamenti alla pari in una ventina fra i più richiesti paesi europei e del mondo.
La guida è completata da una selezione di indirizzi specifici di ciascun Paese, e da una di agenzie in Italia che collocano all’estero. Ciascuno potrà servirsi di questo strumento per fare una scelta oculata, basata sul confronto delle offerte.
Per ordinare questa guida (€ 6,50 spese postali comprese), vi invitiamo a compilare il modulo che appare nella pagina Web www.eurocultura.it/guide2.php.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 18:55 | link | 0 comments |


Agenzia di collacamento per il Regno Unito

Se la vostra meta è il Regno Unito e possedete una qualunque specializzazione, lo strumento di ricerca potrebbe essere la Tellus Employment Agency Ltd (TEAL), agenzia che effettua collocamenti di personale straniero, ma proveniente solo dall’Unione Europea.
La TEAL non si limita a far incontrare domanda e offerta di lavoro, ma offre anche altri servizi utili ad un lavoratore straniero appena arrivato, come: aiuta a trovare l’alloggio iniziale e ad arrivare nella città di destinazione, informa sul sistema di protezione sociale ed aiuta a sbrigarne le pratiche, ecc.
Il lavoratore non deve pagare nulla all’agenzia; i costi saranno caricati sul datore di lavoro, mediante l’applicazione di una percentuale sulla retribuzione per il posto occupato.
Ecco alcuni posti attualmente disponibili: Holiday Play Leader, Administrator, Nursery Assistant, Junior chef de Partie, Machinists, CNC Miller/Turner, Radiographer, Bailiff working on behalf of a local Court, ecc.
Le competenze richieste sono di vario livello; spesso sono accettati I principianti. La conoscenza della lingua inglese è richiesta più o meno elevata secondo il posto da occupare.
I contratti offerti sono di varia durata.
Sul sito si trovano le indicazioni per inviare la candidatura.
www.ukpraca.co.uk

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:00 | link | 0 comments |


Architettura: Workshop Meta University

12 settembre 2006

Dal 22 al 28 ottobre 2006 si svolgerà presso la sede della Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, in via Madonna dei Monti 40, un workshop internazionale intitolato "A meeting place for the inhabitants: the Angelo Mai garden as a green square" ("Un luogo d'incontro per gli abitanti: il giardino dell'Angelo Mai come piazza verde").

Il workshop ha come tema il recupero ed il riuso degli spazi non scolastici del complesso che saranno utilizzati dagli abitanti del rione Monti a scopo culturale e ricreativo.

Il workshop è il frutto dalla collaborazione di due Università europee: Roma Tre e la Bauhaus Universitaet di Weimar (DE), due delle otto sedi universitarie che partecipano al progetto Joint Master della META University.

Esso si rivolge in particolar modo agli studenti del programma Erasmus, agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali delle Facoltà di Architettura e a tutti i neolaureati che frequentano o hanno frequentato negli ultimi tre anni un Master di II livello o un dottorato di ricerca nell'ambito delle discipline dell'architettura e dell'ingegneria.

maggiori informazioni su: www.professionearchitetto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 08:41 | link | 0 comments |


Lavorare nel Sociale nel Regno Unito

11 settembre 2006

Il Regno Unito è carente di assistenti sociali ma non manca di persone problematiche. Attualmente vari enti pubblici stanno facendo una campagna di assunzioni di assistenti sociali . Ecco due esempi, ma con l’avvertenza che le candidature possono avere una prospettiva di riuscita se gli interessati sanno comunicare bene in inglese.
Il municipio di Camden (Londra) cerca assistenti sociali per tutelare i bambini a rischio di abusi e maltrattamenti. Il lavoro comporta seguire i bambini e le loro famiglie nella vita di ogni giorno, organizzare i contatti con le istituzioni coinvolte (per es.: scuola, tribunale, polizia) e occuparsi della relativa burocrazia.
Il lavoro è a tempo pieno con orario flessibile. Periodicamente si partecipa a corsi di aggiornamento. La retribuzione varia secondo l’esperienza da £28,536 a £37,257 lorde all’anno.

Scadenza: 31.12.2006; inizio del lavoro: gennaio 2007.

http://jobs.camden.gov.uk > Jobs and careers

Scade il 15 settembre 2006 il termine per candidarsi come assistente di comunità nei servizi sociali del Devon (Sud-Ovest del Regno Unito). Il lavoro riguarda adulti con difficoltà di apprendimento e le loro famiglie. Le mansioni consistono nel supporto e nell’aiuto alle persone per garantire una maggiore autonomia. È fondamentale possedere capacità creative per trovare soluzioni personalizzate. L’assistente è inserito in un team multidisciplinare e riceve regolare aggiornamento professionale. Il lavoro è a tempo pieno con orario flessibile. Il contratto ha una durata di 6 mesi.

http://www.devonjobs.gov.uk/devon/jobdetails.asp?jobid=12630

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 12:32 | link | 0 comments |


Concorso Internazionale di Cortometraggi

10 settembre 2006

III° Concorso Internazionale di Cortometraggi sul tema del dialogo interculturale
Altri sguardi è un concorso di cortometraggi organizzato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo (FLM) con il sostegno finanziario della Commissione Europea (Direzione generale relazioni esterne). L'obiettivo del concorso è di favorire la comprensione reciproca tra i popoli delle due sponde del Mediterraneo, grazie all'immagine, al "cinema di prossimità", come può essere il cinema su Internet.
La FLM selezionerà 10 cortometraggi (il premio è di 500 euro) e 3 sinossi, dalle quali gli autori si impegneranno a realizzare altrettanti cortometraggi (il premio è di 4000 euro). Il tema delle opere dovrà essere il dialogo interculturale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mediterraneo del Sud (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia, Turchia).
Data limite concorso per l'invio delle sinossi: 15 settembre 2006
Data limite concorso sezione "corti già realizzati": 2 ottobre 2006
Tutte le informazioni sono sul sito www.euromedcafe.org > regolamento altri sguardi.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:57 | link | 0 comments |


Borsa di Studio - Università di Calabria

08 settembre 2006

La Fondazione “Felice Gianani” bandisce un concorso per titoli ad una borsa di studio annuale riservata a cittadini italiani laureati che desiderino perfezionare, all'estero, gli studi intrapresi in materia di diritto dell'economia e di diritto bancario, con particolare riferimento ai problemi internazionali, nonché in materia di diritto del commercio e degli investimenti internazionali, attraverso la frequenza di un corso di studio o lo svolgimento di un programma di ricerca di durata prevista non inferiore a 9 mesi.

Sono ammessi al concorso i cittadini italiani che abbiano conseguito una laurea specialistica posteriormente al 30 giugno 2003, con un punteggio non inferiore a 110/110, presso una università o un istituto superiore italiano.

Scadenza: 15 settembre 2006.

Informazioni e moduli sono sul sito www.unical.it > Borse di Studio > Borse di Studio.
via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 14:08 | link | 0 comments |


Tirocini a Strasburgo, Budapest, Lisbona o Bruxelles

07 settembre 2006

Il 15 settembre 2006 scade il termine per chiedere uno dei tirocini di tre mesi, offerti dal Consiglio d’Europa (COE), da svolgere a Strasburgo, Budapest, Lisbona o Bruxelles.
Possono candidarsi laureati con ottima conoscenza della lingua inglese o francese, disponibili ad iniziare a gennaio, ad aprile o a ottobre 2007.
Informazioni e moduli sono sul sito www.coe.int > EMPLOYMENT > Traineeship opportunities.
via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 21:17 | link | 0 comments |


MEETING REGIONALE DEI GIOVANI DEL VENETO

06 settembre 2006

L'Osservatorio regionale sulla condizione giovanile invita al
MEETING REGIONALE DEI GIOVANI DEL VENETO
"Giovani senza frontiere. Costruiamo insieme il nostro futuro"
15-16-17 settembre 2006 - Jesolo (VE), Villaggio Marzotto

È un invito a diventare ideatori e realizzatori della propria crescita e della propria vita nella comunità territoriale attraverso la partecipazione attiva alle politiche giovanili.
Il meeting discuterà di rappresentanza giovanile, ma anche di come sopravvivere al lavoro atipico, imparare a comunicare, raggiungere un risultato
La partecipazione, aperta ai giovani dai 18 ai 30 anni, costa € 20. Per il programma dettagliato, l'iscrizione e le informazioni di carattere logistico si rimanda ai siti
www.giovanialforum.org
www.venetogiovani.org
via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 13:33 | link | 0 comments |


ERASMUS: NUOVA EDIZIONE IN VISTA

05 settembre 2006

La Commissione europea ha varato delle proposte per la nuova generazione di programmi nei settori dell'istruzione permanente, della gioventù, della cultura e degli audiovisivi. La nuova edizione del progetto Erasmus abbraccerà il periodo 2007/2013, con una serie di novità che sono ancora in fase di elaborazione. Infatti i programmi Comenius (formazione scolastica), Grundvig (formazione degli adulti), Erasmus (formazione universitaria) e Leonardo da Vinci (inserimento professionale) saranno tutti riuniti all'interno del LLLP (Life Long Learning Program), con un bilancio di 13,6 miliardi di euro su sette anni. La più interessante novità consiste nella possibilità, per gli studenti Erasmus che ne faranno richiesta, non solo di studiare all'estero, ma anche di partecipare a dei veri e propri stage presso le aziende convenzionate.

via: www.step1magazine.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 18:34 | link | 0 comments |


Regno Unito, lavorare con la natura

04 settembre 2006

Da questo mese gli abbonati a Lavoronotizie avranno la sorpresa di trovare . . . cresciuto il loro giornale! Potendo contare su 32 pagine, la rivista si presenta più varia e più ricca: di informazioni, di servizi e di approfondimenti.
E sempre allo stesso prezzo! Fino al 31 dicembre 2006 abbonarsi per un anno costa ancora € 28,00 (estero € 68,00).
Nel numero di settembre 2006 della rivista Lavoronotizie gli abbonati troveranno numerosi articoli, tra cui:
· L’inserto “Austria, stagione invernale in montagna”
· Regno Unito, lavorare con la natura
· Spagna, la via di Internet
· Francia, agenzie per il lavoro interinale
· Germania, lavoro: andar per fiere
· Stati Uniti d’America, collocamenti alla pari
· Nuova Zelanda, working holiday visa
· Nazioni Unite, Peacekeeping operations

Ecco un paio di assaggi dei contenuti.
Nell’articolo Regno Unito, lavorare con la natura si può leggere:
« Il Regno Unito è un paese che dedica molta attenzione alla cura dell’habitat naturale . . .
Inoltre il paese dispone di un sistema agricolo all'avanguardia. Grandi allevamenti di mucche e pecore caratterizzano molte regioni rurali. I cavalli inglesi sono richiesti in tutto il mondo perché hanno il DNA da campione.
Quasi l’80% della superficie dell'isola è dedicato all'ambiente e all'agricoltura. Tutto questo ovviamente ha delle conseguenze positive sul mercato del lavoro perché, per tenere ambiente, campi e animali sempre in uno stato perfetto e ottenere dei profitti, servono delle persone specializzate nelle mansioni necessarie.
Più di un milione di persone è impiegato in questi settori . . . »
L’articolo continua presentando le prospettive future del settore e le possibilità d’impiego sia per il personale comune sia per quello qualificato.
Dopo aver fatto cenno alle possibilità presso le grandi istituzioni, l’articolo dà largo spazio a numerosi indirizzi e informazioni, che possono costituire una base solida per chi vuole cercare un’occupazione nel mondo naturalistico britannico, a qualsiasi livello.
Nell’articolo Nuova Zelanda, working holiday visa si può leggere:
« Mille cittadini italiani tra i 18 e i 30 anni hanno la possibilità, ogni anno, di visitare e percorrere il paese dei kiwi per un massimo di 12 mesi.
Anche se lo scopo principale della permanenza deve rimanere la vacanza, il Working Holiday Visa presenta una particolarità: permette che, di tanto in tanto, si lavori per sostenere le spese del soggiorno . . . »
L’articolo continua delineando alcune importanti caratteristiche di questo visto e, soprattutto, ciò che permette e ciò che vieta.
Infine segnala i documenti necessari e l’indirizzo a cui chiedere informazioni e presentare la richiesta.
Tra gli altri articoli, presenti nel numero di settembre 2006 della rivista Lavoronotizie, segnaliamo ancora:
· Il 2° inserto “MOBILINT, mobilità internazionale degli artigiani”
· Francia, specializzazione estetista
· Regno Unito, le mille opportunità (intervista)
· Africa, Burundi, diario di viaggio
· Navi da crociera, servizi alberghieri
· Belgio, alloggi per Backpackers
e in più: - Pic Sfruttare all'estero la propria esperienza; - Francia, campi di lavoro; - Lingue, consigli per imparare; - Concorsi per designer.
Lavoronotizie: 32 pagine sempre piene di argomenti diversi, interessanti, utili e soprattutto pratici.

Vuoi leggere Lavoronotizie? Abbonati! Segui qui le modalità.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:25 | link | 0 comments |